Creato da seiononavessime il 05/03/2015
 

La vita che vorrei

Sogno una realtà diversa tra un colloquio di lavoro e l'altro!!!

 

 

« Se ad un colloquio ti do...Un pizzico di fortuna qu... »

Come smascherare una truffa-lavoro? Nella sua ingenuità Kardià ci dà un buon consiglio

Post n°7 pubblicato il 12 Marzo 2015 da seiononavessime
 

 

La scusa del "legale" è un buon modo per smascherare una truffa-lavoro

Avete mai ricevuto un sms con un'opportunità di lavoro? Ebbene una mattina Kardià si prepara per uscire e sente squillare il cellulare. È il solito bip dei messaggi. Pensa che sia la sua collega universitaria visto che è in ritardo per la lezione. Per questo motivo Kardià non legge il messaggio e corre a lezione. Avrà fatto bene?

Cosa hai pensato quando lo hai letto?

            Incredibile ora inviano le offerte di lavoro per messaggio. Mi sembrava rivoluzionario.

Kardià è, come sempre, molto entusiasta. Compone il numero e telefona all'azienda. In realtà nel messaggio non era stato specificato il nome dell'azienda. Il messaggio infatti diceva solo: Azienda leader cerca commessa per negozio di nuova apertura. Se interessati contattare il numero #####.

Scommetto che lo hai contattato subito?

            Certo che si. E mi dettero appuntamento per il giorno dopo alle ore 8.

Insolito come orario. Ma raccontaci subito come è andato il colloquio.

Diciamo che il tutto è iniziato in modo strano. Sono arrivata puntuale. Mi sono presentata alla reception. Una ragazza mi ha fatto accomodare. C'erano altre due persone ad aspettare di fare il colloquio.

Cosa c'è di strano in  questo?

In questo niente.. ma mentre stavo seduta sentii uno strano rito. Credo siglassero il nome dell'azienda auspicandosi una giornata fortunata sul lavoro. Con gli altri ragazzi ci guardammo preoccupati. Uscendo dalla stanza i dipendenti erano tutti in giacca e cravatta. Sentii che sussurravano tra di loro anche Louis è morto ed ha perso la sua occasione.

Non capisco chi era Louis?

Lo scoprii solo a fine giornata. Pare che Louis fosse un signore che si era licenziato il giorno prima. Pare che per commentare l'accaduto si dicesse che l'ex dipendente fosse morto.. ma in realtà era vivo e vegeto.

Speriamo gli abbiano allungato la vita così dicendo. Ma raccontaci del colloquio.

Entrai a fare il colloquio. Il direttore, un venticinquenne, parlò con me pochi minuti e mi chiese se volevo vedere subito l'attività. Ed io dissi subito di si. Così chiamò un ragazzo che mi portò sul posto di lavoro.

Ho la sensazione che anche questa tua esperienza ci lascerà di stucco. Com'era il posto di lavoro? Di cosa si trattava?

Il mio posto di lavoro era a due ore di distanza. In un paese sconosciuto.. e il mio ruolo di commessa nel negozio di nuova apertura corrispondeva  invece ad un lavoro porta a porta, anche se loro sia i dipendenti che il direttore si ostinarono a dire fino all'ultimo che non era un porta a porta. Girammo tre paesi diversi. Il lavoro sarebbe iniziato alle 8 del mattino con la nostra riunione in ufficio per fare il rito porta fortuna. Saremmo rientrati in ufficio per le 21. A quel punto avremmo dovuto concludere con il rito di chiusura. Quel giorno andammo casa per casa a proporre contratti di luce. Dovevamo dire sempre la stessa frase e allo stesso modo e con lo stesso tono. Dovevamo sorridere sempre allo stesso modo. Avevamo diritto alla pausa pranzo a spese nostre. Dovevamo viaggiare con la nostra auto a nostre spese.. e per chiudere in bellezza non avremmo avuto un'assicurazione sul lavoro. Era assurdo.

Scioccante direi. Com'è finita la giornata?

Durante il viaggio del rientro il ventenne che mi faceva da guida mi riempì la testa di parole. Ripeteva sempre la stessa cosa. Non siamo commessi ma siamo promoter. Strano a dirsi visto che il nostro compito sarebbe stato concludere dei contratti.

Hai dovuto fare un secondo colloquio con il direttore?

