Aria 'e Napule - Never dog's
« Precedenti Successivi »
 

Errori in amore che facciamo senza rendercene conto

Tutti noi abbiamo dei bias, dei pregiudizi, dei meccanismi di pensiero che ci ostacolano nelle nostre scelte. Anche in amore è così. Sono molte le illusioni che ci portano a fondare relazioni sbagliate o a fallire nella seduzione senza renderci conto del perché. Oggi elencheremo alcune di queste distorsioni del pensiero, con l’obiettivo di conoscerle…
 

Si possono amare due persone contemporaneamente?

Ci sono domande che pur essendo affrontate da decenni nei dialoghi tra amici, nella divulgazione giornalistica e così via, rimangono sempre e comunque a un punto morto. Se si trova una soluzione, essa sembra comunque troppo provvisoria e personale per essere data per certa. E indovinate qual è il principale oggetto di questo genere di…
 

7 modi di tradire il partner senza neanche rendersene conto

Il tradimento emotivo è un universo sfaccettato, fatto di azioni anche inconsapevoli. Il comune denominatore è la rottura del patto secondo cui il partner deve essere una figura “speciale”, il primo destinatario di alcune attenzioni.Cos’è il tradimento emotivo? Semplicemente, è il venir meno in qualsiasi modo al patto, all’alleanza stretta con il proprio partner. A…
 

Il primo amore non si scorda mai?

Ricordate il vostro primo bacio, la vostra prima storia d’amore? È proprio vero che il primo amore non si scorda mai? E cos’ha di speciale?La prima esperienza d’amore è nella vita di tutti noi una tappa significativa: ci dà, per così dire, un “imprinting” che poi si ripresenterà per similitudine o per opposizione in tanti dei nostri…
 

Sei adatto/a a una relazione mordi e fuggi?

Qualcuno le chiama relazioni “mela verde”: si tratta di rapporti che nascono e si esauriscono velocemente, a volte nello spazio di un’unica notte. Come le mele verdi, questi rapporti acerbi non evolvono mai, non maturano. E ad entrambi i partner va bene così. Oggi assistiamo spesso a una mitizzazione degli amori mordi e fuggi, come se si trattasse del prototipo…
 

Come scrivere una poesia d’amore?

La poesia d’amore è tra i generi letterari più frequentati sia dai grandi scrittori sia dalle persone comuni. È vecchia come l’amore e come questo è eterna, non morirà mai. Ecco perché non c’è tecnologia che tenga: la poesia d’amore può cambiare supporto (dalla carta al monitor, per esempio) ma non passerà mai di moda. I versi…
 

Ignorare seduce o non seduce?

Si sente dire in giro molto spesso che il modo migliore per sedurre un uomo o una donna sia ignorarlo/a. Il detto “in amore vince chi fugge” sembra essere scolpito nella pietra come un comandamento sacro per milioni di persone comuni e anche per tanti grandi scrittori del passato (Ariosto). Ma è poi vero? Sicuramente l’indifferenza – vale…
 

Le cotte estive ci insegnano come trovare il vero amore

Ah, gli amori estivi! Chi li ha vissuti almeno una volta nella vita li ricorda sempre contornati da un’aura di magia. Complici le splendide cornici offerte dai paesaggi marittimi o montani, il sole, l’abbronzatura ma anche la lontananza dal tran tran quotidiano e dagli schemi preconcetti, gli amori “in vacanza” sono talmente speciali da costituire…
 

Avete poco tempo per vedervi?

Alcune coppie non riescono a vedersi quanto vorrebbero. Che sia per via della distanza fisica, di orari di lavoro non combacianti o di altri mille possibili motivi, sembra che il tempo insieme non sia mai abbastanza per essere davvero felici. Che fare? Prima di tutto, è utile provare a considerare la situazione da un altro punto di vista. Per…
 

Il peso delle relazioni passate nelle nuove storie d’amore

Nella nostra anima ci sono due parti: una è quel nucleo innato che possediamo da sempre e che ci rende unici fin dalla nostra nascita; l’altro, altrettanto unico, è un grande cassetto che raccoglie la somma delle nostre esperienze. Nel nostro presente c’è sempre anche il passato. È in tutto, in come ci comportiamo e in…
 

« Precedenti Successivi »