Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Buon fine settimana :-)Giugno... »

W l'Italia...

Post n°2639 pubblicato il 30 Maggio 2018 da solosorriso

Nel web ho trovato questa bellissima lettera...non so chi l'abbia scritta, so solo che leggerla fa battere il cuore a chi si sente ancora italiano davvero...Secondo me vale la pena leggerla e rifletterci su...così, senza polemica, senza scossoni estremisti...solo rifletterci un pò...

"Ciao, mi chiamo Italia, sono un piccolo Paese nel Mediterraneo, considerato da molti, uno dei Paesi più belli del pianeta.
Per molto tempo sono stato il punto di riferimento della storia, della civiltà, della moda, del design, del lusso, del cibo, della bella vita e chissà quante altre cose di cui, lentamente, mi sono dimenticato.
Posso farvi una domanda? Da Paese a cittadini, in totale confidenza, siate sinceri però, almeno con voi stessi. "Ma non siete stanchi? Non siete stufi?".
Quante parole buttate al vento, quante promesse mai mantenute, quanto fiato sprecato e quanta frustrazione. Io sono vecchio, quello che dovevo dimostrare l'ho dimostrato.
Vi ho fornito i mari più belli, le montagne, le Alpi più invidiate, vi ho dato un terreno fertile, da cui sono nati grandi vini, fonti di acque vendute in tutto il pianeta, verdure e frutta che avete esportato in ogni dove, senza calcolare i paesaggi e gli scorci che pochi altri Paesi nel mondo possono vantare.
Ma non siete stanchi? Non siete stufi?
E come se non bastasse, ho ospitato per svariati millenni, monumenti, artisti, poeti e filosofi che, ancora oggi, vengono citati nei libri di storia in tutte le lingue del pianeta.
Insomma...credo che come Paese, vi ho dato tanto, forse, anche troppo.
Già...mi sa che vi ho viziato, perché ultimamente non mi sento molto amato.
Come cazzo avete fatto a portarmi fino a questo punto?
Siamo passati dell'impero romano a Renzi, da Michelangelo a Favij, da Pirandello a Vendola, ma fosse solo questo il problema... vi siete fatti intortare così bene da un gruppo di vecchietti millantatori che, ormai, non avete neanche più il potere di decidere chi vi rappresenta.
Fanno tutto loro, senza chiedervi nemmeno il permesso. Siete diventati schiavi dei vostri stessi dipendenti.
Loro rubano e va tutto bene, tu sopravvivi e loro ti puniscono, perché, ormai, se osi cercare una vita dignitosa, se solo credi di meritarti un lavoro, una casa o, addirittura, una macchina nuova, loro ti chiedono di giustificare tutto, altrimenti te la portano via e tu non puoi farci un beato cazzo.
Scusami se uso parole forti, ma è il Tuo Paese che ti parla ed esigo più rispetto per me, ma soprattutto, per Te.
Si, perché, sei Tu il mio vero padrone, non questi cialtroni da quattro lire.
Non dirmi che ti fanno paura? Quattro vecchi, gran parte ignoranti, ti fanno paura? Ricordati che Io mi chiamo Italia e Tu sei Italiano.
Questa terra l'ha creata Tuo nonno, magari perdendo la vita.
Io sono di Tua proprietà e hai tutto il diritto di riprenderne il possesso.
Te lo chiedo con la mano sul cuore.
Aiutami a splendere di nuovo, non lasciare che questa gentaglia mi riduca ad un piccolo Paese svenduto agli stranieri, maltrattato da chiunque lo venga a visitare, denigrato e schifato da tutti, per colpa di pagliacci che non ci rappresentano.
Riprendi il controllo, riprendi a vivere, riprenditi il Tuo Paese ... il Tuo Paese.
Firmato L'Italia. " (dal web)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=13690707

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/05/18 alle 21:03 via WEB
Primaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa :-))))) e ora leggo :-*
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:38 via WEB
Ma bravaaaaaaaaaaaaaaaa c'è un superpremio oggi...un giro in moto senza mani e con in testa una cassettina di ciliege ;-)))) carino no? se cadono non ti preoccupare che le raccolgo io ;-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/05/18 alle 21:07 via WEB
Mammamia, che bella .... Una lettera che stamperò subito e che appenderò e che regalerò a tutti quelli che la vogliono ... chissà che continuando a rileggerla noi non riusciamo davvero a fare qualcosa. Facciamola diventare famosa 'sta lettera, io comincio stasera. Grazie per averla messa, Carmen. Sei grande!!! :-) Ssssssssssssssssssmack!!!!
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:40 via WEB
Grazie a te invece per la genialata che hai avuto...stamparla e distribuirla non è affatto una cattiva idea e l'autore/trice, sicuramente, ne sarebbe davvero felice :-) smackkkkkkkkkkkkkk
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 30/05/18 alle 23:55 via WEB
Bellissima... Noi non possiamo fare nulla , non abbiamo nessun potere... nel nostro piccolo si ma il mondo ormai è rovinato...un abbraccio
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:41 via WEB
Non sono d'accordo Franci...noi invece proprio nel nostro piccolo facciamo tanto, guarda quanti cialtroni che manteniamo! Nel nostro piccolo possiamo fare moltissimo compreso iniziare a non pensare che non possiamo farci niente. Ti abbraccio :-)
 
