Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

Messaggi di Febbraio 2018

Bianco...

Post n°2623 pubblicato il 26 Febbraio 2018 da solosorriso

NON CI SARÀ NESSUNO A CASA

Non ci sarà nessuno a casa,
tranne il crepuscolo.
Il solo giorno invernale in un trasparente
spiraglio di cortine non accostate.

Solo di bianchi biòccoli bagnati
il rapido aleggiante balenìo.
Solo tetti, neve
e tranne 
i tetti e la neve, nessuno.

E di nuovo arabeschi intesserà la brina,
e di nuovo mi domineranno
lo sconforto dell'anno passato
e le vicende di un altro inverno.

E mi schermiranno di nuovo per una
colpa non ancora perdonata
e una fame di legna avvinghierà
la finestra lungo la crociera.

Ma inaspettatamente per la tenda
scorrerà il trèmito di un'irruzione.
Misurando coi passi il silenzio,
come l'avvenire tu entrerai.

Tu apparirai sulla soglia, indossando
qualcosa di bianco senza stranezze,
qualcosa proprio di quelle stoffe
di cui si cuciono i fiocchi di neve.

Boris Pasternak

Bianco bianco bianco...una sinfonia in bianco in queste parole...il bianco declinato in tutte le sue sfumature...il perla del crepuscolo invernale...il candore della neve...il bianco cristallino del ghiaccio..quello etereo delle tende e del vestito della donna che appare come uno spettro, come una presenza consolante...

Ed è tutto bianco anche qua...l'ultima coda di un inverno che sembra non volerci lasciare...fa freddo come da un pò non si sentiva...meno dieci o giù di lì...terribile ufffffffffffffff Come terribile è questa settimana che inizia. L'ultima di super lavoro che inizia oggi e finirà domenica notte...

Mi raccomando...andate a votare. Lo so che siamo tutti delusi, che non crediamo più a niente e nessuno ma non votare non è buona cosa e poi...come al solito, vi chiedo di farlo per me, per questi 55 giorni di sacrifici che comporta far votare le persone...

So che mi penserete...vi abbraccio tutti e vi auguro una bella settimana   

 

 
 
 

Cristalda e Pizzomunno

Post n°2622 pubblicato il 21 Febbraio 2018 da solosorriso

Non nego che quest'anno, per via di Baglioni, il Festival di Sanremo l'ho guardato...che dire? mi è piaciuto molto...un Festival di qualità senza dubbio ed i testi di molte canzoni erano bellissimi...magari non tanto orecchiabili ma pieni di poesia...Tifavo per Ron che secondo me partecipava con una canzone bellissima, forse la più bella ma anche la canzone di Gazzè mi ha colpita e questa leggenda di cui lui parla nella canzone, mi ha incuriosita molto...Non la conoscevo e sono andata a cercarla. Eccola qua:

LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO

C'era una volta a Vieste, al tempo un borgo di pescatori, un ragazzo, Pizzomunno, che aveva la sua capanna sul mare.

Pizzomunno era molto bello, e tutte le donne del posto lo amavano. Ma lui aveva conosciuto, sulla spiaggia, davanti al mare, Cristalda, la ragazza più bella del villaggio, dai biondi, lunghi capelli schiariti dal sole. Si erano innamorati sul mare, e proprio sul mare si incontravano per amoreggiare. Ma il nemico è sempre in agguato, soprattutto quando tutto va bene. E il nemico, in questa storia di mare, non possono che essere le sirene.
Innamorate anche loro di Pizzomunno, ogni volta che il pescatore prendeva il largo cercavano di sedurlo. Com'è noto, però, chi si fa sedurre da una sirena, muore. Pizzomunno non cedette alle lusinghe, nemmeno quando le sirene gli proposero di diventare le sue schiave, e lui il re del mare. No. Pizzomunno amava Cristalda e solo lei. Ma, come si sa, nessuno può dire di no alle sirene.
Una sera in cui il pescatore e la sua bella amoreggiavano sulla spiaggia, le sirene emersero dagli abissi e trascinarono la bella Cristalda nel profondo del mare, con loro. Dal dolore, Pizzomunno si pietrificò e diventò una roccia bianchissima che ancora oggi domina la spiaggia di Vieste e che ha preso il nome del giovane, sfortunato pescatore. La storia è tristissima, ma c'è un però. Cristalda e Pizzomunno, anche oltre la vita e la morte, non smisero mai di amarsi. Ogni cento anni, il 15 agosto, il maleficio che li ha colpiti entrambi si spezza: Cristalda emerge dalle acque che l'hanno imprigionata, Pizzomunno riprende le sembianze umane e i due tornano per una notte, e una notte sola, due giovani amanti decisi a rinnovarsi, ogni volta, la promessa dell'amore eterno.

