ChioggiaTv

Il trip hop degli Hooverphonic


Non vi sarà passato inosservato un pezzo davvero da urlo degli Hooverphonic, ovvero "Anger never dies" che, spesso e volentieri si sente alla tv e nelle radio. Nella rubrica musicale di Chioggiatv protagonista è proprio questo straordinario gruppo belga.  Il gruppo Hooverphonic è sorto in mezzo agli anni 90 della riunione a Bruxelles di Alex Callier (bassiste e programmatore), Frank Duchene (tastiera) e Raymond Geerts (chitarrista). La loro musica inizialmente si ispirava a gruppi come come i "Massive Attack "e i "Portishead".
Gli HooverphonicIl Belgio è un paese con una cultura musicale molto varia e "contaminata" da quella delle nazioni circostanti. Nel 1991 quando il giovanissimo talentuoso polistrumentalista e compositore Alex Callier (che appena diciottenne già vantava i diritti d'autore per le sigle di vari cartoni animati) fonda gli Hoover con la collaborazione del chitarrista Raymond , il tastierista Frank e la cantante Esther , sua cugina, che abbandona dopo pochi demo lasciando il posto a Liesje Sadonius. Nel 1995, quando il gruppo ottenne dalla Sony Music  il suo primo contratto ufficiale arriva il successo internazionale. È nello stesso anno il celebre regista Bernardo Bertolucci inserisce nella colonna sonora del suo film "Io Ballo da Sola " la canzone “2 Wicky”, inclusa anche in molte altre soundtracks. Da allora in poi le loro canzoni hanno continuato a comparire in colonne sonore e spot pubblicitari. Arriva nel giro di mesi la prima pubblicazione discografica mondiale sotto etichetta Columbia: “A New Stereophonic Sound Spectacular”
 Gli Hooverphonic e la bellissima "Mad about you"Nel ’97 gli Hoover sono costretti a cambiare nome, da allora saranno conosciuti come Hooverphonic. Sempre nello stesso anno la cantante Liesje Sadonius decide, di abbandonare la band e verrà sostituita da Kyoke Baertsoen, imparentata con la successiva e definitiva cantante. Nel 2002 esce “Hooverphonic presents Jackie Cane”, quarto disco del gruppo. Segue un album live e nel 2005, “No more sweet music”, doppio album che vede le stesse 11 canzoni arrangiate in maniera diversa. Nel 2007 è la volta di “The president of Lsd Golf club” , primo disco pubblicato da indipendenti.  Dopo una lunga pausa nel 2010 arriva  “The nigh before” con la nuova vocalist Noèmie Wolf. Con questo nuovo lavoro si torna al vecchio sound , un mix tra pop, ambient e trip hop.
 L'album "The night before" e il video del singolo "Anger never dies" Gli Hooverphonic hanno al loro attivo un notevole elenco di riconoscimenti televisivi e cinematografici (“Io ballo da sola”, “I know what you did last summer”, “La femme Nikita”, “Baywatch”). Le loro canzoni sono perfette per le colonne sonore perchè ricche di immagini e atmosfere. Il leader Alex Cailier è non a caso un allievo della scuola di cinema RITCS di Bruxelles ed ha iniziato la sua carriera come tecnico del suono per la tv nazionale belga.  Ed ecco la BCS CHARTS, i brani più trasmessi questa settimana da Radio BCS:
1- Jennifer Lopez ft Pitbull - On the floor2- Lady Gaga - Born this way3- Jessi J ft B.o.b - Price tag4- Adele - Rolling in the deep5- Beady eye - The roller
Jessie J. con "Price tag"Dalla posizione n.3 della Bcs charts ecco Jessie J. E' una cantautrice britannica che, dopo aver scritto brani per Justin Timberlake, Christina Aguilera e Alicia Keys, ha deciso di intraprendere una carriera da solista che si sta rivelando davvero scoppiettante. "Price tag" è un brano accattivante che entra subito in testa, grazie al tipico ritmo r&b, all'accattivante ritornello e al futuring dell'onnipresente B.o.b. di Elisa Boscolo "Forcola"