Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

 

« Agosto...Un altro settembre... »

San Lorenzo...e ciao :-)

Post n°2647 pubblicato il 10 Agosto 2018 da solosorriso

E' Il 10 agosto...una tappa dell'estate...qualcosa che si aspetta ancora come una notte a cui affidarsi...come quando aspetti Babbo Natale o la Befana. Il cielo che si avvolge di quel pizzico di mistero potrebbe riservarci sorprese...chissà...Eh sì proprio questa notte è quella in cui, tradizionalmente, si guardano le stelle cadenti, chiamate anche "lacrime di San Lorenzo". In passato, infatti, la notte del 10 agosto era quella in cui si vedeva meglio lo sciame meteorico delle Perseidi. In questo secolo, il momento migliore per guardare le stelle cadenti si è spostato in avanti di qualche giorno: la notte tra il 12 e il 13 agosto. Quest'anno pare che le condizioni astronomiche saranno particolarmente favorevoli per vedere le stelle cadenti perché l'11 agosto ci sarà il novilunio: la luna sarà completamente in ombra e quindi anche nella notte tra il 12 e il 13 arriverà pochissima luce ad interferire con quella delle stelle. Tradizionalmente, oltre a essere chiamate "lacrime di San Lorenzo", le stelle cadenti vengono anche associate ai tizzoni ardenti su cui fu martirizzato San Lorenzo. Per osservare al meglio questo fenomeno è sufficiente guardare il cielo lontano dai grandi centri urbani dove l'inquinamento luminoso tende a renderlo meno visibile. Il posto migliore è la montagna, dove i venti e l'aria meno inquinata e afosa alzano le probabilità di avere un cielo limpido. Quindi ricordiamoci che il momento clou sarà nella notte tra il 12 ed il 13 agosto; ovviamente anche le condizioni meteorologiche della zona in cui vi trovate farà la differenza.

Nell'antica Roma e Grecia, prima dell'avvento del Cristianesimo, le stelle cadenti erano viste come segni divini. Ad esempio, a Sparta, ogni 9 anni il Re veniva sottoposto al giudizio delle stelle: se durante il nono anno veniva avvistata una stella cadente, ciò era considerato un segno sfavorevole degli dei e dunque il Re veniva deposto.
La tradizione che ha ispirato quella cristiana è però nata nell'antica Roma. Innanzitutto, bisogna sottolineare che Agosto era il mese dedicato all'imperatore Augusto, durante il quale venivano celebrate molte feste legate al mondo agricolo. Tali festeggiamenti erano spesso accompagnati da processioni, durante le quali avvenivano i fescennini, versi mordaci e alquanto spinti il cui nome rimanda a "fascinum" con cui ci si riferisce sia al malocchio che al membro maschile. Durante queste processioni veniva portato il fallo di Priapo, dio della fertilità: la pioggia di stelle cadenti veniva quindi associata all'eiaculazione di Priapo, con cui il dio rendeva fertili i campi e garantiva un buon raccolto per i mesi successivi.

La religione cristiana ha assorbito in sé alcuni aspetti delle varie tradizioni pagane, in particolare di quella romana. Innanzitutto, il nome Lorenzo rimanda foneticamente alla controparte femminile di Priapo, Larentia, la Grande Madre che, accoppiandosi con tutti, produceva tutto quello che c'è sulla Terra. Tuttavia, la tradizione cristiana ha modificato totalmente quella pagana, e le "lacrime" di Priapo sono diventate le lacrime di San Lorenzo, arcidiacono cristiano vissuto durante l'epoca dell'imperatore Valeriano. Nel 258 d.C. l'imperatore emanò un editto secondo cui diaconi, vescovi e presbiteri dovevano essere messi a morte. Il 6 agosto venne ucciso papa Sisto II insieme a 4 suoi diaconi, mentre il 10 agosto fu il turno di San Lorenzo, di soli 33 anni. Secondo l'antica testimonianza raccolta da Sant'Ambrogio, Lorenzo fu bruciato sopra una graticola, scena che ispirò opere d'arte e detti popolari. Tuttavia, secondo studi approfonditi, l'editto di Valeriano non prevedeva alcun tipo di tortura, per cui probabilmente Lorenzo fu decapitato come tutti gli altri. In ogni caso, la tradizione vuole che le stelle cadenti del 10 agosto vengano associate ai carboni ardenti su cui venne bruciato il santo secondo la leggenda.

A chi non è mai capitato di sentirsi fortunato dopo aver visto una stella cadente? La prima cosa che si fa in questi casi è esprimere un desiderio: crederci o meno non importa, si tratta di un momento magico da non perdere. Ma perché si esprimono i desideri? L'origine di questa tradizione va ricercata nella parola desiderio, probabilmente dal latino "de sidera", che rimanderebbe, secondo quanto riportato nel Dizionario etimologico della lingua italiana, al significato di "cessare di contemplare le stelle a scopo augurale". Il filosofo Galimberti ha tuttavia proposto una variante interpretando l'espressione latina come "stare sotto le stelle ed attendere". Quest'ultima ci rimanda al De Bello Gallico di Cesare, in cui i "desiderantes" erano i soldati che, dopo aver combattuto durante il giorno, aspettavano sotto le stelle i compagni che ancora non erano tornati. E lo stesso desiderio era anche dei marinai che speravano di giungere sulla terra ferma, affidandosi proprio alle stelle e leggendo il cielo.

