Il Mio Mondo

Il mio ideale di mondo perfetto

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

LA SACR PIPA

La sacra pipa è praticamente il cuore della cultura dei Nativi Americani. Ogni sua parte aveva un significato simbolico:

  • Il cannello, rappresenta tutti gli esseri viventi.
  • Il fornello, rappresenta la madre terra.
  • Le perline e le piume, rappresentano Wambli Galeska (l'aquila chiazzata, sacra ai nativi).
  • Le erbe, rappresentano il mondo vegetale e l'acqua.
  • Il fumo, rappresenta un segno di comunicazione con il Grande Spirito.

La Pipa Sacra veniva fumata prima di decisioni imporanti o durante cerimonie religiose. In questo modo si veniva in contatto con il Grande Spirito e si poteva comunicare con esso. La Pipa Sacra si diffuse molto presto presso tutte le tribù del Nordamerica.

 

 

Nahanna

Post n°11 pubblicato il 13 Dicembre 2009 da federmaster1

 
 
 

La Creazione

Post n°10 pubblicato il 12 Dicembre 2009 da federmaster1

La leggenda Huichol

Secondo la leggenda della tribù Huicholes, dopo un diluvio universale che devastò la terra, rimasero solo due esseri viventi: Watacame (il seminatore) e la sua cagnolina. Quest'ultima si trasformò poi nella dea delle acque; le due divinità si unirono e generarono numerosi figli per ripopolare il mondo. Da allora la dea divenne protettrice dei bambini.

La leggenda Tlingit

Nas-caki-yel (il Corvo) cercò di creare gli uomini. Li fece nascere da una foglia che poi mostrò agli uomini. Disse loro che anche la foglia cresce e muore e così doveva essere per loro. Da allora la morte si diffuse nel mondo.

La creazione delle razze

Manitù (il Grande Spirito) vuoleva creare gli uomini con l'argilla. Modellò una figura conle sembianze umane e la fece cuocere in forno. Ma lo spirito del male fece piovere e spense il fuoco: nacque la razza bianca. Poi Maintù ripeté il processo e lo spirito del male si trasformò in una fanciulla che distrasse Maintù: nacque la razza nera. Poi Maintù sconfisse lo spirito del male: nacquero i Nativi Americani, i pellirosse

 
 
 

Acchiappasogni

Post n°9 pubblicato il 26 Novembre 2009 da federmaster1
 

Oggigiorno dreancatcher o acchiappasogni ne vediamo dapertutto ma pochi sanno cosa realmente è un acchiappasogni, esistono molte leggende che ne parlano: queste le due piu diffuse

LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHEYENNE

Molto tempo prima che arrivasse l'uomo bianco, in un villaggio cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera:" quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo".

Con grande amore materno Ultimo Sospiro della Sera rassicurò la piccola dicendole: "le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l'uccello nero che arriva è soltanto un'ombra che viene a salvarti" Nuvola fresca rispose: "ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone".

Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all'oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli. Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne. Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro... Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.

Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla. Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l'universo, e intrecciano al suo interno una rete simile alla tela del ragno. Alla ragnatela assegnano quindi il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli...

LA LEGGENDA DEL DREAMCATCHER SECONDO LA CULTURA LAKOTA

Nei tempi antichi un vecchio stregone si trovava sulla cima di un monte ed ebbe una visione. Iktome, grande maestro di saggezza, gli apparve sotto forma di ragno e gli parlò in una lingua sacra. Disse al vecchio lakota dei cicli della vita, di come iniziamo a vivere da bambini passando dall'infanzia all'età adulta, e alla fine diventiamo vecchi e qualcuno si prende cura di noi come se fossimo diventati un'altra volta bambini, così si completa il ciclo.

Mentre parlava, il ragno prese all'anziano un cerchio che aveva con lui, era un cerchio di salice al quale erano attaccate delle piume e delle crine di cavallo abbellite da perline. Prese il cerchio e iniziò a tessere una rete all'interno, mentre tesseva continuava a parlare e disse: "in ogni periodo della vita vi sono molte forze, alcune buone e altre cattive, se ascolterai le forze buone queste ti guideranno nella giusta direzione, ma se ascolterai quelle cattive andrai nella direzione sbagliata e questo potrebbe danneggiarti.

Mentre il ragno parlava continuava a tessere nel cerchio la sua tela, quando finì di parlare Iktome consegnò all'anziano il cerchio con la rete e disse: "la ragnatela è un cerchio perfetto con un buco nel centro, utilizzala per aiutare la tua gente a raggiungere i loro obiettivi, facendo buon uso delle idee, dei sogni e delle visioni. Se crederete in WAKAN TANKA, la rete tratterrà le vostre visioni buone, mentre quelle cattive se ne andranno attraverso il foro centrale".

