Creato da solosorriso il 17/01/2008

CertePiccoleVoci

E' bellissima da dentro la fine delle poesie, sapere che non c'è più tempo e dirti le mie...

Messaggi di Ottobre 2018

Guarda che luna...

Post n°2654 pubblicato il 25 Ottobre 2018 da solosorriso

PLENILUNIO

Che luce spiegata,
che abbandonato plenilunio.
Il bel miracolo dilaga
per tutta l'aria e bagna muri e strada
nel bianco.
L'erba stacca
con la sua lingua d'esile ombra
l'erba contigua.
Con quel fiore senza stelo
che galleggia sull'acqua
il mare su dolcissime colline
viene a terra danzando.

Daria Menicanti 

Che luna stasera! Grande, tonda e luminosa...sta proprio qua di fronte a me ed io la guardo sempre con grande ammirazione...In queste sere pare che in tutto il nord si vedano cose strane...dal meteorite alla Madonna...ieri qualcuno ha pubblicato una foto dove si intravede una sagoma che in effetti somiglia molto ad un angelo o alla Madonna...che dire? Forse uno sbuffo di nuvola che si divertiva a disegnare nel vento caldo e fortissimo...Già...fa ancora talmente caldo che ormai credo che siamo tutti un pò fuori di testa

In ogni caso, come ci ricordano le parole di questa splendida poesia, la luna piena è capace ancora di ammaliarci  con il suo essere quasi liquida, quel suo sembrare come un fiore gigante, un bianco petalo che galleggia in un mare di stelle.

Buonanotte a tutti

 

 

 
 
 

Dubbi...

Post n°2653 pubblicato il 17 Ottobre 2018 da solosorriso

 

Non prendetemi per matta ma io ogni tanto mi ci sveglio con delle domande assurde in testa e questa è una di quelle che mi attanagliano da tempo...Ci rimugino, ci ponzo, cerco di informarmi ma alla fine mi frulla sempre in testa...Ma questi famosi Adamo ed Eva, alla fine saranno esistiti davvero? E come facciamo noi a discendere da loro se c'avevano due figli maschi? Caino e Abele...mah...me lo chiedo spesso ma ammetto di non essere molto preparata e mi pare di aver capito che questo, ai fini dell'insegnamento cristiano non è molto importante, ciò che conta è la morale della loro storia.
La vita di Adamo ed Eva era perfetta perché vivevano nel paradiso terrestre in armonia con Dio. Non gli mancava nulla ed erano immersi nell'amore e sarà il serpente a rompere questi equilibri.

Il serpente rappresenta il diavolo, un angelo caduto, invidioso della felicità del genere umano. Pur essendo malvagio, il diavolo resta comunque un'entità angelica, quindi dotata di un'intelligenza sovrumana. Per lui non è difficile usare le debolezze delle persone con l' unico scopo di allontanarle da Dio.

E così il serpente decide di avvicinare Eva che, più sensibile ed accogliente per natura, lo ascolterà. Con le lusinghe la convince che fare una cosa proibita le darà qualcosa di meglio di quello che già possiede. Eva allora chiede al suo compagno di aiutarla perché questo la renderà più felice.
Non è un caso che in questa storia il diavolo si rivolga alla parte emotivamente più indifesa della coppia per i suoi scopi. È probabilmente per questo motivo che le donne non ricoprono ruoli di potere nella Chiesa anche se, come sappiamo,  questo non è bastato per preservarla dal male.

Adamo infatti, pur sapendo di sbagliare, acconsente alla richiesta di Eva perché vuole renderla felice. Entrambi sono colpevoli...Eva si è lasciata sedurre dal male ed Adamo è andato contro Dio per la debolezza sentimentale e l'attrazione che nutriva nei confronti della sua donna. Ed ecco uno dei motivi per i quali i sacerdoti non si sposano.

Di fronte alle conseguenze delle loro azioni, Adamo ed Eva declinano la loro colpa non assumendosi alcuna responsabilità. Eva dice che è stata ingannata dal serpente ed Adamo afferma di essere stato convinto dalla sua donna. Mentre entrambi, essendo liberi di scegliere, avrebbero potuto evitare di fare una cosa sbagliata. Nessun pentimento e nessun tentativo di riparazione.

E questo meccanismo non si è perso nel tempo visto che lo si percepisce ancora oggi. Il diavolo continua a manipolare gli uomini e le donne, usando le loro debolezze per spingerli a commettere azioni deplorevoli. È così che gli Adamo ed Eva contemporanei, per soddisfare i loro bisogni sbagliati, si allontanano da Dio e dalla giustizia, perdendo il loro paradiso terrestre per sempre.

Comunque sia...tornando a Caino e Abele...qualcuno me lo dice come facciamo a discendere da loro senza una donna? Volete mica dirmi che all'epoca erano già modernissimi e noi con le attuali polemiche su unioni civili e uteri in affitto abbiamo scoperto l'acqua calda?