Vince198
Vince198 il 31/05/18 alle 08:46 via WEB
Purtroppo la nostra sempre bella Italia, terra di poeti, santi e navigatori nel tempo è stata percorsa da gente di grande valore fino a personaggi che definire quaquaraquà è il meno. Nno faccio nomi perchè voglio evitare di incavolarmi..
Ho avuto il piacere e la fortuna di girare lo .. Stivale sia per lavoro che per diletto, in lungo e in largo, visitando luoghi d'incanto come di dolore, conoscendo gente, apprendendo usanze che ti fanno pensare che al di fuori dei nostri confini sembra esserci il vuoto, quasi. <bR< Ecco, il "canto di dolore" che hai riportato lo faccio mio e, con grande dispiacere, devo ammettere che va sempre peggio. La mia vita è trascorsa per 8-9 decimi e mi ritengo fortunato per come l'ho trascorsa - nel bene e nel male. Però ho sincere preoccupazioni per i miei figli, che riescano a barcamenarsi a sufficienza. Certi "chiari di luna" improvvisi destano sensazioni poco piacevoli. I miei ragazzi avranno certamente una base di partenza importante che è la casa e tutto quello che io e la parona saremo riusciti a realizzare, però sinceramente quel filo di preoccupazione non riesco a togliermelo dalla mente, dal cuore.
Spero che fra qualche anno le cose miglioirino, si da darmi quella tranquillità interiore che ancora non ho. Un abbraccio grande.. ^_______^
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:44 via WEB
Ti capisco Vince...il futuro per le nuove generazioni non promette bene e speriamo che la nuova classe politica sia davvero in grado di operare un cambiamento...ma un cambiamento serio e concreto non solo fatto di promesse elettorali. Ho un pò di dubbi ma non mi piace giudicare prima di vedere le azioni :-) Un abbraccio grande anche a te :-)
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 31/05/18 alle 09:38 via WEB
Esiste un video su you tube con queste parole che fa venire i brividi.L'Italia ha bisogno di essere aiutata,facciamolo al più presto prima che sia troppo tardi.Serena giornata.:-) Dolce
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:44 via WEB
Chissà che bello sentirlo...lo cercherò. Grazie cara...buona giornata anche a te :-)
 
   
misteropagano
misteropagano il 04/06/18 alle 17:18 via WEB
 
     
misteropagano
misteropagano il 04/06/18 alle 17:19 via WEB
clicca
 
     
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 18:19 via WEB
Grazieeee :-)))))
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 02/06/18 alle 20:04 via WEB
Fino a che ci saranno sedicenti italiani che continuano a sputare sulla Nostra Terra, le cose non potranno migliorare ... speriamo nella Provvidenza, che se li porti nei luoghi da costoro agognati e, se non fosse possibile, se li portasse all'inferno seduta stante!!! :-( Ciao Carmen, buon fine settimana :-))))
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:46 via WEB
Hai ragione Valerio...dovremmo imparare ad essere un pò più campanilisti e smetterla di confrontarci con i paesi esteri che tanto hanno sistemi e mentalità diversi dai nostri. Buona settimana a te carissimo...smackkkkkkkkkkkkkk
 
virgola_df
virgola_df il 03/06/18 alle 08:36 via WEB
W l'Italia e gli italiani, sempre che ne siano rimasti!!!! :*
Abbracci cari Carmen e buona domenica.
virgola
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:48 via WEB
Vero ahahahahahah siamo sempre di meno. Che brutta fine che abbiamo fatto :-((( Tanti cari abbracci anche a te e buona settimana :-)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 03/06/18 alle 09:30 via WEB
Buona domenica, dolce ragazza, ti stringo in un abbraccio dei nostri!!!! :-*
 
 
solosorriso
solosorriso il 04/06/18 alle 13:49 via WEB
E a te una buona settimana Normissima superstar ;-) Ricambio l'abbraccio con affetto...supersmackkkkkkkkkkkkkkkk :-))))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963