L' ermellino

Tratta di cultura e politica

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Per non dimenticareScusatemi »

Pd, fuori Visco e De Mita

Post n°7 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da peceac

Vincenzo Visco e Ciriaco De Mita sono fuori. Non faranno parte, cioè, delle liste del Partito democratico per le prossime elezioni politiche. Ma se quella del vice ministro dell'Economia è una scelta autonoma, molto apprezzata dal segretario Walter Veltroni, l'esclusione dell'ex esponente Dc provoca una vera e propria rottura. Tanto che lo stesso De Mita ha preso la parola per primo al coordinamento nazionale del Pd, annunciando il suo addio: «Veltroni mi ha mandato un biglietto di auguri per i miei 80 anni dicendo che sono 80 anni della democrazia. Lo ringrazio, continuerò ad essere democratico. Ma io mi ribello a chi vuol far prevalere l'età rispetto all'intelligenza. Se non starò con voi vuol dire che starò contro di voi». Per De Mita rimangono ora aperti diversi scenari come ad esempio l’ adesione alla Rosa Bianca.

Certo è che la situazione venutasi a creare circa le vicende del leader di Nusco è estremamente particolare e controversa; questo perché vi è stata nella progettazione, nel miglioramento e nell’ attuazione del Partito  Democratico un ruolo di prima linea assunto da De Mita.

Fatto sta che lo scenario politico nella  Provincia di Avellino, ma anche nella Regione Campania potrebbe cambiare notevolmente e potrebbe riservare delle brutte sorprese al Pd, che capirebbe solo così la maestosità del suo errore.

Le novità sulla composizione delle liste del Pd provocano reazioni tra i politici. Molti hanno inteso questo gesto come sintomo di una profonda innovazione che il Partito Democratico vuole intraprendere, mentre altri hanno visto nella decisone di Veltroni una scelta basata sull’ irrazionalità e scarsa ponderazione nel preferire la giovane età all’ esperienza e all’ intelligenza politica di un grande uomo della democrazia, come l’ onorevole Ciriaco De Mita.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Censore/trackback.php?msg=4142396

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: peceac
Data di creazione: 16/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kingtlrPiazzaPertinimissioneinwebSky_EagleKemper_B0ydossimora
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963