Creato da giulia.sbarra il 16/07/2011

Il Cavalier King

La pace ha la forma di un cane. La gioia ha un folto mantello nero e bianco. (G. Sims)

IMPORTANTE

Questo blog è amatoriale e ha la sola finalità di raccogliere le mie e le vostre esperienze. Non sono una veterinaria e tutto ciò che leggerete è un riassunto e una sintesi di ciò che ho letto sui libri della categoria e la mia esperienza personale. Le foto pubblicate sono nella maggior parte prese dal web e nel caso in cui queste abbiano i diritti, vi prego di contattarmi in modo che io possa provvedere.

Per informazioni o segnalazioni:

giulia.sbarra@libero.it         

 

RICERCA RAPIDA

Per una ricerca più rapida degli articoli, guardate nel Menù a tendina qui sotto e selezionate l'argomento di vostro interesse. 

 

TAG

 
 

IL CREATORE DEL BLOG È SOCIO DI:

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

INFORMAZIONI LEGALI

Testi e immagini del blog sono coperti da copyright secondo la Direttiva 2001/29/CE dell'Unione Europea.

 

 

« Le Caratteristiche della razzaL'acquisto di un cucciolo »

Vita da Cavalier King

Post n°2 pubblicato il 25 Luglio 2011 da giulia.sbarra
 
Tag: Salute

Ecco le tre parole chiave per un Cavalier sano e felice:

  1. DIETA SANA
  2. ESERCIZIO FISICO
  3. IGIENE

Vediamoli punto per punto:

1) L'alimentazione è molto importante nei cani come negli umani. Cibi che per noi sono innocui, però, per lui potrebbero essere letteralmente velenosi a causa del suo diverso apparato digerente. Un esempio? I dolci, e soprattutto il cioccolato: ne bastano 3 etti per uccidere un cucciolo! Ecco perchè bisogna informarsi bene prima di dare qualcosa al nostro amico, ed ecco perchè io "amo" i croccantini! Veri e propri concentrati di alimenti adatti al nostro cane per mantenerlo in forma e somministrargli tutto ciò di cui ha bisogno, dalla carne alla frutta. Ne esistono davvero di tutti i tipi e per tutti i gusti, attualmente sto danto a Leo i croccantini della Almo Nature e li mangia volentieri . Bisogna prestare molta attenzione quando si vuole cambiare alimento al cane, poichè presenta un apparato digerente diverso dal nostro: è necessario passare gradualmente dall'alimento vecchio al nuovo, altrimenti potrebbe avere difficoltà nella digestione.

2) Il Cavalier è un atleta, è fondamentale l'esercizio fisico! Fare lunghe camminate all'aria aperta, un po' di gioco con il padrone (Leo adora riportarmi la pallina che gli lancio, giocherebbe per delle ore!) lo aiuterà a mantenersi in forma sano e forte. In ogni caso, meglio una passeggiata di 15min al giorno seguita da un po' di gioco, che una lunghissima passeggiata al fine settimana.

Nella foto: Leo che si diverte in cortile

3) L'igiene è importantissima per prevenire problemi e malattie. Una buona abitudine è pettinare il proprio cane almeno una volta al giorno (MAI contropelo). Occhi e orecchie devono essere controllati spesso: gli occhi perchè sono molto soggetti a lacrimazione (se è eccessiva consultate il medico, vi prescriverà un collirio adatto) e le orecchie perchè sono la tana perfetta dei parassiti. In ogni caso, gli occhi e la bocca vanno puliti con un batuffolino di cotone inumiditoe poi asciugati con un fazzoletto di carta. Le orecchie, invece, possono essere puliti avvolgenzo una garza attorno al dito (attenzione a non andare troppo in profondità per non ledere l'orecchio interno). Il Cavalier può essere tranquillamente lavato una volta al mese con shampoo apposito per cani a pelo lungo. Infine, è molto importante quanto tralasciata la pulizia dei denti. Esistono, infatti, speciali spazzolini per cani per lavare contemporaneamente entrambi i lati dei denti. Trascurare questo aspetto è molto dannoso per il cane poichè possono insorgere dolorose gengiviti e placche di tartaro.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

CONTATTI

Per informazioni, consigli o per vedere pubblicata sul blog la foto del vostro amico a quattro zampe:

giulia.sbarra@libero.it

 

GLI AMICI DI LEO

1) La Cavalierina Mary di Luciana, con i suoi quattro cuccioli

2) La dolce Jamaica di Antonella, con il suo amico Pisolo

 

VIDEO CONSIGLIATO:

 

LIBRO CONSIGLIATO:

              

 

NUMERI UTILI

 

VOTACI SU:

AnimalBazar - Classifica Siti di Animali

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963