Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

Messaggi di Maggio 2018

W l'Italia...

Post n°2639 pubblicato il 30 Maggio 2018 da solosorriso

Nel web ho trovato questa bellissima lettera...non so chi l'abbia scritta, so solo che leggerla fa battere il cuore a chi si sente ancora italiano davvero...Secondo me vale la pena leggerla e rifletterci su...così, senza polemica, senza scossoni estremisti...solo rifletterci un pò...

"Ciao, mi chiamo Italia, sono un piccolo Paese nel Mediterraneo, considerato da molti, uno dei Paesi più belli del pianeta.
Per molto tempo sono stato il punto di riferimento della storia, della civiltà, della moda, del design, del lusso, del cibo, della bella vita e chissà quante altre cose di cui, lentamente, mi sono dimenticato.
Posso farvi una domanda? Da Paese a cittadini, in totale confidenza, siate sinceri però, almeno con voi stessi. "Ma non siete stanchi? Non siete stufi?".
Quante parole buttate al vento, quante promesse mai mantenute, quanto fiato sprecato e quanta frustrazione. Io sono vecchio, quello che dovevo dimostrare l'ho dimostrato.
Vi ho fornito i mari più belli, le montagne, le Alpi più invidiate, vi ho dato un terreno fertile, da cui sono nati grandi vini, fonti di acque vendute in tutto il pianeta, verdure e frutta che avete esportato in ogni dove, senza calcolare i paesaggi e gli scorci che pochi altri Paesi nel mondo possono vantare.
Ma non siete stanchi? Non siete stufi?
E come se non bastasse, ho ospitato per svariati millenni, monumenti, artisti, poeti e filosofi che, ancora oggi, vengono citati nei libri di storia in tutte le lingue del pianeta.
Insomma...credo che come Paese, vi ho dato tanto, forse, anche troppo.
Già...mi sa che vi ho viziato, perché ultimamente non mi sento molto amato.
Come cazzo avete fatto a portarmi fino a questo punto?
Siamo passati dell'impero romano a Renzi, da Michelangelo a Favij, da Pirandello a Vendola, ma fosse solo questo il problema... vi siete fatti intortare così bene da un gruppo di vecchietti millantatori che, ormai, non avete neanche più il potere di decidere chi vi rappresenta.
Fanno tutto loro, senza chiedervi nemmeno il permesso. Siete diventati schiavi dei vostri stessi dipendenti.
Loro rubano e va tutto bene, tu sopravvivi e loro ti puniscono, perché, ormai, se osi cercare una vita dignitosa, se solo credi di meritarti un lavoro, una casa o, addirittura, una macchina nuova, loro ti chiedono di giustificare tutto, altrimenti te la portano via e tu non puoi farci un beato cazzo.
Scusami se uso parole forti, ma è il Tuo Paese che ti parla ed esigo più rispetto per me, ma soprattutto, per Te.
Si, perché, sei Tu il mio vero padrone, non questi cialtroni da quattro lire.
Non dirmi che ti fanno paura? Quattro vecchi, gran parte ignoranti, ti fanno paura? Ricordati che Io mi chiamo Italia e Tu sei Italiano.
Questa terra l'ha creata Tuo nonno, magari perdendo la vita.
Io sono di Tua proprietà e hai tutto il diritto di riprenderne il possesso.
Te lo chiedo con la mano sul cuore.
Aiutami a splendere di nuovo, non lasciare che questa gentaglia mi riduca ad un piccolo Paese svenduto agli stranieri, maltrattato da chiunque lo venga a visitare, denigrato e schifato da tutti, per colpa di pagliacci che non ci rappresentano.
Riprendi il controllo, riprendi a vivere, riprenditi il Tuo Paese ... il Tuo Paese.
Firmato L'Italia. " (dal web)

 
 
 

Buon fine settimana :-)

Post n°2638 pubblicato il 25 Maggio 2018 da solosorriso

Un giorno, 
da qualche parte, 
all'improvviso, 
succederà anche a noi.
Chiuderemo il nostro libro,
metteremo giù il telefono,
toglieremo la mano dal volante.
Asciugheremo le nostre lacrime,
ci guarderemo allo specchio,
e mentre cammineremo per le strade,
mentre faremo la doccia,
ci fermeremo un attimo.
Lasceremo che si fermi il mondo
e chiederemo a noi stessi:
"Dove sto andando?"
e poi ricominceremo a camminare,
a fare la spesa,
a telefonare,
a guidare,
a leggere.
E probabilmente da quel giorno
non permetteremo più a nessuna parola,
nessun pensiero, 
nessuno sguardo, 
a niente e nessuno
di spegnere la nostra luce.

