ChioggiaTv

GAUDI e le sue meraviglie…


Barcellona senza Gaudì…non sarebbe la stessa…Antonio Gaudì grande architetto modernista catalano, ha dato una impronta e una immagine alla città che oramai si riconosce in tutto il mondo! Grazie alla sua intuizione e creatività possiamo ammirare, passeggiando per Barcellona, delle vere e proprie meraviglie!!!Sagrada Familia, Parque Guell, Casa Battlo e la Pedrera sono monumenti che appena te li trovi di fronte… rimani a bocca aperta!La Sagrada Familia è il monumento spagnolo più visitato in assoluto, ancora in fase di costruzione, ma si dice che prima o poi possa essere nella lista delle “sette meraviglie” al mondo!Parque Guell… progettato e creato da Gaudi e dal conte Guell, è un grande giardino situato nella parte alta di Barcellona, con una vista di tutta la città verso il mare. 
 L' idea del parco fu commisionata a Gaudi dal conte per la costruzione di un parco elegante per la aristocrazia della città, dove poter passare l’estate, distante dal caldo e in un ambiente artistico privilegiato…ma alla fine il parco non si completò e il comune di Barcellona lo trasformò in un parco pubblico.Assolutamente da vedere!!!!!!!! 
 Non da meno sono la casa Battlò e la Pedrera, situate entrambe nel Paseo de Gracia, nel centro della città.Sono due case che… non passano inosservate! Impossibile passarci davanti e non stupirsi.Sono due simboli della Barcellona modernista, il moderno con la luce, la forma e il colore si mescola con il legno, il ferro, il cristallo e ceramica e danno vita a queste due magnifiche opere architettoniche!La Pedrera è completamente blanca! Un fascino lunare! 
 La sua terrazza è pieni di camini “giganti” che assomigliano a teste di guerrieri tutti bianchi, mentre i balconi fatti di ferro battuto, hanno una forma eccentrica ma comunque elegante. 
 La Casa Battlò è la mia preferita!!!! 
 Non si può descrivere…bisogna vederla! Moderna, colorata, futurística e fantasiosa!Balconi a forma di mascherine, colonne a forma di ossa umane, terrazza con otto camini colorati, in totale…un' opera d’arte a tutti gli effetti!Vale la pena venire a Barcellona solo por “hacer una ruta turística de las obras de Gaudi”!!!! I bus turistici vi porteranno diretti!!!!!!!!!!Vi aspetto! Laura Boscolo per Aqui Barcelona