ChioggiaTv

Minestra di zucca e riso


Amo la zucca, dal sapore di fine estate, dai primi colori autunnali, con questo arancio intenso e questo sapore dolciastro. Quando inizio a fare le prime minestre di zucca, son felice perché vuol dire che è finita l'estate (o quasi), e che i ritmi stanno per tornare quelli più leggeri dell'autunno, con le giornate che si accorciano, e le nuvole da inseguire con lo sguardo al tramonto. 
 Ingredienti:una zuccauna carotamezza cipollazucchero (a piacere)risoTagliate la zucca e privatela della buccia, dei semi e dei filamenti. Lavatela sotto acqua corrente e tagliatela a pezzetti.Intanto fate bollire una pentola d'acqua leggermente salata; fate conto che la zucca dovrà essere coperta dall'acqua, ma non ve ne deve essere troppa.Tagliate e sbucciate anche la cipolla e la carota e fate a pezzetti.Appena bolle, buttate nell'acqua la zucca, la carota e la mezza cipolla, e abbassate il fuoco. Fate cuocere fino a che tutto diventa bello morbido. 
 A questo punto frullate col frullatore ad immersione, magari lasciando qualche pezzetto.Assaggiate e aggiungete acqua o fatela asciugare fino a raggiungere la densità che preferite, a me piace densa come una vellutata.Se vi pare poco dolce, aggiungete dello zucchero; lo so che può sembrare un'eresia, ma io lo aggiungo ogni volta, perché per me la minestra di zucca deve essere assolutamente dolce. 
 Quando è ora buttate il riso (io uso una varietà piccola, che sta bene nelle minestre).Se vi pare che si asciughi troppo durante la cottura, aggiungete dell'acqua, o del brodo vegetale, per mantenere sempre la densità giusta.A cottura ultimata si può aggiungere un pezzetto di burro, e A PIACERE degli amaretti sbriciolati sopra.E' un piatto un po' speciale e dal sapore particolare che non piace a tutti.Io la adoro! Provare per credere!Buon appetito!!!  
 Altre ricette sul blog: www.incucinaconroby.altervista.org Roberta Donaggio