Jasmine Eftekhari

Ebbene...qui da me in questi giorni la luce sarà rosa...domani saremo l'ultima tappa del giro d'italia...la Susa - Cervinia. Siamo abituati a vedere il giro da queste parti ma fino ad ora era solo passato...questa volta invece siamo partenza e vi lascio immaginare già cosa c'è...E' già tutto un brulicare di ciclisti e carovane "in rosa"...Saranno due giorni fortemente caotici ma ogni tanto ci va no?  

Sereno fine settimana a tutti 

 
 
 

Felicità :-)

Post n°2637 pubblicato il 20 Maggio 2018 da solosorriso

Un gruppo di 50 persone stava frequentando un seminario. Improvvisamente l'oratore si fermò e decise di fare un'attività di gruppo. Iniziò a dare un palloncino a ciascuno dei 50 seminaristi. Ad ognuno fu chiesto di scrivere con un pennarello il proprio nome su di esso. Poi tutti i palloncini furono raccolti e messi in un'altra stanza.
Una volta riempita la stanza di palloncini, l'oratore chiese ai 50 seminaristi di rientrare dentro e trovare il palloncino col proprio nome entro 5 minuti. La scena fu questa: tutti erano freneticamente alla ricerca del palloncino col proprio nome, ognuno si scontrava con l'altro, spinte, gomitate....nella stanza regnava il caos totale!
Allo scadere dei 5 minuti nessuno riuscì a trovare il proprio palloncino.
Vista la prova fallimentare ad ognuno di loro fu chiesto di raccogliere un palloncino qualsiasi e darlo alla persona che aveva scritto il nome su di esso. In pochissimi minuti tutti avevano in mano il proprio palloncino!
A questo punto l'oratore disse: questo è esattamente ciò che sta accadendo nella nostra vita. Tutti siamo alla ricerca frenetica della felicità...giriamo come delle trottole, ma non riusciamo a trovarla.
La nostra felicità sta nella felicità delle altre persone. Rendete loro felici e avrete la vostra felicità. E' questo lo scopo della vita umana. (dal web)

Felice nuova settimana 

 
 
 

Avrò cura di te...

Post n°2636 pubblicato il 12 Maggio 2018 da solosorriso

E ieri mi è toccata di nuovo una sala d'attesa...Di solito inganno il tempo guardandomi intorno anche se ormai, nell'era della tecnologia, c'è ben poco da vedere davvero.  La maggior parte delle persone è immersa nel proprio tablet o cellulare...Quelle dita che si muovono velocemente o con un pò di impaccio...intanto leggono, scrivono ma la maggior parte gioca senza, naturalmente, mai alzare la testa se non quando si aprono le porte proprio giusto per controllare se tocca a loro per poi reimmergersi  nell'incantesimo del telefonino...

Ma c'è ancora qualcuno che, invece,  conserva qualcosa di umano  attraverso un semplice sorriso ed un saluto cordiale...La mia attenzione si ferma su una bellissima coppia di anziani che molto probabilmente sono lì per accompagnare la figlia non proprio giovanissima e già questo mi sembra così bello, anzi, per me che non ci sono abituata, addirittura  insolito.

Non li conosco, non li ho mai visti prima di oggi e quindi i miei pensieri su di loro vanno ad istinto, ad intuizione... Queste due persone incarnano benissimo il proprio ruolo di madre e padre...Sono seduti composti proprio come le persone educate, d'altri tempi...Lei sorride silenziosa al contrario del marito che sembra più pensieroso mentre guarda le proprie scarpe o  il pavimento.

La signora mi ricorda molto quelle mamme  che amano prendersi sempre cura di tutti i loro cari...intravedo in lei la preoccupazione affettuosa di una moglie, sicuramente anche di una nonna, di un' amica ma soprattutto di una madre...

Ecco, la loro attesa è terminata e scattano in piedi con una velocità che fa a pugni con la loro età. La figlia esce dall'ambulatorio e la madre, con una dolce preoccupazione,  le chiede subito se è tutto a posto...
La figlia accenna un sì con il capo che lei  accarezza teneramente (Dio che invidia!)  mentre nel frattempo butta un occhio  anche al marito che, secondo lei, non si è abbottonato bene il giubbotto ma, non soddisfatta, provvede lei a sistemarglielo  meglio...Teneramente  lui, appoggiato  al bastone,  sorride anche con certi occhietti un po' adoranti che lo trasformano quasi in un bambino al quale la mamma abbottona il grembiulino dell'asilo...Sembrava volerle buttare le braccia al collo mentre si prendeva cura di lui ma credo si sia trattenuto per riservatezza...

