ChioggiaTv

Paella, tapas y montaditos....


   Hola a todos, como estais???? Inizia la bella stagione e… appuntamento fisso della domenica a Barcellona: comida en la playa!!!Gli spagnoli dicono che mangiano 52 paellas all’anno: una ogni domenica!
PaellaLa Paella è il piatto più vario, conosciuto e prelibato della gastronomia spagnola.La storia della Paella è legata alla città di Valencia; la sua origine, come per tutti i piatti popolari, è la combinazione degli ingredienti tipici del luogo.Frutto della fantasia popolare dei contadini, gente umile e povera, che lavoravano nelle campagne e nelle risaie e che, all’ora di pranzo, si riunivano e preparavano questo piatto con tutto ciò che avevano a disposizione: riso, coniglio, anatra, pomodoro e zafferano.Con il tempo la ricetta ha cambiato varie “versioni” in base agli ingredienti a disposizione. C’è chi la cucina solo di pesce e chi solo di carne, o chi la cucina mista: paella de carne y de pescado.Curioso è anche sapere che la paella è una padella con due manici collaudata a sostenere il peso degli ingredienti; deve avere un diametro minimo di 30 cm e non molto profonda, con bordi di 7 o 12 cm.Bueno bueno e…a chi non piacesse la paella???? Vamos de Tapas!!!!!Mhmmmm ma cosa sono le tapas????
TapasLa “Real Academia Española” definisce la tapa come: “qualsiasi porzione di alimento solido capace di accompagnare una bibita”!!!!Ci hanno copiato… sono uguali ai nostri “cicchetti”!!!Quindi la Tapa per considerarsi tale… deve essere mangiata negli intervalli dei pranzi principali, sarebbe giusto il bocconcino che ci permette di resistere fino al pranzo o alla cena.Tra le piu celebri ci sono le famose “patatas bravas”, un piatto di patate al forno con una salsa brava, ossia piccante.Negli ultimi anni è di moda andare di tapas anche per pranzare e cenare, non solo nell’intervallo dei pranzi principali.Bueno bueno e… a chi non piacesse nè la paella e né las tapas????Vamos de montaditos!!!
MontaditosMa che saranno mai i Montaditos…son semplicemente i cugini delle Tapas…Si usano come aperitivo o come antipasto in una cena informale.Hanno quasi sempre la base di una fetta di pane baguette e sopra viene messo l’ingrediente fissato con uno stuzzicadente.Nei ristoranti quando si mangia solo montaditos, a fine cena ci si presenta alla cassa con il piatto vuoto e gli stuzzicadenti restanti, il conto sarà calcolato dalla somma degli stuzzicadenti presentati.Divertente… ma facile da ingannare.. jejejejjeEccovi alcune foto delle pietanze e “facce chioggiotte” che estan gustando la comida española a Barcellona.Qualcuno di voi magari li riconosce????
Gnam...
Amici e cibo, bel connubio!
Alberto, mio fratello e mia cognata AlessandraUn abrazo a todos y la playa de Barcelona os espera con paella, tapas y montaditos!!!!!!!!!!!  di Laura Boscolo per "Aqui Barcelona"