Il Cavalier King

Vita da Cavalier King


Ecco le tre parole chiave per un Cavalier sano e felice:DIETA SANAESERCIZIO FISICOIGIENEVediamoli punto per punto:1) L'alimentazione è molto importante nei cani come negli umani. Cibi che per noi sono innocui, però, per lui potrebbero essere letteralmente velenosi a causa del suo diverso apparato digerente. Un esempio? I dolci, e soprattutto il cioccolato: ne bastano 3 etti per uccidere un cucciolo! Ecco perchè bisogna informarsi bene prima di dare qualcosa al nostro amico, ed ecco perchè io "amo" i croccantini! Veri e propri concentrati di alimenti adatti al nostro cane per mantenerlo in forma e somministrargli tutto ciò di cui ha bisogno, dalla carne alla frutta. Ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, attualmente sto danto a Leo i croccantini della Almo Nature e li mangia volentieri
. Bisogna prestare molta attenzione quando si vuole cambiare alimento al cane, poichè presenta un apparato digerente diverso dal nostro: è necessario passare gradualmente dall'alimento vecchio al nuovo, altrimenti potrebbe avere difficoltà nella digestione.
2) Il Cavalier è un atleta, è fondamentale l'esercizio fisico! Fare lunghe camminate all'aria aperta, un po' di gioco con il padrone (Leo adora riportarmi la pallina che gli lancio, giocherebbe per delle ore!) lo aiuterà a mantenersi in forma sano e forte. In ogni caso, meglio una passeggiata di 15min al giorno seguita da un po' di gioco, che una lunghissima passeggiata al fine settimana.
Nella foto: Leo che si diverte in cortile3) L'igiene è importantissima per prevenire problemi e malattie. Una buona abitudine è pettinare il proprio cane almeno una volta al giorno (MAI contropelo). Occhi e orecchie devono essere controllati spesso: gli occhi perchè sono molto soggetti a lacrimazione (se è eccessiva consultate il medico, vi prescriverà un collirio adatto) e le orecchie perchè sono la tana perfetta dei parassiti. In ogni caso, gli occhi e la bocca vanno puliti con un batuffolino di cotone inumiditoe poi asciugati con un fazzoletto di carta. Le orecchie, invece, possono essere puliti avvolgenzo una garza attorno al dito (attenzione a non andare troppo in profondità per non ledere l'orecchio interno). Il Cavalier può essere tranquillamente lavato una volta al mese con shampoo apposito per cani a pelo lungo. Infine, è molto importante quanto tralasciata la pulizia dei denti. Esistono, infatti, speciali spazzolini per cani per lavare contemporaneamente entrambi i lati dei denti. Trascurare questo aspetto è molto dannoso per il cane poichè possono insorgere dolorose gengiviti e placche di tartaro.