ChioggiaTv

AULA STUDIO SACRO CUORE


Il 10 gennaio scorso presso il Seminario Vescovile di Chioggia è stata inaugurata l' Aula Studio Sacro Cuore, un ambiente di studio pensato per i ragazzi che frequentano le scuole medie superiori e università.  Il progetto Aula Studio Sacro Cuore realizzata in soli 4 mesi è stato pensato e promosso dal Leo Club, in stretta collaborazione con il Seminario Diocesano e l’Associazione Noi Chioggia; è realizzato grazie al contributo di Fondazione Clodiense e BCC di Piove di Sacco (che la finanzia per 17.500,00 €; tuttavia il fabbisogno per il primo anno ha già superato i 20.000,00 €; differenza che verrà raccolta in altro modo).
Di seguito un estratto dal progetto ufficiale:“Questo progetto nasce del desiderio del LEO CLUB Chioggia-Sottomarina di realizzare un ambiente dedicato allo studio e rivolto agli studenti degli ultimi due anni delle scuole medie superiori e agli universitari. Il Seminario Vescovile stava cercando una strada per rispondere alla domanda crescente di ambienti dedicati che i giovani presentavano alle loro parrocchie, essendo Chioggia distante dalle sedi universitarie e avendo come luogo dedicato la sola Biblioteca civica C. Sabbadino. L’Associazione NOI Chioggia che coordina il lavoro negli oratori ha messo anch’essa in risalto questa necessità e si è rivolta al Seminario. LEO CLUB Chioggia-Sottomarina, Seminario Vescovile e L’Associazione NOI Chioggia hanno unito intenti, forze e speranze e desiderano condurre questo progetto insieme sostenuti dal Vescovo Ordinario di Chioggia S. E. Rev.ma Adriano Tessarollo. 
 L' obbiettivo era realizzare un luogo a misura di studente frequentante le scuole secondarie superiori e l’università, in ascolto della crescente domanda di luoghi e spazi dedicati, con attrezzature idonee come promozione sociale del territorio e per un servizio vicino alle necessità delle giovani generazioni.Nella nostra città purtroppo, oltre alla biblioteca civica, non esistono altri spazi a misura di studente, salvo qualche aula oratoriale delle nostre parrocchie, e proprio per tale ragione spesso gli studenti stessi si trattengono nelle aule studio delle sedi universitarie quando possibile, ad esempio.Accade perciò che nei periodi dell'anno in cui le aule studio delle sedi universitarie sono chiuse, o per studenti che frequentano di rado l'università o sono impossibilitati a frequentarla, o per studenti delle scuole superiori che dopo la scuola gradirebbero studiare, nasce l'esigenza di un luogo nuovo, che si aggiunga alla biblioteca civica che non è dotata di aule sufficienti per giovani studenti che diventano per fortuna via via più numerosi.
 Al momento l’aula è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 23:00 con orario continuato, il sabato dalle 9:00 alle 20:00. L' aula è stata dotata di: 2 pc fissi, internet free, oltre 40 postazioni studio , un angolo lettura (con 2 comodi divani), tende ignifughe, porte legno-vetro, distributore di caffè, parcheggio interno, dipintura della sala.