ChioggiaTv

Al Don Bosco si danza con il CFDG


Come ogni anno nel mese di giugno, anche per il duemilaundici, son da segnare in agenda due date: 14 e 16 giugno. L'appuntamento è con i saggi di danza classica e moderna, di fine anno, del Centro Formazione Danza e Ginnastica, rinomata scuola di danza e ginnastica ritmica di Chioggia, diretta da Francesca Serafini e Patrizia Aricò.Si parte martedì 14 alle 21, al Teatro Don Bosco di Chioggia con il saggio di danza classica che vedrà impegnati nel primo tempo i corsi dal propedeutico all'accademico in una favola dal titolo "Il sogno di Silvia": la piccola Silvia sta leggendo il suo libro preferito "Il mago di Oz", è il giorno del suo compleanno e attende le amiche per la festa. Durante i festeggiamenti apre i regali e in un pacco trova il suo sogno, una paio di scarpette da danza. Il libro che leggeva, lei non lo sa, ma è magico, infatti appena apre il pacco con le scarpette, un forte vento la catapulta in un mondo fantastico, proprio com'era successo a Dorothy, fatto di fate, streghe e personaggi sorprendenti, che l'aiuteranno nel suo viaggio per raggiungere il sogno di poter diventare, un giorno, una ballerina.
Il secondo tempo è un omaggio alla luna, il balletto interpretato dalle allieve dei corsi  avanzato e professionale s'intitola appunto "Alla Luna"; le musiche  indimenticabili di Debussy, Prokoviev ed il Casta Diva della Callas, assicurano uno spettacolo emozionante, romantico ma forte allo stesso tempo e tecnicamente arduo.     
Giovedì 16 invece, alla stessa ora, la serata è dedicata alla danza jazz e contemporanea. S'inizia con uno spettacolo dal titolo "American Dream": incredibile viaggio nel tempo...I ricordi di un'artista e del suo sogno americano vengono raccontati alla sua cara amica e tornano a vivere grazie ad una vecchia radio.Attraverso il racconto danzato si ripercorrono gli stili musicali che hanno caratterizzato i decenni del Novecento, sin dagli inizi con lo sbarco degli emigranti in America con il charleston, il jazz, il tango argentino delle balere; il ritorno dei soldati dalla guerra viene rievocato grazie alle note di Christina Aguilera che si rifà agli anni '40 con Candyman. Si arriva agli '60 dei Beach Boys, all'evasione. Poi, i mitici anni '80 di Fame, il funky della street dance, precursore dell'hip hop moderno e l'esplosione planetaria del pop con  Thriller Michael Jackson!
Il secondo tempo è per la danza contemporanea ed il teatro/danza con estratti da contesti diversi: racconti di verità, danzati e recitati, per non dimenticare importanti fatti della nostra storia in "Foibe" con testi adattati dal colloquio con la madre, di Pirandello e 'Foibe, l'ultimo testimone' di Udovisi; "150" è invece la poesia recitata da Laura Bonaldo e vincitrice del concorso "Foibe" a cui ha partecipato il Liceo G. Veronese.Leggerezza e poesia, sulle note di Adele per il balletto "Il sogno di Icaro" e per finire un estratto dallo spettacolo "Terramari" della Compagnia Gruppo Chòrea. Il tutto arricchito da proiezioni di video e immagini.
Due serate di puro spettacolo d'arte per tutti i gusti, da non perdere,  presso il Teatro Don Bosco di Chioggia (ingresso gratuito).Il CFDG vi aspetta a luglio con stages di danza classica e contemporanea con maestri e coreaografi dal Teatro Nuovo di Torino; per informazioni visitate il sito www.cfdg.it. S.S.