Ora lei si assesta il golfino di cotone, con una certa eleganza si appende la borsetta al braccio, controlla dalla finestra se piove ancora, infila nella borsa l'ombrellino, offre il braccio  a suo marito e si accingono ad uscire tutti e tre. Ma non lo fanno prima di avermi salutato...un saluto gentile, un sorriso che sembra uscire dal loro cuore...quei saluti che si riservano alle persone a cui si vuole bene...non un saluto di pura educata circostanza...
Un saluto che non ho dimenticato per tutta la giornata...un saluto che mi ha ricordato quanto è bello avere ancora una madre ed una sua carezza...Sì perché le mamme non smettono mai di essere mamme nemmeno con i figli grandi.

Con questo pensiero voglio fare gli auguri a tutte le mamme...compresa la mia che, da lassù, di certo mi accarezza la testa senza che io possa accorgermene...



 

 
 
 

Oggi va così...

Post n°2635 pubblicato il 09 Maggio 2018 da solosorriso

 

E niente...oggi va così...una canzone che adoro e da stamattina non smetto di canticchiarla

Buona e perfetta serata a tutti

 
 
 

Lezioni di tango...

Post n°2634 pubblicato il 02 Maggio 2018 da solosorriso

Pur avendo senso del ritmo non sono una grande ballerina...ballavo molto volentieri anni fa quando nelle discoteche c'erano quelle belle musiche che ti facevano ballare per ore ed ore senza nemmeno sentire la stanchezza. E non era solo una questione di età ma solo che la musica era bella e coinvolgente non come quella mediocre e martellante di oggi.
Mi piace però guardare gli altri ballare e soprattutto i balli da sala dove primeggia l'abilità delle coppie di ballerini con i loro coordinati virtuosismi in abiti fatti di amido e lustrini. Soprattutto il tango, quello mi attrae da morire...ecco sì, il tango mi piacerebbe proprio saperlo ballare. E l'altra sera, complice un'amica, dopo anni mi sono ritrovata in una vecchia sala da ballo dove c'era una gara tra scuole di ballo locali e non. 

Le luci solo sulla pista ti fanno sentire uno spettatore in incognito ed il buio attorno ti lascia distinguere appena i profili...C'era tanta gente eppure regnava un silenzio che faceva sentire solo il respiro. E' impossibile non puntare gli occhi proprio su quel cerchio di luce dove i due tanghèri sembrano sfidarsi. I loro movimenti eleganti ricordano una lotta d'amore e gelosia su quelle note che sembrano crescere fino allo spasimo.
Lui, stiratissimo in un abito nero, accompagna la sua dama con l'eleganza di un felino che ben si adegua all'abito scollato di lei che è esile e slanciata ma nello stesso tempo emana forza...una bretellina scivolata con una certa eleganza, le lunghe gambe toniche e fasciate nelle calze a rete, una ciocca di capelli sfuggita dal resto dell'acconciatura l'accarezza ad ogni mossa del viso...Tutto questo la rende bella, sensuale e bravissima....e proprio questo le urla il pubblico.
Ma lei non sente, continua la sua danza fra un abbraccio, una camminata, un casquè e resta esausta e ansante mentre il suo compagno, estasiato dalla sua bravura e bellezza, la sostiene sempre.
Ecco l'ultima nota ed il cerchio di luce si stringe...i ballerini si alzano, si prendono per mano e con passo elegante si allontanano. Per una frazione di secondo, il silenzio si fa rispettoso, il respiro si sospende e poi.....poi esplode l'applauso forte e le grida di vero apprezzamento.
Questo giro è finito, i due ballerini stanchi vanno a riposare...fra poco si torna nuovamente a ballare perchè per loro quella danza è come l'aria, come l'acqua...e con i loro movimenti ci dicono che il tango è vita e che quella rosa appuntata sul petto di cui si fanno dono ogni sera, è amore puro.

Batto forte le mani, a ringraziarli non tanto per lo spettacolo ma per le emozioni che mi hanno trasmesso e con tutta la forza delle mie corde vocali urlo "Braviiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii" proprio come tutti quelli intorno a me.

Ecco...la musica è finita, gli amici se ne vanno...ma non è stata un'inutile serata

 

 
 
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963