ChioggiaTv

In Laguna con Nonno Renzo


Questa è la storia di un amore intenso, quello di un uomo per la sua famiglia e il suo lavoro. Un lavoro unico nel suo genere qui a Chioggia: il pescaturismo in laguna. 
 Peschereccio Nonno Renzo
La Laguna di ChioggiaRaccontarvi di Ermes Bergo e del suo peschereccio Nonno Renzo è un compito all’ apparenza molto facile. Eppure per me non è semplice trovare le parole più adatte e non banali, perchè mentre ce ne stiamo seduti a parlacchiare al bar intravedo nei suoi occhi, che brillano al ricordo del padre, molto di più di quello che lui stesso mi racconta. Scorgo ricordi ed emozioni, desideri ed affetti sinceri, voglia di vecchie tradizioni e di nuove avventure.  
 La tradizione è una bellezza da conservare, non un mazzo di catene per legarci Ezra Pound Marinaio da quando aveva 17 anni , Ermes ricorda come ogni occasione fosse buona per andare a pesca con papà Renzo, solo loro , sempre insieme.  Addirittura a volte non riusciva ad addormentarsi per timore che il padre, mosso a compassione , non lo svegliasse per non farlo alzare all’ alba. Per anni Ermes ha navigato in mare a bordo della motopesca “Daniel”, vongolara per la pesca delle “bibarasse”; poi nel giugno 2010, in onore del padre scomparso, una nuova sfida: il varo del “Nonno Renzo” , un peschereccio di 15 x 4.50 m adibito alla pesca delle vongole nostrane e al pescaturismo. 
Il varo del Nonno Renzo Pesca allo sgombro, escursioni all' alba con colazione, per pranzo e in notturna con ristorazione a bordo, tours fotografici tra “bricole” e canali, attraverso le meraviglie naturali e storiche della laguna di Chioggia, alla scoperta dei “casoni”, i “murazzi”, le “peocere”. E ancora una suggestiva passeggiata lungo i sestrieri dell’antico borgo diPellestrina o una escursione nell’oasi naturalistica di Ca’ Roman. Il “Nonno Renzo” regala un viaggio emozionante che senz’ altro resterà nel vostro cuore. 
Spettacolari momenti in laguna Non una semplice  imbarcazione, ma la realizzazione di un sogno e una maniera tangibile, un nodo, per tenere vivo il ricordo del padre e della sua infanzia, e per tenere vicino a sè la sua famiglia.  
 Ermes, Cristina, Lorenzo e la piccola GiuliaA bordo del Nonno Renzo i turisti possono degustare i migliori prodotti tipici del territorio, come le sardele in saore, le vongole e i "peoci in cassopipa”, pasta, stuzzichini, il pan Bossolà e dolci invitanti e frutta fresca. Insieme a Ermes il figlio Lorenzo, che serve gli ospiti in maniera impeccabile e con grande cura. Lorenzo inoltre ha il brevetto di bagnino in mare, cosa che insieme alla grande esperienza del padre rappresenta una ulteriore garanzia di sicurezza a bordo. Una piccola impresa familiare dunque, capace di mettere a loro agio anche le persone più spaesate, con spontaneità ma al tempo stesso con grande professionalità ed attenzione per i dettagli. 
 
 
Piatti tipici locali a pranzo e cena Operativo anche in caso di pioggia e d’inverno, il Nonno Renzo è senz’ altro la scelta ideale per chi è alla ricerca di una idea originale per festeggiare occasioni speciali, per importanti incontri di lavoro o anche per chi semplicemente vuole evadere per qualche ora dalla confusione di tutti i giorni insieme ai propri amici e alle persone più care, animali compresi.
Alba con colazione a bordo del Nonno Renzo Al momento di salutarci chiedo ad Ermes un pensiero sul suo amato mare e lui mi cita una canzone di Antonacci, talmente bella che non serve aggiungere altro: "Certe volte guardo il mare... questo eterno movimento... ma due occhi sono pochi per questo immenso... ".Sara FerroFoto di Silvia Baruffaldi 
Nonno Renzo è disponibile per piccoli gruppi con un minimo di 10 persone per il Redentore e i fuochi  in occasione del 4 agosto a Pellestrina e del ferragosto a SottomarinaContattiwww.escursioninonnorenzo.itCel: 329.81.86.406 info@escursioninonnorenzo.itNonno Renzo è anche su Facebook!