ChioggiaTv

Il ritorno di Tim Burton!


Amanti dei film diretti da Tim Burton l’attesa è terminata. Questo è il vostro anno. Tim Burton, il più fiabesco e gotico dei registi ha in serbo per voi 2, dico 2, uscite nel corso del 2012. 
 “E’ un artista, un genio, uno spostato, un amico onesto, pazzo, eccezionale, istericamente divertente, leale e anticonformista ... Non ho mai visto una persona così palesemente fuori posto trovarsi così perfettamente al posto giusto. A modo suo” Così Johnny Depp descrive Burton.  
   E come dargli torto, basta ricordare i suoi successi più conosciuti: Beetlejuice - Lo spiritello porcello (1988)Batman (1989)   
   Edward mani di forbice (1990)Batman Returns  (1992) Nightmare Before Christmas (1993) 
  Batman Forever (1995)Mars Attack (1996)Il Mistero di Sleepy Hollow (1999)Il pianeta delle scimmie (2001)Big Fish (2003)Charlie e la Fabbrica di cioccolato (2005)La sposa cadavere (2005) 
   
  Sweeny Todd : il diabolico barbiere di Fleet Street (2007)Alice in wonderland (2010)  
 Chi come me ama il suo genio ed è rimasto stupefatto dalle immagini dark del “Mistero di Sleepy Hollow” e delle ambientazioni noir di “Sweeny Todd”  non potrà che essere felice del fatto che l’11 Maggio uscirà Dark Shadows, rivisitazione  dell’omonima soap-opera gotica trasmessa sulla ABC negli anni ’70.  
  Ed anche questa volta il protagonista è un bianco, inquietante e vampiresco Johnny Depp, che assieme  a Michelle Pfeiffer e  l’immancabile moglie di Burton Helena Bonham Carter fanno rivivere  la storie della famiglia Collins e della maledizione che la strega Bouchard infligge al loro figlio Barnabas. La strega, innamorata ma non corrisposta, trasforma Barnabas in vampiro e lo seppellisce vivo. Dopo 2 secoli di sepoltura forzata, Barnabas ritorna in vita, ritorna a Collinwood Manor e... beh non voglio dirvi altro ... Per chi invece è rimasto estasiato dalle tecniche di animazione di stop motion che con maniacale precisione sono stati girati La sposa cadavere e Nightmare before Christmas non potrà non adorare il nuovo, o meglio quasi nuovo, personaggio animato Victor e il suo amato cane Sparky.   
  Dico quasi nuovo perchè in realtà Victor è il protagonista di un corto che Burton ha girato nel 1984 e che il regista ha deciso di ritirare fuori dal cassetto e rigirare in 3D. La seconda uscita di Burton del 2012 (dovrebbe essere fine maggio) si intitolerà Frankenweenie (Franken (da Frankenstein) + weenie (da “sfigato”)) e parlerà di un giovane Victor che, perso improvvisamente il suo adorato cane Sparky, decide di riportarlo in vita come un giovane Frankestein, e .....e anche qui ... dovete andarlo a vedere.Per Frankenweenie abbiamo pure da presentarvi il trailer in Italiano.    Ah dimenticavo ... sembrerebbe, ma per ora è solo una voce, che Burton sia in trattative per riportare al cinema la sua personalissima versione di ... PINOCCHIO!!!! Esatto, il nostro bambino di legno di Collodiana paternità potrebbe forse essere rivisto dagli occhi del visionario regista. Chi lo sa? Io lo spero. In attesa di saperne di più potremmo forse ipotizzare che la fata turchina sarà interpretata da Helena Bonham Carter. Ma soprattutto, mi chiedo: che parte farà Johnny Depp? Io lo vedrei bene come la volpe .... vedremo. Se vi va di approfondire, a questo link troverete un po’ di trailers e making of dei film di Tim Burton.  Cristina Carbonin