ChioggiaTv

COLOMBA DI PASQUA


 L’altro giorno, mentre facevo la spesa al super, ho dovuto fare lo slalom con il carrello per destreggiarmi tra le montagne di scatole di colombe assortite (ce ne sono veramente per tutti i gusti !) e dopo essere stata colpita in testa da un angolo appuntito di una scatola (ovviamente cercavo di prendere quella più in cima) ho avuto un’idea !  
  Ma perché quest’anno la colomba non la faccio io ? Tornata a casa, dopo aver spulciato svariati libri di ricette, sono andata in panico perché la ricetta “tradizionale” prevede oltre ad una buona dose di pazienza, anche tante (ma proprio tante) ore di lievitazione.Così cerca e ricerca ho scoperto una versione alternativa che riduce (anzi a dire la verità elimina) i lunghi tempi di lievitazione previsti nella ricetta classica. L’unica “pecca” se così vogliamo dire è che la pasta interna non avrà il solito effetto bucherellato bensì un effetto ciambelline (comunque soffice e buono).Ideale come colazione per la mattina di Pasqua o PasquettaVediamo insieme come ho fatto… 
 Ingredienti per la pasta della colomba:150 gr. di farina 00150 gr. di fecola di patate200 gr. di burro100 gr. di zucchero4 uova intereil succo di mezzo limone1 bustina di vanillina1 bustina di lievito per dolciun pizzico di salela buccia di 1 arancia grattuggiatacubetti di arancia candita o canditi misti q.b. (chi vuole può aggiungere anche delle goccie di cioccolato, io personalmente ho aggiunto delle scagliette di cioccolato bianco)…per la glassa:80 gr. di mandorle e nocciole25 gr. di farina fioretto (la farina della polenta)70 gr. di zucchero di canna (io ho usato quello semolato perché avevo solo questo a casa)1-2 albumi…per decorare mandorle a lamelle o mandorle intere granella di zucchero Procedimento:In una grande ciotola unire la farina, la fecola e il burro (a temperatura ambiente).Impastiamo tutto (rigorosamente con le mani), aggiungiamo poco la volta, ma continuando sempre ad impastare lo zucchero, una ad una le uova (sempre a temperatura ambiente, mi raccomando !), i canditi, la buccia di arancia, il lievito, la vanillina, il succo di mezzo limone e il pizzico di sale. 
 Attenzione il sale non deve mai venire a contatto diretto con il lievito, altrimenti quest’ultimo perderà tutto il suo effetto. 
  Fatta la pasta siamo a buon punto, lasciamola un attimo da parte e facciamo la glassa.Con l’aiuto di un robot da cucina riduciamo a farina le nocciole e le mandorle insieme allo zucchero.Versiamo la polvere ottenuta in una ciotola e aggiungiamo la farina di mais e 1-2 albumi.Mescoliamo pochi istanti, fino ad ottenere un composto morbido e lucido.Ormai il più è fatto, ora ci basterà versare l’impasto preparato in uno stampo di carta a forma di colomba (ormai si trova in tutti i supermercati), chi vuole può anche versare metà composto, aggiungere un ulteriore strato di canditi, cioccolato o anche perché no…frutti rossi…insomma a proprio gusto e piacimento ed infine ricoprire con l’altra metà dell’impasto. 
 Dopo aver cercato di livellare l’impasto, ricopriamolo con la glassa.Infine guarniamo con le mandorle a lamelle e con la granella di zucchero.Inforniamo con forno già riscaldato a 180° per 40-45 minuti. 
Buona Pasqua a tutti ! Elisa Casson