ChioggiaTv

La musica si muove su ruote


Simona, l’ho conosciuta nel modo più normale possibile  nell’epoca dei Social Network  : con il “tam tam” delle richieste d’amicizia.Io aggiungo in facebook una persona per un motivo “X” e questa mi porta a incontrarne, seppur virtualmente, altre interessanti con cui condividere tematiche affini ed interessi.Affetta da Amiotrofia Muscolare Spinale (SMA), Simona ti cattura da subito: bella, sorriso sconfinato e sguardo maliardo e determinato di chi sa quel che vuole dalla vita e nonostante i propri limiti vuole raggiungerlo . E’ proprio questa caparbietà che la porta a collaborare con gli amici della band “I Fori Imperiali”, con cui  ha realizzato la canzone e il video Musica, rossetti e SMA, uscito su iTunes e nei maggiori rivenditori di musica online, dal 15 giugno 2011,debuttando come pop-star.
Simona inoltre è una Counselor ed educatrice, aiuta cioè gli altri a trovare le soluzioni più idonee nei più svariati campi (lavoro, affetti ecc); vive sola grazie ad un progetto di Vita Indipendente.Creatrice dell’associazione “Passi di Vita” che, attraverso progetti, eventi ed iniziative, porta l’attenzione all’essere umano inteso in senso olistico: una unità composta da mente, corpo e spirito. In particolare collaborando in progetti per le scuole di educazione alla diversità, intesa come diversità fisica, psichica, culturale,emotiva. 
L’idea di “Musica Rossetti e Sma” è nata per lanciare un’immagine positiva, vincente e sexy della disabilità al femminile:basta pietismo e sconfitta, una donna disabile può essere esattamente ciò che desidera essere, nonostante una condizione fisica “non ordinaria”.“I fori Imperiali”, un duo eccentrico, provocatorio e accattivante formato da Albert Stray e Ariel Palmer- ovviamente due nomi d’arte “Sui generis” come loro stessi sono- hanno contribuito notevolmente a tale opera.La parte cantata è affidata alla stessa Naomis-Simona che se la cava egregiamente e buca il video, degna della miglior performance di Madonna. Lei, la prima pospstar disabile, sogna un mondo in cui ciò non faccia più clamore e lo fa con parrucche, abiti sexy e uno sfondo sfavillante.
 Il ricavato del cd verrà interamente devoluto all'Associazione Nazionale Famiglie Sma che da anni opera sul territorio con iniziative orientate sia alla ricerca sia al miglioramento della qualità della vita delle persone con atrofia muscolare spinale. 
www.famigliesma.orgEcco il video e il testo della canzone:  Musica Rossetti e Sma (I Fori Imperiali feat Naomis)Atrofia muscolare spinale 
Indebolimento progressivo dell'apparato muscolareMi sveglio e dico "Jimmy Jimmy, mettimi in carrozza, dai "
La rete delle calze sai è la sola a cui mi lego ormai
Gambe sciocche e sfaticate è quello che vedete voi 
Ma le ruote sono quattro
Non mi fermerete maiDammi il rossetto e ascolta qua
Ora ti mostro cos'è la Sma 
Che me ne faccio dei miei piedi piedi se
Ho queste ali magnifiche?Grido libertà ah ah ah
Grido quello che mi va
Occhi su di me
Scintille
Musica rossetti e SmaGrido libertà ah ah ah
Grido quello che mi va
Occhi su di me
Scintille 
Musica rossetti e SmaNon ci fermerete mai 
Non ci fermerete mai 
Non ci fermerete mai 
Non ci fermerete maiValentina Boscolo