ChioggiaTv

Il boom della retrò house


 Gli ingredienti per una hit di successo oggi ? Si prende una canzone un pò datata, ci si aggiunge una base dance e il gioco è fatto. La prima fu “We no speak americano” di Yolanda Be Cool rivisitazione della storica canzone di Renato Carosone “ Tu vo’ fa l’americano”. Questo gruppo australiano ha creato un nuovo filone musicale andando a ripescare successi vecchi e dandogli nuova linfa grazie alle sonorità dance attuali. Il brano è esploso nell’estate 2010 e ha contagiato proprio tutti! Molto bello il video, infatti si tratta, di un omaggio a certi film del passato, realizzato pensando probabilmente a Charlie Chaplin. L’unica differenza con quei film è la scelta di servirsi del colore invece di un effetto bianco e nero o seppia.  
 Sulla scia di questa hit è nato un vero e proprio filone. Ecco allora  “la bambola” di Tuccillo. La famosa “ragazza del Piper “ ovvero Patty Pravo, in chiave dance  non poteva mancare. La sua canzone forse più famosa è stato uno dei pezzi più ballati dell’estate 2010. Andando un pò più indietro nel tempo è stata ripescata la famosa "Baciami piccina" e Niky Martinez mescolanda a suoni house ne ha fatto un gran successo con "Ba ba baciami piccina", che ne pensate? 
Tuccillo con "La bambola" 
Nicky Martinez con "Ba ba baciami piccina" L’ultima in ordine di tempo è “A fare l’amore comincia tu” di Raffaella Carra’. Chi l’ha rivisitata e stravolta in chiave dance? Ma lui, il grande  Bob Sinclar il deejay più conosciuto, più pagato, più eclettico (e più testimonial tra auto ed intimo….) del mondo.I suoi successi sono diventati veri e propri tormentoni intramontabili e ballati in tutto il mondo. Bob è un grande fan della nostra Raffaella Carrà, che gli ha dato il permesso di remixare la sua 'A far l'amore comincia tu'. Non tutti riescono in questa ardua impresa. Si sa che la Carrà rifiuta ogni proposta che riguardi remix dei suoi successi del passato. Il 15 aprile Bob lancerà il video di 'A far l'amore', nel quale la Carrà comparirà solo in vecchie immagini: saranno invece protagonisti gli stilisti Domenico Dolce e Stefano Gabbana, che hanno prestato il loro locale milanese 'Plastic' come location del video. Mentre Bob si perderà in taxi insieme a Caterina Murrino, i due stilisti dj si approprieranno della consolle.   
Sul questo filone house-retrò , quale sarà la prossima canzone ad essere rivisitata? Forse la celebre "Mamma" ??Concludiamo parlando di hit e quindi di BCS Charts.
Radio BCS, 99.95 fmEcco le prime posizioni della classifica di Radio BCS:1- Jennifer Lopez ft Pitbull - On the floor2- Adele - Rolling in the deep3- Lady Gaga - Born this way4- Bruno Mars - Grenade5- Rem - U berlin
Jennifer Lopez, "on the floor" di Elisa Boscolo "Forcola"