Un'altra versione della leggenda invece vuole che Cristalda non fosse un'umana, ma una sirena innamorata di Pizzomunno, ricambiata. Le sorelle di lei, ingelosite da questo amore, lo trasformarono nella roccia che oggi prende il nome del pescatore. Anche questa versione vuole, però, che ogni cento anni, il 15 agosto, i due amanti possano riabbracciarsi.

Ma che bella...

 
 
 

Buon San Valentino

Post n°2621 pubblicato il 14 Febbraio 2018 da solosorriso

INVECE DI PAROLE

Il mio amore ha una veste bianca e lunghissima,
di sonno, d'insonnia e di nozze,
va a sedersi la sera a un tavolino,
sopra cui posa un pettine, due fiale,
una spazzola, invece di parole.
Dagli abissi della chioma
pesca molte forcine
e poi le mette in bocca, invece di parole.

La scompiglio, lei si pettina
nuovamente scompiglio. Poi che resta?
Lei si addormenta invece di parole,
e il suo sonno ormai mi conosce,
scodinzola con la sua coda di sogni lanosi,
il suo ventre s'è impregnato facilmente
di tutte le funeste profezie
della fine dei tempi.

Io la sveglio: siamo gli umili strumenti
di un difficile amore.

Yehuda Amichai

 

Trovo questa poesia di una delicatezza infinita...gesti nel silenzio che contano molto più delle parole...
Sono sempre stata convinta che solo i gesti, anche quelli più banali, sanno esprimere la complicità di una coppia e la profondità di un amore senza bisogno di dire.

Buon San Valentino a tutti....innamorati e non perchè tutto sommato questa è la festa di chi si vuol bene 

 

 
 
 

Carnevale...

Post n°2620 pubblicato il 09 Febbraio 2018 da solosorriso

Ecco, io non sono mai riuscita ad imparare quando comincia Carnevale e soprattutto quando finisce...Ufffff è un mio cruccio da sempre...Sarà per questo che è una festa che non amo tanto; però ho un sogno nel cassetto che è quello di vedere, almeno una volta, il Carnevale di Venezia che mi affascina particolarmente...

Ma qual è l'origine di questa festa? Secondo la credenza popolare è una ricorrenza cristiana che precede l'inizio della Quaresima, ossia 40 giorni prima di Pasqua.

Il termine Carnevale deriva dal latino "carnem levare" che significa  proprio togliere la carne. Durante la Quaresima infatti in molti si astengono dal mangiare carne ed ogni altro genere di delizia e golosità in segno di devozione.
Pare che i primi festeggiamenti del Carnevale risalgano all' VIII secolo, quando veniva organizzato un banchetto con cibo e bevande in abbondanza prima del digiuno. Durante questo periodo veniva sovvertito l'ordine sociale e si nascondeva l'identità dietro una maschera.

Ma il Carnevale è considerato anche una festa pagana, visto che si celebrava anche prima del Cristianesimo. Le celebrazioni infatti sono molto simili alle Lupercali, delle feste legate alla fecondità che si svolgevano proprio a febbraio. Anche i Greci, in questo periodo, celebravano le feste di Dionisio, organizzando banchetti in cui ci si ubriacava e dove tutto era lecito. Infine celebrazioni di questo tipo si tenevano anche in Egitto e nell'antica Babilonia.
Tutte queste festività erano comunque accomunate da tratti simili che si riscontrano anche nel nostro attuale Carnevale. Ad esempio in molte di esse veniva realizzato un fantoccio a cui si dava fuoco durante uno specifico rituale per purificare l'intera comunità.

L'utilizzo del travestimento e della maschera è molto importante. Vestirsi da qualcun altro e nascondere l'identità, vuol dire prendersi una pausa dalla propria personalità e concedersi una divagazione rispetto alla vita quotidiana. Non solo: nell'antichità la maschera era usata per raccogliere le energie delle divinità e delle forze della natura. Si trattava quindi di un modo per catturarne il potere e per sfruttarlo a proprio piacimento.

Mah...io di rinunciare per ben 40 giorni alla carne ed alle mie amate leccornie non ci penso nemmeno e comunque ad ogni buon conto, presumendo che sia il periodo giusto, auguro Buon Carnevale a tutti

 

 
 
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28        
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963