Creato da sergiodecampi il 22/10/2010
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F1 Spa 1998

Post n°33 pubblicato il 14 Febbraio 2011 da sergiodecampi

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sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:31 via WEB
La Formula Uno o Formula 1 (la seconda grafia è marchio commerciale), in sigla F1, è la massima categoria (in termini prestazionali) di vetture monoposto a ruote scoperte da corsa su circuito definita dalla Federazione Internazionale dell'Automobile (FIA). La categoria è nata nel 1948 in sostituzione della Formula A, nata solo qualche anno prima (nel 1946). Wiki.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:40 via WEB
LA SICUREZZA NELLE CORSE DI FORMULA 1. iL primo vero passo avanti lo si ebbe col tragico incidente di Bandini a Monaco 67, quando si scoprì che nessun commissario aveva una tuta antincendio e attesero troppi minuti prima di tirare fuori il povero Lorenzo..si decise allora che da quel momento i piloti avrebbero indossato tute resistenti al fuoco e ci fossero su tutte le piste commissari con tute di amianto che avrebebro potuto salvargli la vita. Emulman.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:41 via WEB
Nell'ottobre 1971 a Brands Hatch Jo Siffert morì nel rogo della sua BRM: l'Alfa Romeo propose dei serbatoi anti-esplosione che si dimostrarono efficaci e vennero adottati negli anni successivi. Emulman.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:43 via WEB
Ma nel 1973 un'altra tragedia fece svegliare tutti: l'agghiacciante morte di Williamson che, secondo Purley, era ancora vivo sotto la macchina ma i commissari per paura del fuoco lo fecero morrie arrostito vivo. E per giunta le altre macchine continuavano a passare e con la loro velocità alimentavano le fiamme della march di Roger. anche lì da quel momento in poi provvedimenti draconiani: tubo di ossigeno che portava aria al pilota in caso di incidente con fumi da incendio, primi tentativi di safety car, commissari più specializzati. Emulman.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:45 via WEB
Tre anni dopo poi il grave incidente di Lauda al Nurburgring si decise di utilizzare piste brevi dove i commissari e i medici potevano intervenire con velocità. Emunam.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:46 via WEB
Nel 1982 i drammatici incidenti di Villeneuve e Pironi fecero capire che ci volevano telai a prova d'urto e da quel momento in poi tutti fecero telai in fibre composite (i primi in realtà ad adottarle furono la McLaren e la Lotus nel 1981). Emulman.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:48 via WEB
La Tragedia di De Angelis nel maggio 1986 si limitò la potenza dei turbo fino a farli scomparire del tutto a fine 1988. Emulman.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:52 via WEB
Si passò poi all'era dei motori aspirati 3500 e per la sicurezza si introdusse crash-test, riduzione della cilindrata a 3000cc, sfoghi sull'airscoop per far andare meno aria al motore, chicanes , fino all'era Tilke che ha prodotto circuiti dic erto sicuri con vie di fuga.
 
sergiodecampi
sergiodecampi il 14/02/11 alle 16:54 via WEB
Mancano ancora un pò di cose, ma di sicuro siamo arrivati ad un buon punto. Del resto la ricerca della sicurezza in Formula 1 prosegue, e di volta in volta nuovi miglioramenti vengono approntati e applicate sulle monoposto. SERGIO.
 
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