ChioggiaTv

Cena della Legalità


Si terrà il 1 giugno la grande “Cena della legalità” organizzata da varie associazioni: Il Mappamondo, Slow Food, Libera e Le acque del siloe – Muraless. 
 Una cena che ha il gusto della giustizia e dell’equità: tutte le pietanze, infatti, saranno preparate con prodotti del commercio equo e solidale, dei presidi di Libera e Slow Food, oppure con prodotti biologici e a filiera corta (ad esempio la gallina padovana). Le portate verranno intervallate da brevi racconti e spiegazioni relative alle associazioni che hanno promosso l’iniziativa e ai progetti a loro legati. La serata inoltre sarà allietata dalla musica del gruppo “Universi musicali”, una cooperativa onlus che si occupa prevalentemente di musicoterapia e body percussion; i musicisti accompagneranno i commensali durante la cena con musiche di tutto il mondo e con canzoni legate al tema dell’acqua. Una cena all’insegna dei valori, siano essi sociali e-o culturali. 
 Vi sarà inoltre una mostra di quadri, meravigliose stampe su tela di fotografie realizzate da Massimo Fabris, artista chioggiotto che si diletta con la fotografia, ma anche con la poesia e la scrittura creativa. Le sue sono foto che catturano una Chioggia nascosta, uno sguardo inedito sulla nostra città. Parte del ricavato dalla vendita dei quadri verrà destinato ad uno dei tanti progetti legati alle associazioni che aderiscono alla serata. 
 Questa sarà anche un’occasione per introdurre il tema dei referendum abrogativi del 12-13 giugno. I temi delle energia pulita, del rispetto dell’ambiente, dell’acqua pubblica, accomunano, infatti, tutte le realtà promotrici dell’evento. 
 Perché l’acqua è un diritto inalienabile, per tutti.Francesca De Luca