ChioggiaTv

Mare d' Inverno e la Fotografia Minimalista


Missione compiuta. Se l’obbiettivo era divertirsi condividendo passione e conoscenza, beh direi che i ragazzi di Ossigeno ci sono riusciti alla grande.E’ bastato creare un evento in Facebook, decidere un argomento e quello che da un po’ di tempo era solo un’impressione è diventata una certezza: Chioggia ama la fotografia.Non serviva essere iscritti a nessun gruppo o associazione, non erano necessarie macchine fotografiche potenti o grandi capacità artistiche. Nessun premio in palio. L’incontro era aperto a tutti. Unica richiesta: AMARE LA FOTOGRAFIA. 
 Nonostante la temperatura proibitiva, Domenica scorsa, decine di appassionati hanno risposto all’invito dei ragazzi di Ossigeno. Armati di macchina fotografica, obiettivi e di sciarpa, guanti e cappelli di lana, ognuno di questi impavidi, chi in gruppetto, chi in solitaria ha percorso l’arenile di Sottomarina in lungo e in largo trasformandosi in ricercatori di angolazioni nascoste, riflessi d’acqua e oggetti seminascosti dalla sabbia. Il tema della giornata era: Il mare d’inverno - fotografia minimalista.
 Tutto è stato perfetto e bellissimo: per una volta anche la plastica e le mucillagini portate a riva dalla risacca avevano il loro fascino.Un paio di ore di scatti e poi tutti a casa a controllare il proprio operato. Ad ognuno dei partecipanti infatti è stato chiesto di scegliere la fotografia che più li rappresenta. Perché lo scopo era proprio questo: Far fotografie per poi confrontarsi l’un l’altro e crescere insieme.
Visto il successo della giornata e i commenti dei partecipanti ho l’impressione che ci saranno altre uscite assieme agli amici di Ossigeno.Loro non ci hanno detto molto ma, per il 2012 hanno di sicuro in serbo qualche novità. Il tutto sempre a beneficio della fotografia e della nostra meravigliosa Chioggia.Se anche voi amate questa incantevole arte vi consigliamo di non perdeteli di vista... A breve gli scatti scelti dai partecipanti :-)Buona luce a tutti!Cristina Carbonin