Creato da quinta_bi il 18/04/2005

Gli amici di FLO

Considerazioni più o meno serie su un gruppo di amici

 

 

« LA PACE INTERIORE..............Messaggio #37 »

Babbo Natale

Post n°36 pubblicato il 15 Dicembre 2005 da quinta_bi

E’ triste quando, tu bambino, scopri che eri tutta un’illusione.

Che non esiste nessun benefattore. Eppure tu ci hai creduto, sembrava vero, e poi .... gli adulti dicono sempre la verità, non ti possono ingannare, loro.

Solo ai bambini è dato di dire le bugie.

Si, ci hai creduto, lo hai aspettato, hai preparato il latte nello scodellino lasciato sulla finestra per ristorare le renne che lo accompagnavano.

Crescendo, ci sono dei segni che ti fanno dubitare della sua esistenza, ma li rimuovi subito, perchè Babbo Natale deve esistere.

Ma è troppo bello per essere vero; ed un giorno ti accorgi che i tuoi sospetti erano fondati: è solo un uomo, come gli altri, con pregi e difetti, non è divino.

E allora la delusione è profonda, ti colpisce il cuore e non ti abbandona fino a quando la mamma, canzonandoti, ti fa capire che tutto ciò fa parte del gioco della vita.

Solo allora ti rassegni, ma ci vuole tempo ...... e anche quando diventi grande e fingi di crederci ancora per tramandare la stessa illusione ai bambini che ti circondano, pensi alla tristezza che proveranno quando scopriranno che Babbo Natale è tutto un bleuf!

 

 

 

 

 

Commenti al Post:
quinta_bi
quinta_bi il 15/12/05 alle 10:41 via WEB
Oggi che ho quarant’anni non ci penso e non credo più all’omone panciuto, barbuto e vestito di rosso che arriva con le renne, scende dal camino e porta regali . L’ultima volta che l’ho aspettato avevo sette o otto anni.Avevo semplicemente chiesto il bob per giocare sulla neve, invece di quello mi arrivò un altro regalo e lì cominciarono i dubbi sulla sua esistenza. Ma come? Babbo Natale che tutto esaudisce fallisce così miseramente ai miei occhi?Ebbi una piccola crisi, una di quelle che tutti noi subiamo, che superiamo e che aiutano a crescere.Non nego che in questo periodo un po’ di nostalgia mi assale, anche perché vorrei vedere esauditi alcuni miei desideri ben diversi dal plasticissimo bob ma che riguardano problemi ben più seri e difficilmente risolvibili. Rimango una sognatrice e spero di non cambiare in questo senso, spero di non smettere mai di provare emozioni, ci sono troppe cose senza senso in questo mondo, cose brutte , che fanno male. Aggrappandomi a queste fantasie riesco, a volte, a staccarmi dalla realtà. “ Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi” non è una mia frase , la prendo in prestito perché è come se l’avessi scritta di mio pugno. Che ne dite? Babbo Natale non esiste ma esistono dei “surrogati” che ci fanno vivere meglio, non lasciamoli scappare via!
 
quinta_bi
quinta_bi il 15/12/05 alle 11:01 via WEB
No! Ma che dite! BABBO NATALE ESISTE!!!E'una delle poche certezze che ho! A volte è un po' stronzo e invece dei regali ci porta una montagna di problemi ma io son sicuro che esiste.Uno dei regali che ho più apprezzato siete proprio tutti voi.
 
quinta_bi
quinta_bi il 15/12/05 alle 22:45 via WEB
Guardando i partecipanti alle nostre cene qualche babbo natale lo riconosco ( ma non riconosco nessuna befana). Ragazzi, su con il morale! La vita è breve e va vissuta nel bene e nel male.A quando la prossima cena?
 
pinkdream2005
pinkdream2005 il 16/12/05 alle 07:53 via WEB
Caro Babbo Natale,regala a questi amici di scuola qualcosa di veramente bello, che li faccia continuare ad essere sereni e allegri anche nei momenti più brutti della vita.Seggerisci a loro di non perdere il loro feeling e la voglia di stare insieme.Insomma Babbo Natale, fagli capire che esisti per davvero.Buon Natale a tutti.
 
quinta_bi
quinta_bi il 18/12/05 alle 10:19 via WEB
Dai su.. su.. delusione e tristezza nel mondo di Babbo Natale non esistono! Ragazzi proprio noi ci facciamo cogliere da questi dubbi? Chi meglio di noi testimonia il sogno che si può rimanere sempre un pò bambini... E' pur vero che diamanti ed auto costose non arrivano sotto il nostro albero, ma a noi del consumismo che ce frega?! La ricchezza che abbiamo è grande, tra noi ed intorno a noi. Personalmente... vedere la felicità nei visi dei miei figli la mattina di Natale è un momento impagabile, adoro fare la Babba Natale! Quindi bando alla tristezza, ancoriamoci al presente e godiamo di quello che abbiamo! (che di questi tempi non è male)
 
 
quinta_bi
quinta_bi il 18/12/05 alle 11:45 via WEB
Com'è quel detto?Chi si accontenta........
 
   
quinta_bi
quinta_bi il 19/12/05 alle 08:35 via WEB
Ma c'è anche quell'altro che dice che chi gode è più contento E di questi tempi ... Buon Natale a Tutti!!!
 
     
quinta_bi
quinta_bi il 19/12/05 alle 11:52 via WEB
L'importante è che non si limiti alla mattina di Natale, o no? Godiam tutto l'anno! Buone Festività!
 
 
quinta_bi
quinta_bi il 19/12/05 alle 07:54 via WEB
Babba Natale! Detta così fa venire certi pensieri poco natalizi.In ogni caso auguri e serenità a tutti.
 
Welcometothe_giungle
Welcometothe_giungle il 30/12/05 alle 12:41 via WEB
La tua descrizione del babbo natale è triste me lo fai passare come una cosa malinconica. Purtroppo da tempo ho scoperto ke l'omone panciuto altri non era ke il mio carissimo papà, ma ke importanza ha, in cuor mio ricorderò ancora con gioia quando aspettavamo mezzanotte tutti assonnati per vedere questo omone suonare il campanello di casa e portarci dei doni, erano momenti stupendi, raccontavamo la nostra poesia e venivamo premiati dal suo bacio magico. Spero ke un giorno possa farlo io ai miei figli per rivivere con loro quella magia dei giorni passati.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

quinta_bivolandfarmlottershminsterr999lottergslorteyuwtoorresaunestatealmare1970travisgiopinkdream2005
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963