ChioggiaTv

M'illumino di meno 2012


M'illumino di meno... sembra un gioco di parole invece è un'iniziativa di sensibilizzazione al risparmio energetico lanciata da Caterpillar, il celebre programma di Radio2. Quest'anno sarà il 17 Febbraio 2012!
Il tema è: "Il risparmio energetico dalla mattina alla sera". Protagonisti più che mai di quest’edizione saranno i racconti della vita quotidiana di ciascuno: Caterpillar e CaterpillarAM invitano tutti a concentrare in un’intera giornata tutte le azioni virtuose di razionalizzazione dei consumi, sperimentando in prima persona le buone pratiche di:- riduzione degli sprechi;- produzione di energia pulita;- mobilità sostenibile (bici, car sharing, mezzi pubblici, andare a piedi)- riduzione dei rifiuti (raccolta differenziata, riciclo e riuso, attenzione allo spreco di cibo).Testimonial speciali di questa giornata all’insegna del risparmio energetico saranno i sindaci di tutta Italia, che sperimenteranno sulla propria pelle che cosa significa fare “economia sostenibile” mettendo in atto il maggior numero possibile di comportamenti virtuosi. A questo scopo, gli ascoltatori sono invitati a diventare “ambasciatori del risparmio energetico” presso i propri amministratori, mettendosi per un giorno alle loro calcagna, documentando i loro sforzi con foto e video, in veste di “badanti dell’impatto ambientale”.
Vi segnalo, in particolare,  la novità di quest’anno: il contest M’Illum-Inno, alla ricerca dell’inno ufficiale 2012: sono pervenuti in poche settimane da tutto il Paese oltre 100 inediti di ogni genere musicale ispirati al decalogo energetico ed hanno partecipato anche musicisti delle nostre zone (ad esempio l'inno di Phrome). Tutti gli inni sono ascoltabili sul sito di Caterpillar (http://caterpillar.blog.rai.it/milluminodimeno/millum-inni/) e alcuni saranno eseguiti dal vivo nel corso della grande festa del risparmio energetico il 17 febbraio.Il vincitore è risultato quello della cantautrice Naif:"...M'illumino di meno, se ci illuminiamo di meno il cielo sarà più sereno, allora accendi i sentimenti..."Ma vediamo cosa accadrà il 17 Febbraio nella nostra città:EVENTI A CHIOGGIA- il Comune spegnerà i fari che illuminano tutti i palazzi del centro storico dalle 18 alle 19, inoltre invita i cittadini a tenere accesa solo la luce di una stanza quando sono in casa- il gruppo Astronomia Nova sarà di fronte al municipio per parlare di inquinamento luminoso- L' "Isola del sole" spegnerà luci e pc per 5 minuti dalle 18 alle 18:05- il Kuadra Caffè organizza "Aperitivo m'illumino di meno": musica, buon cibo e vino a lume di candela. Porta da casa la tua candela, l'atmosfera farà il resto. Fisarmonica e contrabbasso faranno armonizzare la serata. Niente luci, niente sprechi di energia elettrica.
IL DECALOGO DI M’ILLUMINO DI MENOBuone abitudini per la giornata di M’illumino di Meno (e anche dopo!)1. spegnere le luci quando non servono2. spegnere e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici3. sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria4. mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola5. se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre6. ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria7. utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne8. non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni9. inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni10. utilizzare l’automobile il meno possibile e se necessario condividerla con chi fa lo stesso tragitto. di Chiara Tiozzo