ChioggiaTv

Risotto scampi e mela verde


Cari amici eccoci di nuovo qui con una nuova ricetta per voi! Questa settimana ce la offre la nostra amica Denise Bullo che propone un risottino sfizioso sfizioso! In genere in 12-15 minuti massimo il risotto è cotto, poi c'è chi ama il riso più al dente e chi più cotto. Risotto scampi e mela verde
INGREDIENTI:Per 3 persone: 250 g di riso vialone nano, Brodo di verdure(anche fatto con il preparato va bene), un grosso scalogno, una mela verde, mezzo bicchiere di vino bianco, circa 200 g di code di scampi, olio extravergine di oliva, una punta di curry, sale, pepe.
PROCEDURA:Sbucciare la mela e tagliarla a cubetti piccolini.Lavare e pulire gli scampi,sgusciarli e tagliarli a metà, se comprate quelli surgelati e sgusciati sicuramente dimezzate il tempo di preparazione. In una pentola versare due cucchiai d’olio extravergine d’oliva assieme allo scalogno tritato finemente, farlo appassire bene, poi aggiungete il riso e farlo tostare per un paio di minuti mescolando con un cucchiaio di legno. Unire i cubetti di mela e sfumare con il vino bianco. Aggiungere brodo bollente e proseguire la cottura mescolando e versando altro brodo man mano che il riso lo assorbe. A circa metà cottura aggiungere una punta di curry, regolare di sale e pepare; qualche minuto prima di togliere dal fuoco unire gli scampi a pezzetti.
Se amate presentare il tutto in maniera più raffinata, potete non versare tutti gli scampi nella pentola ma una parte metterli a rosolare in una padella con dell’olio d’oliva, per usarli a decorazione del piatto.Ad accompagnare il tutto una buona bottiglia di bianco, magari un buon Soave classico e buon appetito!!!GRAZIE DENISE! E BUON APPETITO!