 

 
 
 

Complessati...

Post n°2652 pubblicato il 09 Ottobre 2018 da solosorriso

Sempre più spesso si sente parlare di bullismo e cattiverie gratuite rivolte a persone fragili da parte di esseri arroganti e prepotenti che nascondono sotto questi atteggiamenti tutta la loro ignoranza e vigliaccheria...Mi arrabbio ogni volta che sento raccontare episodi di questo genere...E' molto facile prendersela con i più deboli inconsapevoli di rovinargli la vita per sempre per una banalità o un difetto fisico. Prendere in giro pesantemente le persone, credendosi più furbi o più belli, non "fa figo" è solo squallore.

Quando si è giovani è facile avere dei complessi. Con l'età di solito, acquistando più sicurezza e anche un pizzico di menefreghismo, le cose migliorano ma non per tutti.

Ci sono persone che passano la vita a farsi mille problemi per piacere agli altri e vivono alla continua ricerca di apprezzamenti. Vivere di complessi è focalizzare la propria attenzione solo su quello che non ci piace di noi, dimenticandoci di tutto quello che vale e che invece potrebbe essere messo in luce.

E' innegabile che sono poche le persone che si accettano pienamente per quello che sono... Guarda che naso che ho...Oh se solo fossi più alto, più magro, più bello, più disinvolto, più ricco... e via così fino all'infinito pensando che tutti i nostri problemi dipendano, esclusivamente, dai nostri  difetti e tendiamo ad autoconvincerci che se fossimo più belli, più socievoli o più ricchi saremmo felici davvero, generando così un malumore cronico e pensieri negativi.

Invece dobbiamo volerci bene, così come siamo, anche per piacere agli altri...
Dobbiamo volerci bene noi per poterci valorizzare al massimo, smettendo di angosciarci ed imbruttirci con falsi problemi ed inutili fissazioni fisiche e quant'altro perché sono proprio i nostri complessi che alla lunga ci isolano quando ci precludiamo alcuni rapporti o conoscenze proprio perché pensiamo di non essere abbastanza.

Una persona, seppur bellissima, che si preoccupa in continuazione del proprio aspetto, diventa insopportabile e noiosa per tutti. Al contrario, invece, persone bruttine con un carattere piacevole diventano estremamente attraenti e spesso sono circondati da un numero altissimo di amici.

E poi sotto sotto quello che noi crediamo essere un terribile difetto, per qualcuno potrebbe addirittura essere qualcosa da amare, una particolarità che ci contraddistingue. Non pensiamo ai nostri complessi ma piuttosto circondiamoci di persone che sanno apprezzarci per quello che siamo.

La perfezione non è di questo mondo...e rendersi amabili è qualcosa che si ha dentro...nel profondo...è soltanto una questione di cuore, non di misure o belletti vari.



 

 
 
 

Con occhi nuovi....

Post n°2651 pubblicato il 02 Ottobre 2018 da solosorriso

Questo giorno d'ottobre ha iniziato
col sorriso stranito
di chi ritorna in città da un viaggio,
e gli sembra mutata,
di più misera apparenza,
le vie più strette. Possibile!
In così breve assenza!
Sarà 
che la stanchezza gli mette malumore nell'animo,
o che l'animo 
non è desto del tutto.
Se almeno il sole sciogliesse la foschia...
Come il viso d'un fratello 
che da lontano s'è riconosciuto
schiara tutta la via...
Sarebbe bello accadesse.
Nel dubbio, consideriamolo accaduto.

(Nel Dubbio - Fernanda Romagnoli)

Rieccomi qua...Mi riconosco un pò in questa poesia...Sì sono tornata anch'io da un piccolo viaggio, un percorso breve non lontano da casa per andare a riabbracciare un'amica che non vedevo da una quindicina di anni che avrebbe partecipato ad un seminario di Trasmutazione Consapevole...

Un piccolo viaggio verso un luogo di pace, di sosta e meditazione...quei luoghi che scaldano l'anima e scatenano tempeste emozionali. Un'esperienza a me insolita che mi ha rivoltata come un calzino restituendomi, in pochi giorni, diversa e più conspevole...gli occhi oggi hanno lo stesso colore di sempre ma sanno guardare in un modo diverso.

Ho imparato a percorrere la mia strada camminando all'indietro perchè spesso il passato ha bisogno di essere affrontato guardandolo in faccia e combattendolo con la spada potente degli Arcangeli che aiuta e incoraggia all'inverosimile...e va lasciato lì, in un luogo qualunque, per sempre...

Ho trovato braccia sconosciute che mi hanno stretta con il cuore nel senso più letterale del termine e che hanno saputo leggere in me un disagio che andava abbattuto con comprensione ma soprattutto consapevolezza.

Insomma...che dire? E' stato bello persino piangere tutte le lacrime represse da troppo tempo e sono tornata a casa stanchissima ma rigenerata e più serena...

