ChioggiaTv

SPAGHETTI DA FAVOLA


Come da tradizione italiana, ho pensato di aprire le danze…o meglio “accendere i fornelli” con un buon primo piatto. Personalmente non amo particolarmente la pasta, ma questi spaghetti sono uno dei miei primi preferiti.Semplici e gustosissimi, se avete amici a pranzo…sarà un successo assicurato ! Provare per credere… 
 Ingredienti (per 4 persone):320 gr di spaghetti (o linguine)500/600 gr di gamberoni15/20 pomodoriniun limoneuno spicchio d’aglioun mazzetto di odori (rosmarino, salvia, origano…o qualsiasi altro profumo vi piaccia)pangrattatoolio extravergine di olivasale e pepeprezzemolo frescoPreparazione:Prima di tutto lavate e tagliate a metà i pomodorini.Conditeli con olio, sale, pepe e aggiungete qualsiasi altro odore vi piaccia (per esempio…io personalmente metto rosmarino, origano, salvia e basilico).Fatto ciò, cospargeteli con abbondante pangrattato. 
 Infornate a 180° per 10 minuti.In una padella fate soffriggere i gamberoni (salati e pepati) con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. 
 Cotti i gamberoni (in 5-6 minuti son pronti) aggiungete il succo di un limone e incorporate i pomodorini che a questo punto saranno pronti.Spegnete il fuoco e lasciate riposare. Nel frattempo bisogna cuocere gli spaghetti in acqua salata, quando saranno pronti (leggermente al dente), scolateli e versateli nel sugo precedentemente preparato.Spadellate in modo che si amalgami tutto per bene (piccolo consiglio: è sempre meglio spadellare la pasta con il fuoco al minimo) a questo punto manca solo una bella spruzzata di prezzemolo e si è pronti ad impiattare.Accompagnate questo piatto con un buon vino bianco fresco e…buon appetito !   
                                                                                                                                                                                                                          Elisa Casson