Il Cavalier King

L'acquisto di un cucciolo


Molte sono le persone che, vedendo un piccolissimo cagnolino e guardando i suoi occhietti pieni di dolcezza, decidono di comprarlo. Questo è uno degli errori più frequenti, poichè non si è pronti ad accoglierlo. Il cane è un impegno che richiede molti anni della propria vita ( addirittura più di 20 anni ), e non è certo un'occupazione da poco. La prima cosa da fare è informarsi: esistono davvero moltissime razze differenti ( sia esteticamente che caratterialmente ), la cosa migliore è scegliere quella razza che si adatta meglio all'esigenze del futuro padrone. Successivamente, dopo essersi informati il più possibile, si devono acquistare tutti gli accessori di cui il cagnolino necessita fin dai primi mesi di età : cuccia, ciotole ( 2 ), giochino adatto a lui, croccantini, spazzole adatte al suo pelo e shampoo, guinzaglio. Ora andremo ad analizzare ogniuno di questi punti.Cuccia. La cuccia è, ovviamente, fondamentale per il cucciolo che andrete ad acquistare, poichè esso dovrà imparare a dormirvi. Ne esistono davvero di tutti i gusti e dimensioni. Quelle migliori sono quelle più soffici, dotate di cuscino interno.  Ciotole. Altrettanto importanti per nutrire il cagnolino. Ne servono 2, una per l'acqua fresca ( che dovrà essere sempre a disposizione del cucciolo ) e una per i croccantini ( la quale andrà tolta subito dopo la fine del pasto ). E' preferibile  abituare il cane a mangiare in un luogo tranquillo e lontano dal luogo dove dorme.   Giochino adatto a lui. E' fondamentale per far divertire il cucciolo. I cagnolini hanno bisogno di dare sfogo alla loro vivacità. Nei negozzi specializzati in animali, ne si trovano davvero moltissimi: dalle palline alle corde, dai kong ai pupazzetti. In più ci permetterà di giocare con lui ed instaurare un rapporto di vera amicizia.
Nella foto: Leo con il suo giochino preferitoCroccantini. L'alimentazione ideale del vostro cagnolino è bastata su croccantini ed un pochettino di umido ( che successivamente andrà eliminato verso i 4 mesi, per lasciare spazio solo ai croccantini ). Vanno comprati appositamente per i piccoli ( puppy ), poichè possiedono dimensioni e qualità adatte a loro. Anche in questo caso, ne esistono di tantissime marche, ma poche sono davvero buone. Io, personalmente, consiglio la Royal Canin.  Spazzole e Shampoo. Le spazzole servono moltissimo ai cani con pelo lungo o semilungo, i quali andrebbero spazzolati tutti i giorni. Ma obbligatoria per tutti i cani di qualsiasi razza, è la spazzola per asportare il pelo morto. Per quanto rigiarda lo shampoo, finchè il cucciolo non ha finito le vaccinazioni base non potrà fare il bagnetto. Tranquilli, non significa che dovrà rimanere puzzolente per diversi mesi! SI possono usare delle salviette umidificate e profumete ( come quelle della bayer ), oppure lo shampoo secco ( sempre della bayer, per cuccioli e gattini ).  Guinzaglio. Per i primi mesi di vita ( fino a circa 1 anno ), è consigliato da quasi tutti gli allevatori, il collare. Si pensa che la pettorina rovini la postura dei cagnolini. Consiglio, quindi, il collare che, tra l'altro, insegnaal cane a camminare difianco a voi ( e non a 5 metri più avanti !! ). Vi sono dei collari, però, che tendono a "strozzare" il cucciolo. Evitateli! Sono, invece, consigliati i collari a semi-strozzo, lasciando uno spazio di circa 2 dita tra il collo del piccolo ed il collare stesso. Dopo aver acquistato le cose sopra elencate, sarete in grado di portare a casa vostra il nuovo compagno di vita. Portatelo il prima possibile da un veterinario di fiducia, consigliato da amici o conoscenti; esso vi saprà dire con certezza se il cucciolo è in buona salute o meno. Ricordo che i cani non sono giocattoli, hanno un'amima ed un cuore, e per questo non vanno abbandonati! BLOG CONTRO L'ABBANDONO DEI CANI.PS.- Molti mi hanno chiesto via mail cosa fosse il KONG. Eccone un esempio:   
Come da immagini, sono dei contenitori (presenti in diverse misure) che possono contenere del cibo per il cane, il quale dovrà trovare il modo di aprirlo. Lo scopo? Aumentare l'intelligenza e l'astuzia del cucciolo!