Pensieri Materiali

LA VERA STORIA DELLA VESPA


Sessanta anni fa, nasceva a Biella la mitica Vespa, simbolo delle estati spensierate del dopoguerra. Quest’anno il suo compleanno viene ricordato con raduni ed eventi organizzati in tutto il Piemonte - a Biella ci ha pensato lo storico Vespa Club fondato nel 1951 - perché il prototipo è stato costruito proprio nel Biellese. Prima dell’ufficiale deposito del brevetto, avvenuto a Firenze il 23 aprile 1946, il prototipo dell’ingegnere abruzzese Corradino d’Ascanio
venne infatti testato sulla strada che va dal Bottalino al Santuario d’Oropa. Biella conserva il ricordo di questo evento e lo celebra con una targa sul palazzo di via Lamarmora, che oggi ospita gli uffici della Cgil ma risulta falsa
, in quanto da fonti certe si apprende come la prima vespa, “paperina” e non paperino come erroneamente viene chiamata, nacque in realtà a Pavignano nei locali dell’ex Lanificio Faudella, dove inizialmente la Piaggio, diretta dall’Ing. Del Corso, era stata adibita alla produzione di materiale aeronautico, eliche, motori e carrelli per aerei, tant'è che le ruote della Vespa, altro non sono che carrelli di aereo, ed il motore era utilizzato come motorino d'avviamento dei veivoli (qualcuno sostiene lo fosse anche di carro armati). Ad ogni modo, la targa rappresenta un’occasione per ricordare con affetto un’elegante sintesi di stile e funzionalità tipica di quel design italiano
tanto amato anche all’estero, e magari un suggerimento per riscoprire la magia di un’estate in Vespa emulando Audrey Hepburn e Gregory Peck in “Vacanze romane”.Ovviamente, ma questo è un mio pensiero del tutto personale la Vespa rimane certamente non solo un mito ma un veicolo a due ruote che nulla ha a che fare con gli scooter odierni...è vero il tempo passa ma la bellezze di una Vespa non è paragonabile nemmeno al + bello scooter in produzione...non ci credete?
Allora domandate a chi lo fa, quant'è bello andare in giro per i colli bolognesi con una Vespa magari 50 special che ti risolve i problemi.Ovviamente chi vuole contribuire con notizie e aggiornamenti può commentare e arricchire...sia appassionati vespisti e non, grazie a tutti