ChioggiaTv

VIAGGIO PERFETTO di Cristina Boscolo N.


Importante appuntamento con la poesia venerdi 21 ottobre presso la residenza Domus Clugiae. Gina Duse presenta la prima raccolta poetica di Cristina Boscolo Nale "Viaggio Perfetto". La serata si svolgerà con la presentazione del libro seguita dalla lettura di alcune poesie e da un rinfresco finale.
Ma chi è Cristina? Le abbiamo chiesto di parlarci di lei e di come è nata in lei la passione per la poesia."Ho cominciato a scrivere "pensieri" fin da piccolina, sempre su carta naturalmente, non esisteva allora il pc. Ho sempre scritto ma mai trattenuto, sempre perso quello che scrivevo .Mi dilettavo, mi piaceva anche raccontare storie al momento, magari a mio fratello prima di dormire e mi ricordo che ci facevamo tante risate perchè mi uscivano racconti per lo più divertenti.Ero molto introversa in realtà, e così mi "sfogavo" fantasticando molto e scrivendo.Leggere mi è cominciato a piacere alla scuola media. Ai romanzi però ho sempre preferito la poesia e la saggistica.Ho frequentato il liceo classico quindi mi sono formata sulla filosofia e letteratura classica che amavo molto, soprattutto quella greca.Ho letto tutte le tragedie greche che mi attiravano molto, anche se adesso ,ripensandoci, non ci metterei più sopra il naso..Amo molto i poeti Pablo Neruda , Hesse, C. Gibrian...ho letto molto in gioventù Montale, Kafka (Metamorfosi), numerosi saggi di psicologia, come anche parapsicologia.Leggo molto, mi interessano molto le letture che riguardano la comunicazione, compresa quella non verbale.Infatti sono insegnante di massaggio infantile. Il contatto fisico ha una grande potenza nella trasmissione di un messaggio. Al tempo stesso le parole possono "grattare dentro" come dice M. Mazzantini, muovere quello che in tanti anni non si è mai mosso...e risvegliare energie ormai dimenticate.Nelle mie poesie uso in genere poche parole ma che spero richiamino il mare che ciascuno ha dentro, in modo diverso e unico.Forse a darmi il coraggio di pubblicare questa raccolta è stata l'idea che in fondo non è poi così grave condividere le proprie emozioni; in una realtà che va avanti come un treno mi sembra importante dare voce anche alle emozioni, che esistono e hanno la loro sacrosanta, reale dignità . "
Cristina ci omaggia di due poesie in anteprimaAdesso ti prendoAdesso ti prendoadesso ti prendo.Tu ridifiglio mio.Io sono felice,più di ieri,più del domani.Io sono felice.  Ragazzina ammalataTanti corpi nutritifanno compagnia,attorno alle tue gambe magre.Tanta carne tu guardi incredula.un giorno anche io,quando sarò guarita