ChioggiaTv

NAVIDAD EN BARCELONA!!!!!!!!


Aquí estoy!!!!! Como estais? Bueno…come per magia, il giorno del mio compleanno, Barcellona ha acceso tutte le sue luci e si è vestita di Natale! Fantastica!Le illuminazioni sono una più bella dell’altra, dal centro alle piazze principali come la Rambla, Paseo de Gracia, Rambla e piazza Catalunia sono semplicemente incantevoli, invitano a passeggiare e come sempre a comprare!Ma non solo le piazze si truccano di natale…dovreste vedere tutti gli hotel di 5 stelle situati in paseo de gracia… una meraviglia di eleganza “navideña”. 
 Il famoso centro commerciale “El corte ingles” ogni anno installa nella vetrina principale un teatrino musicale per i bimbi e non solo, c’e sempre la tripla fila per vederlo. Uff! 
 Giusto passeggiando per il “barrio gotico” vi scontrerete con la “Feria de Santa Lucia”, una usanza che risale al 1780, dove nella piazza della cattedrale si installa un mercato enorme di artesanía, presepi, alberi di natale e soprattutto non mancherà mai la vendita del famoso “cagatio”!!! 
 
 Curioso personaggio!Noi italiani siamo strani…ma anche qui non scherzano! Il “cagatio” è un personaggio di legno in posizione accucciata che....defeca. Ebbene si, sembra che nei presepi catalani non possa mancare un personaggio che fa i “bisognini”!Nacque come símbolo di fertilità della terra; tutti gli anni si creano “cagatios” con i personaggi famosi del momento. 
 Ma che forma avrà questo personaggio insolito? Il Cagatio è un tronco di legno con una faccia simpatica, con un cappellino rosso di natale e avvolto da una coperta perche non prenda freddo, normalmente si regala ai bimbi perche si prendano cura di lui fino alla notte del 24 di dicembre quando lo colpiranno con un bastone affinchè possa “defecare” caramelle, torrone e cioccolato!Cosa commentare? Tradizione strana… 
 Passeggiando sempre per quella zona vi troverete nella Plaza San Jaume dove viene realizzato un presepe enormeeeee e bello! Ogni anno viene costruito con una architettura diversa e sempre affascinante.Anche il quartiere della sagrada familia non è da meno, un mercatino natalizio contorna giusto tutta Chiesa e la rende ancora piu magica.Insomma la capitale catalana non poteva deludere i suoi abitanti, turisti, simpatizzanti, che ogni anno per navidad vengono a visitarla!E voi…che aspettate a venire????Feliz Navidad para todos y Feliz año nuevo!!!!!!!Un abrazo.Laura