ChioggiaTv

La storia di Chioggia per tutti


Negli ultimi anni, grazie al lavoro e alla passione di molti nostri concittadini, sono stati pubblicati parecchi volumi che ripercorrono la storia della nostra magnifica città.  
Chioggia con l'acqua alta il 30 novembre 2009 di A. Salvagno Molti di questi sono veri e propri studi approfonditi su un secolo particolare e su tutti gli avvenimenti di quel dato periodo. Altri invece sono libri illustrati che raccolgono le immagini di Chioggia all'inizio del secolo o ai giorni d'oggi. Mancava quindi un volume che parlasse a tutti della nostra città, della sua storia e delle sue peculiarità in modo semplice, sintetico, ma anche completo e aggiornato.Così nel 2004 è nato, grazie a Sergio Ravagnan, insegnante e giornalista, già autore di numerosi libri e saggi a carattere storico, artistico e letterario, “Storia popolare di Chioggia - dalle origini ai giorni nostri” edito dalla Libreria Editrice Il Leggio. 
 Il volume si presenta come una sorta di piccola enciclopedia in grado di rispondere alle più svariate domande e curiosità sul Chioggia. Sbirciando l’indice del libro troviamo i seguenti macro capitoli:Dalle origini ai giorni nostriL’evoluzione del territorioLe attività economicheIl patrimonio artistico e monumentaleLe istituzioni e i serviziI personaggi illustriMolto interessante è la parte sulle nostre origini, che cerca di tracciare una storia delle origini appunto della città  analizzando le varie leggende che si sono tramandate nei secoli; uno tra tutti, ad esempio, il tentativo di ritrovare nell’antico nome della città, Clodia, un leggendario fondatore, ovvero Clodio, reduce da Troia insieme ad altri compagni di Enea.  
Carta prospettica della città di Chioggia di M. S. Giampiccoli Ampio spazio è dato anche alle molte guerre che hanno vista impegnata Chioggia, come ad esempio la famosa “Guerra di Chioggia” tra Venezia e Genova. Possiamo anche trovare notizie interessanti, come la costruzione dei murazzi a Sottomarina, o ancora l’avvento della grande peste che tra il 1630 e il 1631 ha provocato alla nostra città più di 7000 vittime.Da evidenziare la parte riguardante i personaggi illustri a cui la nostra città ha dato i natali: da Eleonora Duse a Nicolò de Conti, o ancora Giuseppe Veronese, Domenico Schiavo e molti altri, fino ad arrivare ai fratelli Aldo e Dino Ballarin. 
 I fratelli Aldo e Dino Ballarin In appendice, oltre ad una serie di bellissime immagini di Ruggero Donaggio sulla Chioggia dei giorni d’oggi, alcune curiosità, come ad esempio i detti dei Boscolo e dei Tiozzo, o il rapporto tra Chioggia e il cinema o la parte sul dialetto e la cultura popolare. 
La lettura di torquato tasso a Chioggia, El Cupido di L. Passini Il volume si rivolge non solo a noi comuni cittadini, ma anche al mondo della scuola ed ai turisti che intendono avere coscienze più profonde di questo ambiente straordinario. Storia popolare di Chioggia – dalle origini ai giorni nostridi Sergio RavagnanLibreria Editrice Il Leggio€ 28,00 di Alessandra Salvagno