ChioggiaTv

CROSTATA DI FRUTTA FRESCA DI STAGIONE


Tutta colpa della frutta, ne ho mangiata troppa, così cantava Battisti in Supermarket. Ora che l' estate è quasi alle porte è invece tempo di fare il pieno di frutta e vitamine!Fragole, ciliegie, meloni, pesche e albicocche, chi più ne ha... più ne mangi!Questa settimana la frutta abbellisce la torta proposta dalla nostra lettrice Elisa Caser, una bella crostata con la crema pasticcera!
 Creazione:Preparare la pasta frolla secondo il procedimento classico che trovate in qualunque libro di dolci o in internet e lasciatela riposare nel frigo almeno per mezz’ora (in alternativa per chi non ha molto tempo consiglio di comprare un rotolo di pasta frolla già pronta. Al supermercato ne trovate di tutte le marche e di tutti i prezzi)
 Mentre la pasta frolla riposa nel frigorifero, iniziamo la preparazione della crema pasticcera.Ingredienti:200 ml di latte 20 farina70 zucchero 3 tuorli uovo1 stecca di vaniglia (in alternativa potete usare 1 bustina di vanillina)Prendete una casseruola e fate sobbollire, a fuoco basso, il latte con la stecca di vaniglia (ricordatevi di inciderla) o in alternativa con la bustina di vanillina. Tenete da parte mezzo bicchiere di latte.Nel frattempo in un’altra terrina, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamate i 3 tuorli con lo zucchero e aggiungete gradatamente la farina e il mezzo bicchiere di latte freddo che abbiamo tenuto da parte.A questo punto aggiungiamo il composto dentro la casseruola dove abbiamo fatto sobbollire il latte (togliete prima la stecca di vaniglia) mescolate di continuo con una frusta, e portate il tutto ad ebollizione (fuoco sempre basso).Lasciate raffreddare, mescolate di tanto in tanto al fine di evitare la formazione di grumiMettere in frigoriferoStendete la pasta frolla con un mattarello. Ricordatevi che non deve lievitare. Pertanto bucherellate la pasta con una forchetta come ho fatto nella foto. Infornate a 180° per circa 15-20 minuti, in forno preriscaldato.
 Una volta che la base della pasta è pronta versate la crema. Decorate a piacere con tutta la frutta colorata di stagione che avete in casaPotete anche cospargere la gelatina per torte sopra la crostata (questo aiuta la frutta a rimanere bella e non scurisce al contatto con l’aria)Se mettete sopra la gelatina, tenere in frigo almeno per un’altra mezz’ora la crostata 
 Buon appetito a tutti!                            Grazie Elisa!                               Hai una ricetta da proporci? inviacela a chioggiatv@libero.it!!