Topi da biblioteca - Cercare e capire
« Precedenti Successivi »
 

Bernhard Lichtenberg, Giusto tra le nazioni

In questi giorni sto leggendo il saggio La banalità del male (eng. Eichmann in Jerusalem) di Hanna Arendt, resoconto scritto per il settimanale New Yorker sul processo al gerarca nazista Adolf Eichmann, tenutosi a Gerusalemme nel 1961. Non voglio dilungarmi sul contenuto del saggio - peraltro disponibile gratuitamente in PDF su internet e che consiglio…
 

Cosa leggere sotto l'ombrellone? Dieci libri da non perdere

Finalmente, dopo tanta faticosa attesa, è arrivata la calda estate e i più fortunati (io per il momento non ne faccio parte, visto che a Berlino ci sono 12 gradi e piove da giorni...) possono rilassarsi al mare sotto un ombrellone oppure godersi il sole sulla riva di un lago o su un bel prato…
 

I significati della bandiera italiana

Come tutti sapete, è tempo di Mondiali. Mi è capitato di seguire le partite dell'Italia con diversi amici stranieri, che mi hanno spesso domandato quale sia il significato dei colori della nostra meravigliosa bandiera. Ecco quindi una breve spiegazione dell'origine del tricolore italiano.La bandiera italiana è costituita da tre colori: il verde, il bianco e…
 

Suite francese (Irčne Némirovsky)

Ultimamente ho avuto il piacere di leggere i capolavori di due autori scoperti solo di recente: La famiglia Karnowski di Israel Joshua Singer e Suite francese di Irène Némirovsky. Il primo è stato tradotto e pubblicato dalla casa editrice Adelphi soltanto nel 2011, mentre il secondo è stato tradotto e pubblicato, sempre dall'Adelphi, nel 2005.…
 

Il Signor von Ribbeck su Ribbeck a Havelland (Heinrich Theodor Fontane)

Oggi vorrei presentarvi il componimento di un autore molto famoso e amato in Germania, Heinrich Theodor Fontane (Neuruppin 1819, Berlin 1898). Tutti i ragazzini e le ragazzine imparano (o imparavano?) a memoria questa poesia a scuola, così come noi imparavamo a memoria Il cinque Maggio di Alessandro Manzoni o Il sabato del villaggio di Giacomo…
 

Dipendenza da contatto virtuale

Probabilmente molti di voi mi avranno in antipatia dopo aver letto questo post, ma vi prego, cari amici, non la prendete sul personale, vorrei solo spingervi a una riflessione.Quotidianamente trascorro parecchie ore sui mezzi pubblici, autobus e metropolitana, o per strada e noto con sempre maggiore frequenza che le persone attorno a me, dagli 11…
 

Non c'č nulla che mi faccia sentir male come la porta chiusa di una biblioteca. (Cit. Barbara Tuchman)

La prima volta che misi piede in una biblioteca, fu nell'unica biblioteca della mia città, l'antica Biblioteca Fardelliana (fondata nel 1830), sita in centro, a pochi passi dal porto. Avevo circa 11 anni, mia madre mi ci accompagnò perché la mia insegnante ci aveva chiesto di svolgere una ricerca sui pupi siciliani.Ricordo con precisione la…
 

Non posso vivere senza libri (cit. Thomas Jefferson)

Perché, oltre che importante, è anche piacevole leggere e possedere libri? Perché nell'era della playstation, di internet e dei suoi social networks, dovremmo continuare a leggere, commentare, criticare, amare, odiare, cercare, desiderare, comprare, vendere, regalare, rubare, prestare (e perdere!) i libri? Alcune celebrità del presente e del passato, che conosciamo soprattutto e, a volte, soltanto…
 

E se Didone non avesse mai conosciuto Enea? (Parte II)

La leggenda autoctona, ovvero quella in cui la figura di Enea non trova spazio nella vita di Didone e che risale a Timeo e Giustino, continuò a vivere e a svilupparsi indipendentemente e parallelamente a Virgilio, anzi talvolta esplicitamente in contrasto con quest’ultimo. Esiste infatti un filone letterario di origine africana che ha “protestato” contro…
 

E se Didone non avesse mai conosciuto Enea? (Parte I)

Tutti conoscono la storia di Didone esclusivamente attraverso quanto scritto da Virgilio nell'Eneide e, in qualche caso, da Ovidio nelle Eroidi. La storia virgiliana è arcinota. Enea approda a Cartagine, regno dominato da una donna bellissima, intelligente, coraggiosa e indipendente, Didone. Le racconta la sua lacrimevole fuga da Troia e quest'ultima, soprattutto per influenza di…
 

« Precedenti Successivi »