Si, la stessa sera. Mi parlò di un sacco di soldi. 15000 euro. Per un attimo pensai wow.. sono un sacco di soldi. Gli domandai se fossero fissi ma il direttore girava intorno alla mia domanda. Glielo chiesi più volte finché ottenni una risposta un po' più soddisfacente: bisogna raggiungere un certo numero di contatti. Pare infatti che questi contatti corrispondessero ai contratti. Di mese in mese sarebbe aumentato il grado di difficoltà del lavoro. Raggiungendo il minimo dei contatti il guadagno sarebbe comunque stato di 400 euro ma questo lo scoprii solo molti mesi dopo il colloquio. Mentre se non avessi raggiunto il minimo dei contatti non sarei stata pagata.

E a chi sarebbero andati i 400 euro qualora non fosse stato raggiunto l'obiettivo?

Non lo so. Suppongo al direttore visto che da subito sottolineò che per raggiungere l'obiettivo dovevo mirare alla sua posizione.

Immagino che sei scappata a gambe levate!?

No. Il direttore aveva parlato di 15000 euro. Ed io ancora non sapevo come realmente funzionasse quel lavoro. Avrei potuto fare un piccolo sacrificio per qualche mese. Il tempo di mettere qualche soldo da parte.. così quando mi presentò il contratto di lavoro davanti con possibilità di iniziare il giorno dopo gli feci una domanda.

Non tenerci sulle spine.

            Le spiace se faccio vedere il contratto al mio legale? Sa non ne capisco molto di contratti.

E lui cosa rispose?

            Non si può fare. Può solo firmare se vuole lavorare con noi.

E tu?

Gli ho chiesto se potevo prendermi qualche giorno per rifletterci prima di prendere una decisione. Ma lui mi rispose prendere o lasciare.. tanto là fuori c'è tanta gente che necessita di un lavoro.

Cari amici se è vero che fidarsi è bene sappiate che non fidarsi è decisamente meglio. Kardià ha rinunciato a questa opportunità di truffa-lavoro ed ha fatto decisamente bene.. anzi a mio parere è stata fin troppo paziente.. ma se Kardià non avesse conosciuto questo mondo noi altri ne saremmo probabilmente ancora ignari. 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Chiccareddra/trackback.php?msg=13144880

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
walter680
walter680 il 12/03/15 alle 12:47 via WEB
Kardià è evidentemente una breccia su asfalti consolidati..... su sentieri dove a volte si cammina ignari , ma qualcuno deve fare il lavoro sporco per gli altri... fosse solo e soltanto per devozione ai propri principi. Serena giornata
 
 
seiononavessime
seiononavessime il 13/03/15 alle 18:19 via WEB
<walter680> è proprio così.. si tratta di ragazzi giovani che vengono manipolati e riempiti di soldi... ma se qualcosa dovesse andare storto verrebbero abbandonati al proprio destino. Non esiste che un 25nne faccia il direttore da 5 anni. L'esperienza ci vuole ovunque per i piani alti. Questo non significa che non si può ambire ad una certa carica... ma per apprezzarla bisogna sudare
 
camnisi1943
camnisi1943 il 13/03/15 alle 06:50 via WEB
Ciao Kardia, davvero bella ed entusiasmante la tua scrittura, meriti un dono. klikka e buona giornata, Camillo.
 
 
seiononavessime
seiononavessime il 13/03/15 alle 18:21 via WEB
<camnisi1943> Sei sempre molto gentile Camillo. Ti ringrazio di cuore.. con questi omaggi floreali mi lasci sempre un sorriso. Buona serata
 
come.goccedirugiada
come.goccedirugiada il 13/03/15 alle 08:44 via WEB
I furbi e disonesti si presentano in vari modi a seconda dei casi, ma hanno tutti lo stesso scopo, sempre: fare soldi per conto proprio a danno di chi invece crede di aver finalmente trovato un lavoro che gli permetta di migliorare la propria situazione.
 
 
seiononavessime
seiononavessime il 13/03/15 alle 18:23 via WEB
<come.goccedirugiada> è proprio così. bisogna guardarsi le spalle da tutti. Purtroppo chi vive situazioni di disagio rischia di cadere nei tranelli con più facilità.. colpa della disperazione
 
walter680
walter680 il 13/03/15 alle 08:57 via WEB
lascio l'augurio di una serena giornata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

lanevechecadegiovanna.auguannobruttastupidaCanaperocassetta2tielmiavvmichele.ciolinogiovannacontestabileAgo79rcniscasrlamica5forgiannifragessyca1981Quivisunusdepopuloiononsonoio3
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20