Creato da Kastania il 07/06/2006

Sex&City 2013

sempre io

 

 

« Carrie docet : feticci /...Racconti da Stoccolma »

Io boicotto il boicottaggio

Post n°296 pubblicato il 09 Maggio 2008 da Kastania
 

Se ne parla sui giornali, se ne parla in tv, se ne parla in tram. Perciò, come italiana, lettrice bibliofila e torinese, non posso non parlarne anch'io.

Israele, paese ospite alla XXI Fiera del Libro di Torino.

Non boicotterò la Fiera.

Nessuno Stato al mondo può dirsi libero, nel presente o nel passato, da colpe. Nessun paese al mondo, applicando la propria politica, può dire di non aver mai leso un altro stato, un popolo, una minoranza. E delle idee di un governo non possiamo incolpare in blocco popolo&intellettuali.

Ma forse, con una maggiore circolazione di idee (che passano anche attraverso la letteratura), nel futuro esisterà un paese perfetto. Almeno lo spero.

In ogni caso, mi fa paura questa idea del boicottaggio.E vi spiego il perchè.

Se il paese ospite fosse stato l'America o la Spagna, nessuno dei boicottatori avrebbe tirato fuori argomenti contro la cristianità, l'essere bianchi o europei. Ma solo, in base alle proprie idee, sulla politica dei vari governi.

Invece ho sentito parlare di semitismo, di ebraismo, di Shoah. Niente a che fare con il sionismo o con la politica, in senso stretto, dello stato di Israele. Senza che nessun benpensante battesse ciglio per la mistificazione fra religione e Stato.

Ma se fosse accaduta la medesima cosa, poniamo, con lo stato dell'Iran (che quanto a politiche repressive direi che è all'altezza dell'esempio), sono certa che l'eventuale boicottaggio sarebbe stato letto come un affronto all'integrazione con la cultura mussulmana, un insulto alle loro credenze,e via su questo piano.

Perchè due pesi e due misure,anche quando si parla semplicemente di libri e cultura?

Perciò ho deciso. Non boicotterò MAI la mia adorata Fiera, neppure se il prossimo paese ospite sarà Satanalandia.

Commenti al Post:
ciuchino_84
ciuchino_84 il 09/05/08 alle 16:10 via WEB
Ti do ragione su tutto.. io credo che utilizzino due pesi e due misure giusto per fare un pò di "spettacolo" mediatico.. io abito un pò lontano ma mi piacerebbe un sacco venirci..ciao
 
Lady.Bugs
Lady.Bugs il 10/05/08 alle 21:56 via WEB
Completamente d'accordo!! Fammi sapere com'è stata la fiera!
 
scarlett84
scarlett84 il 11/05/08 alle 16:19 via WEB
Concordo pienamente cara Kastania, senza conatre che alcuni tra i noti scrittori israeliani invitati sono i primia promuovere il dialogo con il popolo palestinese (ricordo Oz e Youshua)... Un bacio
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 15/05/08 alle 21:33 via WEB
Ho sentito tempo fa un'intervista a Grossman sul boicottaggio. Demenziale, il boicottaggio, nn il mio amato scrittore. Condivido i tuoi argomenti e sono rimasta molto delusa da alcuni scrittori arabi, come Ramadam, che l'hanno promosso. Boicottare le idee, che assurdità. Piu che mai quest'anno avrei voluto esserci, cìero solo col cuore. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

CostanzabeforesunsetSteffffdaunfiorecassetta2keaton2006CaffettieraSexykimba_tWLapadoveseausdauerniki312principeazzuroxxxxxslave310Timidoubriacolplay_stationskynet_man
 

AREA PERSONALE

 

SHINYSTAT

Contatore sito
 
Citazioni nei Blog Amici: 192
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

TECHNORATI

Add to Technorati Favorites

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963