E con un grande sorriso auguro a tutti voi un mese di ottobre ricco di serenità e calore umano...

 

 
 
 

NORMA E LE SUE PAROLE

(clicca)

 

INIZIATIVE

 

 

@@@@@@@@@@@@@@

 

REGALO DI MYLA :-)

 

 

AREA PERSONALE

 

 

hit counter

Per chi volesse farci un giretto, questo è il mio blog di immagini...dove siete liberi di attingere, se vi va :-) LaViaDeiColori

 

   

     

 

BASTA CON LE VIOLENZE

QUESTO BLOG E' CONTRO OGNI TIPO DI VIOLENZA SU DONNE E BAMBINI

 

ULTIMI COMMENTI

 

ULTIME VISITE AL BLOG

patrizia112agm28169m12ps12cassetta2magdalene57divinacreatura59Marion20Myla03NORMAGIUMELLIgia100Miele.Speziato0marabertowa_solitary_mansurfinia60
 

UN SORRISO

Sorridi

Sorridi al sole che illumina la
terra e fa germogliare la vita
Sorridi al passero che si posa sul tuo davanzale
in cerca di poche briciole
Sorridi al vecchio che ti regala i suoi saggi consigli
e aiuta la sua mano tremante
ti benedirà
Sorridi all'amico quando cerca il tuo sguardo
ti chiede aiuto e sicurezza
Sorridi all'ammalato senza speranza
il tuo sorriso sarà per lui la medicina più preziosa
Sorridi al sorgere di ogni nuovo giorno
perché è un dono di Dio
Sorridi al timido bocciolo di un fiore
anch'esso ti annuncia il miracolo della vita
Sorridi al frastuono dei bimbi
essi sono la speranza di un mondo migliore
Sorridi all'amore in qualunque forma si manifesti
esso vince il tempo e lo spazio
Sorridi davanti alle meschinità della gente senz'anima
il tuo sorriso forse la farà ricredere
Sorridi quando ascolti note armoniose
la musica è linguaggio universale
Sorridi al tuo fratello dalla pelle più colorata
è in tutto simile a te
Sorridi e troverai la pace nel tuo cuore
e in quello degli altri. (
Ishak Alioui)

Un grazie per questi pensieri per me alla mia Amica Marie
StellaDanzante
 
Un pensiero di luce per la mia mamma
(Dono dell'amica Ale del blog Momenti-damadivetro)

 

 

 

 

Il vero amore non lascia tracce

Come la bruma non lascia sfregi sul verde cupo della collina
così il mio corpo non lascia sfregi su di te e non lo farà mai
Oltre le finestre nel buioi bambini vengono, i bambini vanno
Come frecce senza bersaglio come manette fatte di neve
il vero amore non lascia tracce
Se tu e io siamo una cosa sola si perde nei nostri abbracci
come stelle contro il sole
Come una foglia cadente può restare un momento nell'aria
così come la tua testa sul mio petto
così la mia mano sui tuoi capelli
e molte notti resistono senza una luna, senza una stella
così resisteremo noi quando uno dei due sarà via, lontano.

Leonard Cohen

 

ERO UNA PICCOLA CREATURA

 

Ero una piccola creatura nel cuore

prima di incontrarti,

niente entrava e usciva facilmente da me;

eppure quando hai pronunciato il mio nome

sono stata liberata, come il mondo.

Non ho mai provato una così grande paura, perché ero senza limiti.

Quando avevo conosciuto solo mura e sussurri

stupidamente sono scappata da te;

ho cercato in ogni angolo un riparo.

Mi sono nascosta in un bocciolo, ed è fiorito.

Mi sono nascosta in una nuvola, e ha piovuto.

Mi sono nascosta in un uomo, ed è morto.

Restituendomi al tuo abbraccio.

Mary-Elizabeth Bowen

 

CONTATORE

Web stats powered by www.ninestats.com

 

LE MIE ORIGINI

 


Rossano (CS) - Chiesa Bizantina di San Marco

 

IO STO CON LORO

 

IMPARIAMO DAI BAMBINI

Nella società moderna abbiamo spesso la tendenza a trascurare le qualità umane naturali: bontà,compassione, spirito di collaborazione, capacità di perdonare.
Nell'infanzia invece si lega facilmente. Non ci si chiede che mestiere fa l'altro o a che razza appartiene. L'importante è che sia un essere umano come noi, e che nasca un rapporto.

 
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato a discrezione dell'autrice e comunque non sistematicamente. Non può quindi essere considerato un prodotto editoriale, ai sensi della L. n.62/2001.
La maggior parte delle immagini e dei video provengono dal web, il copyright è dei loro rispettivi creatori anche se sconosciuti. Se il loro uso violasse diritti di autore, dietro segnalazione, provvederò alla loro rimozione.
Il mio grazie sincero va a tutti coloro che si adoperano con la grafica e consigli e rendono disponibile a tutti la loro creatività.  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 104
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2018 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963