Napoli

Quattro passi in riva al mare: Mergellina.


Oggi, ce ne andiamo a spasso, che ne dite? E lo facciamo percorrendo una parte del litorale partenopeo più considerato, più amato, più cantato, più declamato. C'è il classico sole che non manca mai, c'è un cielo terso e azzurro anch'esso onnipresente, c'è il porticciolo con gli ormeggi, gli aliscafi che partono e arrivano, i chioschi dei venditori di gelati, di bibite, di taralli e di fronte, gli chalet con i sediolini a dondolo per abbracciarsi alla vista del mare.
Il mare, quello che a Napoli ti coinvolge anche se non vuoi, quello di cui "senti" la presenza anche se non lo vedi, quello che emana un profumo di salsedine un po' in tutta la città ma che vedi, senti e annusi a pieni polmoni se sei dove stiamo passeggiando oggi: siamo a Mergellina.
Mergellina è una zona della città che fà parte del quartiere Chiaja. Si trova proprio in riva al mare, ai piedi della incantevole collina di Posillipo. Celebrata nei secoli per la sua bellezza da pittori e poeti, è stata però completamente modificata nella seconda metà del XIX secolo.Dal suo porticciolo, un tempo regno dei pescatori della zona, oggi turistico, partono quotidianamente gli aliscafi per le isole del golfo.
Proprio a due passi da lì, furono sistemate dal vicerè Medina de Las Torres nel 1643, le rampe che salgono dal limite nord di Piazza Sannazzaro e prendono il nome dalla chiesa di Sant'Antonio a Posillipo, situata proprio alla sommità delle stesse.
Sul posto troviamo altri monumenti di cui potremo anche parlare in altre occasioni come la Fontana del Leone, lungo via Sannazaro, l'ottocentesca Fontana della Sirena e la Chiesa di Santa Maria del Parto dove è sepolto il poeta Jacopo Sannazzaro.Ma quello che ci colpisce è tutto l'insieme, i colori del verde a ridosso del blu del mare, la bianca scogliera che segue il profilo di via Caracciolo fino alla sagoma inconfondibile di Castel dell'Ovo sullo sfondo. Dall'altra parte, la linea frastagliata di Posillipo.
Restiamo ad ammirare tutto ciò, a far divertire i nostri occhi e a riempire il nostro cuore di una strana ma meravigliosa sensazione di felicità mista a malinconia.A Mergellina s'incontra parte di una Napoli che non c'è più e che di tanto in tanto riaffiora ma lo struggente incanto è rimasto inalterato e la sera...
La sera è una terrazza sul mare, solo sul mare, infinito e silenzioso, il luogo più indicato per riconciliarsi con se stessi, per ritrovare quel pizzico di serenità dopo una giornata di stress, la voglia di sorridere nonostante qualche dispiacere.