E dopo tutto sto po' po' di ricerca mo voglio proprio vedere se riesco a beccarne almeno una...sì perché io non le vedo mai le stelle cadenti o se è capitato, non ho mai fatto in tempo ad esprimere desideri...ahahahahah mi hanno colta di sorpresa o se ne sono tornate indietro per dispetto

A tutti voi invece aguro di vederne tantissime e di quelle buone...di quelle che possano davvero soddisfare i vostri desideri...così come auguro un buon proseguimento delle vacanze, un buon fine settimana a chi lavora ed un felice Ferragosto...

Io mi fermo qualche giorno...a presto

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/CertePiccoleVoci/trackback.php?msg=13732227

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 10/08/18 alle 16:10 via WEB
Ciao Carmen. Hai fatto un'interessante ricerca sulle stelle cadenti. Spero di vederne almeno una. Buon fine settimana e buon Ferragosto anche a te. :-) Dolce
 
 
solosorriso
solosorriso il 10/08/18 alle 21:56 via WEB
Grazie cara...spero davvero che tu possa vedere la stella che desideri :-) Un abbraccio...
 
valerio.sampieri
valerio.sampieri il 11/08/18 alle 08:07 via WEB
Ciao Carmen e complimenti per la ricerca, sai che io in questo tipo di argomenti ci sguazzo sempre con piacere :-) Ieri ero sulla spiaggia, ma il lungomare è pieno di lampioni, per cui, seppure ci fosse stata qualche stella cadente, sarebbe caduta mia totale insaputa! :-)))) Buona vacanza :-)
 
 
solosorriso
solosorriso il 11/08/18 alle 21:44 via WEB
Lo so lo so che tu sei espertissimo...infatti non nego che avevo timore che leggessi ahahahahah Buona vacanza anche a te carissimo :-)))
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 12/08/18 alle 08:32 via WEB
Non le sapevo mica tutte'ste cose! :-) Ora mi sono acculturata per benino. Si, ne ho viste due, nella notte del 10 agosto :-) ed è stata un'emozione davvero grande :-) Però ora che so della possibilità di venderne ancora, sono ancora più contenta :-)))
Ciao Carmen!!!! Riposati anche tu, mi raccomando. Ti mando un bacione e ti auguro una buona domenica :-)
Sssssssssssssssssssssmack, dolce ragazza ^______^ A presto!!
 
virgola_df
virgola_df il 12/08/18 alle 10:26 via WEB
Come al solito, amica mia, ne vedrò tante, ma rimarrò così ammaliata dall'incanto da non riuscire ad esprimere nemmeno un desiderio. Abbracci cari e buona domenica.
virgola
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 12/08/18 alle 10:44 via WEB
noi si@mo figli delle stelle .. così canta A.Sorrenti ci@o mia cara e dolce Carmen di passaggio per augurarti un felice ferragosto b@ci stellati Myla :)
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 14/08/18 alle 21:18 via WEB
un sorriso da parte mia con affetto e simpatia augurandoti un meraviglioso speciale buon ferragosto a te e famiglia..mille sorrisi^^^_^^^per poi volare via da miss... , clikami bye bye ...
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 18/08/18 alle 21:10 via WEB
Buona sera ai passanti, buon riposo a quelli stanchi, buon viaggio ai mercanti, buonanotte a tutti quanti! ................... Un sorriso ^^^_^^^è in arrivo prendilo e legalo al tuo cuore e vedrai brillare anche la tua notte peggiore....buon sabato sera e felice Domenica da missss...bye bye....
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 22/08/18 alle 23:01 via WEB
A presto cara... un abbraccio
 
DarkMylaVampire
DarkMylaVampire il 23/08/18 alle 11:06 via WEB
c@rissima felice giovedì e buon w.e. un passaggio al "volo" per portarti i miei saluti Myla :)
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 26/08/18 alle 21:39 via WEB
Ciao belèssssssssssssa :-)))))
Passato il caldo, eh?? :-) Qui direi di si. Si toccano ancora i 30 gradi, ma non si sentono neanche, tanto il mattino e la sera fa freschetto :-)
Ecco, io volevo dirti buona domenica sera e poi tenerti un bel momentino!!!!!
Ssssssssssssssssssssssssssssmack dolce ragazza :-*
 
NORMAGIUMELLI
NORMAGIUMELLI il 30/08/18 alle 15:01 via WEB
Ciao dolce ragazza del mio cuore :-)))) Un abbraccio dei nostri ^_____^ Sssssssssssssssssssssssssssmack!!
 
solosorriso
solosorriso il 01/09/18 alle 16:28 via WEB
Ringrazio di cuore le amiche che sono passate a lasciarmi un saluto nei miei giorni di assenza...se invece qualcuno l'ho perso per strada che dire? Me ne farò una ragione :-)))) Vi abbraccio...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963