Cronache da Absurdia - Una narrazione a puntate e molto altro ancora
« Precedenti Successivi »
 

In onore dei vecchi tempi

Raggiunsi Carlo il giorno seguente, nella città di Anomalia. Faceva caldo, le mosche erano moleste, ed era un gran sollievo pensare che presto si sarebbe fatta sera. Delle nuvole scure si addensavano nel cielo, e ogni tanto si alzava un alito di vento.  Anomalia è una bella città: ubicata sulle sponde del fiume Moores, si…
 

Marco Travaglio parla della libertà di stampa in Italia

 
 

The prevention of literature

Nel suo saggio intitolato “The prevention of literature”, George Orwell scrive che “la libertà di stampa, posto che tale espressione voglia effettivamente dire qualcosa, significa innanzitutto libertà di criticare e di opporsi”.“Ad ostacolare la libertà di stampa sono la concentrazione della stampa stessa nelle mani di pochi ricchi, il monopolio della radio e della televisione,…
 

La scuola ai tempi di Cechov

“Quanti bei discorsi a proposito di scuole, ma se tutti questi ingegneri, industriali e signore di sua conoscenza non facessero gli ipocriti e credessero veramente che l’istruzione è necessaria, non darebbero agli insegnanti quindici rubli al mese come adesso, e non li farebbero morire di fame”. [Anton Cechov, Nel cantuccio natio, Racconti; L’espresso Grandi Opere]  
 

La TV del futuro (altro che Social Card!)

Dopo la Social Card, un altro serio programma di interventi a favore dei cittadini. Qualche giorno fa, le famiglie piemontesi hanno ricevuto la seguente comunicazione da parte del Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni e della Regione Piemonte:“Gentile Signora, Gentile Signore,desideriamo informarLa che a partire dal prossimo 20 maggio nel Suo Comune verrà…
 

Arthur Koestler

Arthur Koestler, scrittore e filosofo ungherese, nasce a Budapest il 5 settembre del 1905 da una famiglia di origine ebraica. “Nel 1926 Koestler abbandonò l’Europa e si trasferì con i primi coloni in Palestina, allora possedimento inglese. Assunto da un giornale tedesco, divenne inviato da Gerusalemme, per poi trasferirsi in Germania, per assumere la carica di…
 

Il premier italiano visto con gli occhi dei tedeschi

[Estratto da: “Mädchen, Macht und Mamma” di Alexander Smoltczyk; Der Spiegel 11/2009]   Ragazze, potere e mammà Tanto più grande diventa il potere di Silvio Berlusconi, tanto più la gente si mostra interessata al suo rapporto con le donne. Un premier come seduttore e come prodotto di mercato. L’ottobre scorso, sorpreso davanti ad una discoteca milanese, Berlusconi disse: “Se…
 

Saggezza in pillole...

La saggezza della vita consiste nell'eliminare quanto non è essenziale.                                                                                               - Lin Yutang
 

Solidarietà e dintorni

“Adesso facciamo una considerazione. Secondo il più modesto calcolo, a contare sette copechi a persona e cinque persone in ciascuna famiglia, ci vogliono, per nutrire mille famiglie, trecentocinquanta rubli al giorno. Questa somma determina i nostri rapporti obbligatori, ufficiali, nei riguardi di mille famiglie. Ma noi non diamo trecentocinquanta rubli al giorno, ne diamo dieci…
 

Shopkeepers at war

Nella seconda parte del suo saggio intitolato “The Lion and the Unicorn” (Part II: Shopkeepers at War), George Orwell scrive che la seconda guerra mondiale ha dimostrato che “il capitalismo – ossia un sistema economico nel quale terra, fabbriche, miniere e trasporti sono di proprietà di privati e vengono utilizzati al solo scopo di produrre…
 

« Precedenti Successivi »