Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Facciamo il riassuntoBrazil »

Bianco e nero

Post n°260 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da Kastania
 
Tag: cinema

Elena è devota alla sua attività come mediatrice culturale tra gli africani e le istituzioni italiane, ma inconsciamente spera che il suo impegno possa in qualche modo espiare i pregiudizi razziali dei genitori borghesi. Il marito Carlo non condivide il suo stesso entusiasmo e non ama accompagnarla alle serate benefiche promosse dall'associazione perché si sente fuori luogo. Finché non conosce Nadine, l'affascinante moglie senegalese del collega di Elena, e se ne innamora.

Bianco e nero si scontrano e si fondono nel nuovo lungometraggio di Cristina Comencini che sceglie la commedia per invitare il pubblico ad aprirsi al "diverso". Se il cinema può far ridere utilizzando con intelligenza temi come la povertà, l'ignoranza, la corruzione, la mafia o la tossicodipendenza, è giusto e pertinente che lo faccia anche con il razzismo. L'esercizio della regista però si ferma qui.

A me è piaciuto moltissimo, intanto anche perchè in ruoli marginali troviamo attori tipo Anna Bonaiuto, Franco Branciaroli e Teresa Saponangelo. E poi Volo è veramente troppo, troppo forte!!! e devo dire che si difende bene anche Ambra, anche se non ai livelli dell'exploit di Saturno Contro.

Mi ha scioccata molto di più il sommesso ridere in sala nei momenti in cui la commedia si faceva davvero drammatica... non capisco, ci sono persone che all'inizio di un film si sintonizzano sul mood: triste o allegro. E non c'è verso di cambiare a pellicola iniziata...

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963