L'anziano stregone raccontò in seguito questa visione alla sua gente e da allora i Lakota ritengono l'acchiappasogni un oggetto sacro e lo appendono all'entrata dei loro tepee per filtrare i sogni e le visioni. Quelli buoni sono catturati nella rete e quelli maligni scivolano nel buco centrale e scompaiono per sempre.

 
 
 

Oroscopo dei Nativi Americani

Post n°8 pubblicato il 23 Novembre 2009 da federmaster1
 


22 dicembre 19 gennaio

Oca Polare

Splendido uccello bianco, con le ali dalle punte nere, chi e' nato sotto il segno dell' Oca Polare ha la capacita' di superare i confini e i limiti imposti, pur essendo una persona metodica e precisa.E' una persona dal carattere complesso: apparentemente sicura e propensa ai lavori importanti, aspira a dare senso e "casa" al suo bisogno di intimita' e di tranquillita'. Difatti e' nella famiglia che riesce sapientemente a dosare razionalita' e tenerezza. Ha un carattere tutto d'un pezzo, molto deciso, capace di portare sempre a termine i suoi progetti. Ha una fiducia illimitata nelle proprie capacita', che porta a realizzare l'impossibile. In amore l'Oca Polare e' suscettibile nei confronti del patner.

20 gennaio 18 febbraio

Lontra

Ha la capacita' di emettere dei suoni e dei versi percettibili a diverse miglia di distanza. I nati sotto il segno della Lontra sono comunicativi, impulsivi, euforici, "esagerati" in tutto anche nella sincerità. Informatissimi, sono tipi piacevoli, vivaci, sempre attenti a cogliere la moda del momento. Dotati di buon carattere, ben disposti con gli sta vicino. In Amore la lontra deve badare a una certa incostanza dovuta al fatto che usando il suo fascino vuole cogliere ogni occasione d'amore. E' per i rapporti sentimentali poco complicati. Giocherellona divertente e serena, la lontra usa allegramente il suo eros. Dotata di una bellezza duttile, di un magnetismo solare.

19 febbraio 20 marzo

Puma

Come il Puma, felino d'alta montagna, i nativi del segno più che amare la solitudine per poterla riempire con molteplici interessi, prediligono tutto ciò che è indipendenza e versatilità. Il Puma è una persona fantastica a cui piace attirare su di sé l'attenzione degli altri. Ama ciò che è nuovo, l'arte l'affascina, ha una intelligenza rapida nel catturare le situazioni. Dotato di molta fantasia ha un temperamento concreto. Deve fare molta attenzione nella scelta della propria attività, perché si applica bene solo a quello che lo interessa e lo entusiasma veramente. In amore il Puma ha sempre molto da dire: fondamentalmente è un tipo fedele, anche se questo non vuol dire che eviti le avventure. Ha una bellezza "notturna" ma di una notte in cui tutte le nubi sono state spazzate via, una bellezza che brilla nel mistero degli occhi o che incanta per come penetra sensazioni, nel contempo, malinconia e avventura.

21 marzo 19 aprile

Falco Rosso

Il Falco Rosso è il segno che simboleggia le grandi avventure del coraggio. I nati sotto il segno del Falco Rosso sono ostinati, testardi. Amano poco i compromessi e possono apparire come una persona scomoda, ma non se ne cura molto, prosegue il suo volo verso le vette sempre più alte. Nel lavoro si applica molto e vuole arrivare ad ogni costo: l'unico rischio è uno stress eccessivo. Non sono attratti dalle persone troppo romantiche e sognatrici. Mirano al sodo perciò il loro eros concreto ha sollecitazioni positive con patners che concedono poco ai sentimentalismi. Dotati di bellezza visibile, da diventare in alcuni casi, metafora dell'ovvio e, in altri casi, simbolo di sorpresa.

20 aprile 20 maggio

Castoro

Il Castoro fa in modo che l'ambiente in cui vive sia adeguato alle sue esigenze.Il Castoro è sistematico e perseverante, buono per svolgere un lavoro un po' metodico e uniforme, non lascia nulla al caso e non si lascia prendere la mano dalla fretta di arrivare. Chi lo conosce superficialmente, lo prende per un tipo flemmatico e molto riservato. Non è così: si tratta del suo modo intelligente di valutare le situazioni, senza lasciar trapelare la sensazioni più intime. La sua grande virtù è la tenacia, che rasenta spesso la cocciutaggine, ma con la quale riuscirà sempre ad arrivare alla meta prefissata.Grandi pregi sono la sua grazia innata, la tenerezza e la grande sensibilità. Romantico e sensibile e sincero in amore, è un partner che riesce a soddisfare in ogni senso chi le sta accanto. Possiede una bellezza florida, ma con tratti anche delicati, buona stagione in cui tutto è fresco e chiaro.

