ChioggiaTv

SVUOTAFRIGO


Ciao amici, vi è mai capitato di ritrovarvi tra frigo e dispensa con un sacco di “avanzi” senza sapere che fare ? Bhè a me sì ! infatti l’altro giorno, dopo una cena abbondante, avevo un po’ di tutto in casa e così ho deciso di fare un pout-pourri di sapori e devo dire che mi è uscito un piatto molto gradevole.Questa ricetta è ideale per riciclare il cibo a breve scadenza oppure, proprio come ho fatto io, per usare quello che ci è rimasto dopo un pranzo o una cena, evitando di sprecare o buttare piccole quantità di cibo in eccesso.Ora vi dico come ho fatto, ma voi potrete sperimentare questa ricettina (tenendo le uova e il pane raffermo come base) con qualsiasi altra cosa abbiate a casa o vi piaccia, carne, verdure o formaggi a proprio gusto…Ingredienti (per 4 persone)4-5 uova 2 bicchieri di latte10 fette di pane in cassetta raffermo (si può usare qualsiasi tipo di pane o anche la mollica)2 salsicce2 fettine di petto di polloun po’ di funghiformaggio grattugiatopecorinofontina a fetteprezzemolosale e pepe q.b.Procedimento:In una ciotola sbattiamo energicamente le uova con il latte, aggiungiamo una manciata di formaggio grattugiato, un cucchiaio di prezzemolo tritato, sale e pepe.Tagliamo a cubetti il pane raffermo ed immergiamolo nel composto appena preparato, lasciamo che il pane assorba e si inzuppi per bene.
Nel frattempo rosoliamo in una padella i funghi, il petto di pollo e la salsiccia a pezzetti, quando saranno pronti lasciamoli raffreddare.
 Imburriamo una pirofila e versiamo i funghi, il pollo e la salsiccia, così da creare un fondo 
Fatto ciò versiamo il composto con le uova preparato prima (attenzione, come già detto, il sughetto di carne e funghi dovrà essere molto freddo perché altrimenti rischia con il calore di cucinare le uova e fare un effetto frittata).Poggiamo sopra il pecorino e delle fettine di fontina. 
Inforniamo a forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.  
Et voilà il piatto è pronto…io ho preferito mangiarlo ancora caldo ma possiamo servirlo anche freddo ! Buon appetito ! Elisa Casson