ChioggiaTv

Fiore di neve e il ventaglio segreto


Cari amici lettori e non, l’estate continua … e noi continuiamo a consigliarvi le nostre letture preferite. Oggi parliamo del romanzo di Lisa See “Fiore di neve e il ventaglio segreto” edito dalla Casa editrice Longanesi, libro che ha riscosso un enorme successo, vendendo milioni di copie  in tutto il mondo.
 Questo romanzo è stato pubblicato per la prima volta nel 2006 ma è tornato a riempire gli scaffali di tutte le librerie italiane, grazie all’uscita, nel mese di Luglio 2011, nelle sale cinematografiche, del Film “il ventaglio segreto” diretto Wayne Wang, film tratto dal romanzo di Lisa See, e con Li Bingbing, Hugh Jackman, Jeon Ji-Hyun, Vivian Wu, Gianna Jun, Archie Kao, Bingbing Li, Wu Jiang e Angela Evans protagonisti.  Ambientato nella Cina del XIX secolo quando ancora le madri e le loro figlie erano obbligate a piegarsi al loro triste e straziante destino, relegate a vivere nella stanza delle donne distante e divise dagli uomini, praticamente isolate, Giglio Bianco, una bimba di appena sei anni dovrà subire dalla propria madre la fasciatura dei piedi affinché le sue ossa si possano rompere ed i suoi piedi assomigliare ad un giglio, crescendo non più di sette centimetri come vuole la tradizione.Questo romanzo ripercorre la vita della protagonista e quello della sua “laotong”, Fiore di Neve, ormai scomparsa da molti anni, a cui Giglio Bianco dedica le sue ultime memorie:Grazie a questo best seller veniamo a conoscenza di tradizioni che per noi donne occidentali sono del tutto inimmaginabili soprattutto se pensiamo che queste condizioni purtroppo ancora oggi non del tutto superate.
“Nel mio villaggio mi definiscono «una che non è ancora morta»: sono una vedova di ottant’anni. Senza mio marito, le giornate sono lunghe. Non mi attirano più le prelibatezze preparate per me da Fiore di Peonia e dalle altre. Non pregusto più con desiderio e impazienza i lieti eventi che hanno luogo con tanta facilità sotto il nostro tetto. Mi interessa solo il passato, ormai. Dopo tutto questo tempo, posso dire finalmente ciò che prima – quando dipendevo dalla mia famiglia d’origine perché mi crescesse o da quella di mio marito perché mi mantenesse – mi era precluso. Ho una vita intera da raccontare, non ho nulla da perdere … ” Un romanzo che arriva dritto al cuore. Buona lettura a tutti!                                                                                                           Elisa Caser