ChioggiaTv

Bavette Orto e Mare


Certe mattine mi piace uscire fuori nell'orto ad annusare gli aromi e a vedere cosa la natura ha da offrirmi.Stamattina ho notato che c'erano parecchi pomodorini belli rossi e maturi, e anche diversi fiori di zucca pronti per essere raccolti.Detto fatto.Mi serviva però un altro ingrediente speciale per un primo “domenicale” che però sta bene tutti i giorni; così ho mandato mio marito in pescheria a prendere dei gamberoni.Una volta tornato, si è anche offerto gentilmente di sgusciarli mentre io mi occupavo dei pomodorini. Cosa chiedere di più?Ingredienti per 4 persone:250 gr di bavette400 gr di code di gamberoniuna quindicina di pomodorini ciliegina belli maturi10 fiori di zuccaagliooliosalepepepaprikaprezzemolovino biancoDopo aver lavato i pomodorini li ho tagliati in quattro e li ho versati in una padella in cui avevo precedentemente scaldato un po' di olio e aglio. Li ho cotti finché hanno iniziato a disfarsi, quindi li ho salati e ho spento. 
 In un'altra padella, ben calda, ho versato le code di gambero sgusciate, senza niente, senza olio, perché non si attacchino la padella deve essere ben calda.Li ho scottati da entrambe le parti, quindi ci ho versato un sorso di vino bianco e ho fatto sfumare. Una volta evaporato l'alcool del vino ho pepato i gamberi e ho tagliato i fiori di zucca a listarelle, quindi li ho aggiunti ai gamberi insieme ai pomodorini. Ho coperto e lasciato cuocere a fuoco medio-lento per circa un quarto d'ora. A cottura ultimata ho aggiustato di sale e aggiunto un po' di paprika e una generosa manciata di prezzemolo fresco. 
 A questo punto, siccome mio figlio è un po' schizzinoso e se vede nel piatto cose a cui non è molto abituato inizia a chiedermi “cos'è?”, ho preso una parte di sugo e l'ho frullato, e poi l'ho aggiunto al resto non frullato.Potete farlo anche per rendere più agevole il condimento.Quando è arrivato mezzogiorno mi è bastato far bollire l'acqua, buttare le bavette, e una volta pronte, spadellarle qualche minuto ed impiattare! Trovi tante altre ricette sul mio blog In Cucina Con Roby! 
 Roberta Donaggio