ChioggiaTv

Corso di primo soccorso al "Veronese": prima scuola nel Veneto!


Si è svolta martedì 29 marzo u.s. presso l’auditorium del Liceo “G. Veronese” di Chioggia una lezione pratica di rianimazione cardiopolmonare. Si tratta della lezione conclusiva d’una serie di teoriche svolte dal dott. Andrea Tiozzo, direttore dell’ U.O. pronto soccorso di Chioggia.Il corso di primo soccorso, finanziato dall’ULSS 14, è stato rivolto alle classi quinte, sette in tutto, per un totale di 134 ragazzi. 
  Un’iniziativa sviluppatasi grazie all’impegno e all’interessamento del Presidente del Consiglio d’Istituto Alessandro De Bellis, supportato in fase pratica dagli insegnanti di educazione fisica Aricò, Cipriani, Boscolo e Pagan.Sembra essere questo il primo tentativo nel Veneto d’integrare in una scuola un corso di primo soccorso che, a detta del Preside prof. Luigi Zennaro, dovrebbe entrare a pieno titolo tra le iniziative da proporre alle classi quinte anche negli anni a venire. 
 La risposta degli studenti d’altro canto è stata positiva ed entusiastica; il corso è stato indubbiamente utile tant’è che un alunno ha potuto portare la propria diretta testimonianza in tal senso, essendo stato di recente coinvolto in un incidente stradale nel quale, grazie alle nozioni apprese durante il corso, ha potuto soccorrere il malcapitato ed allertare il 118 fornendo tutte le informazioni utili con lucidità e cognizione di causa.
L’incontro è iniziato con i saluti del Preside del liceo ed i ringraziamenti all’Ulss14 per aver finanziato il corso, che è stato tra l’altro occasione per l’acquisto di ben 100 manichini per le prove pratiche di rianimazione.Un saluto poi alle autorità e agli ospiti: l’ex assessore all’istruzione Nicola Boscolo Pecchie, l’ex Preside del Liceo Francesco Galera, la Fondazione della Comunità Clodiense, la Capitaneria di Porto ed il Commissariato di Chioggia.Dopo i dovuti saluti e ringraziamenti, i ragazzi hanno iniziato la dimostrazione disponendosi difronte ai manichini distribuiti ordinatamente nella sala e seguendo, supportati da un video, le indicazioni del dott. Tiozzo e dei suoi assistenti.Un’esperienza altamente formativa ed utile, che si auspica non rimanga isolata.
 S. S.