21 maggio 20 giugno

Cervo

Il Cervo, simboleggia la curiosita', l'intelligenza. Chi è nato sotto il segno del Cervo e' una persona dinamica, sempre in movimento, non si ferma un attimo. E' portata a vivere sempre nel presente, ha bisogno di spazio, di aria, di movimento. Ama la vita a contatto con gli altri, gli scambi con la gente. Dotati di una grande carica sessuale, qualita' che unita alla sua esuberanza, fara' di loro una persona molto attraente.Il suo eros impulsivo e vivace dona brio e senso ai suoi rapporti. Se chiedere ad un appartenente al segno del Cervo il suo schema di bellezza, vi descrivera' il volo di un'aquila, che vola alto, verso la cima.

21 giugno 22 luglio

Picchio

Il Picchio simboleggia il ritmo del cuore, lo scorrere della vita. La persona nata sotto il segno del Picchio e' molto emotiva , vulnerabile, ama la contemplazione e il silenzio. Il Picchio ama i lavori in cui riesce ad emergere con le sue doti organizzative e intuitive. E' a volte discontinua nelle sue energie. Nel rapporto di coppia alterna slanci di partecipazione a momenti di indifferenza. Dotata di grande fascino, il Picchio sara' splendida in maturita'.

23 luglio 22 agosto

Storione

Lo Storione re delle acque e' l'animale che rappresenta, per i Pellerossa, la forza delle emozioni. La persona nata sotto lo Storione e' apparentemente estroversa, ha bisogno di continui stimoli e si fa notare per la sua vivacissima curiosita' e per la puntuale presenza in primo piano. Detesta la ruotine, ama le novita' In amore tende all'immobilismo, rischiando così di non conoscere le altre sfaccettarure dei rapporti. La persona Storione e' dotata di una bellezza straordinaria, e quindi di molto fascino.

23 agosto 22 settembre

Orso

L'Orso Bruno e' il terzo dei segni che rappresentano nella cultura dei Pellerossa l'equilibrio e la serenita'. La donna Orso Bruno e' dotata di un forte senso pratico, che la rende capace di intuire cio' che e' meglio fare. Portata per i lavori dove l'impegno e la costanza siano fondamentali, ha grandi intuizioni anche verso le persone che incontra, scoprendo a volte, da un semplkice gesto, il loro percorso di vita. In amore ama le cose semplici, senza coinvolgimenti totali oeccessivi, per questo evita i rapporti troppo conflittuali, le persone problematiche, le situazioni poco chiare. Esprimera' il meglio del suo fascino in maturita'.

23 settembre 23 ottobre

Corvo

E' il segno dell'ottimismo, dell'ebbrezza, il momento in cui si riflette sulle proprie potenzialita'. La squaw del Corvo cerca il difficile equilibrio tra i due temperamenti opposti, uno delicato e sensibile, l'altro esuberante,che la porta ad avere scambi continui con l'ambiente che la circonda. Tende quindi a fasi alterne verso un comportamento che a volta risulta schivo e scostante e a volte spontaneo ed aperto. L'ideale della donna Corvo e' "che la soluzione accontenti tutti". In amore, specie nella prima parte della sua vita, tutto ha uno slancio , poi subentra una seconda fase, in cui tutto viene ben vagliato, le emozioni contenute, e vissute con molta profondita'.

24 ottobre 21 novembre

Serpente

Il segno del Serpente e' il segno di grande sensibilita' senza dimenticqare che per gli Indiani, questo animale e' il generatore della vita terrestre. La persona di questo segno ha una fervida immaginazione, perseveranza e mette in evidenza le proprie doti di persona capace di realizzare imprese complesse. Non lascia nulla al caso, medita prima di agire e, fedele all' obiettivo, tende al risultato finale.In amore, la persona Serpente, e' passionale e sensuale che, unita ad una affettuosita' diffusa, la rendono affascinante ed irresistibile. Vive i suoi rapporti d'amore come una continua luna di miele.

22 novembre 21 dicembre

Alce

Il re della famiglia dei cervi e' l'animale simbolo del segno della Dodicesima Luna, quando il tempo delle Lunghe Nevi e del Clan dell'Uccello di Fuoco fanno si che la riflessione della Grande Notte possa coesistere con l'entusiasmo del Grande Coraggio. L' Alce e' espansiva, dinamica. Le piace molto viaggiare, visitare luoghi poco frequentati dal turismo di massa, scoprire i costumi insoliti. Vive storie d'amore insente e a volte brevi. La sua bellezza è come il Tempo di Mudjekewis, la stagione del riposo, al culmine della propria ampiezza ha un che di immenso e distensivo.

 

 

 
 
 

Comandamenti

Post n°7 pubblicato il 22 Novembre 2009 da federmaster1
 

 
 
 
Successivi »
 
 
 

INFO


Un blog di: federmaster1
Data di creazione: 18/11/2009
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

federmaster1baby.doedelfinetDAWD0fdaniele10stellamarina450lucianochiarellasidopaulantovikivellutoscarlattobacio68Asiah1entea0abira2009carpediem1968
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

LA PREGHIERA DEL FUOCO

 

AMAZING GRACE

 

CHEROKEE MORNONG SONG

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963