ChioggiaTv

LASAGNE SENZA BESCIAMELLA


Ciao ragazzi, ieri sera ero partita con l’intento di fare un polpettone, in realtà poi ho cambiato completamente idea e mi sono “buttata” in una lasagna (che diciamola tutta...ha sempre il suo perchè).Questa ricetta però l’ho fatta mantenendo una particolarità tipica del Sud Italia (io pur essendo una polentona d.o.c. mi sento in realtà un pò donna del Sud...) ossia non ho utilizzato la besciamella (sempre presente nella lasagna “nordica”) ma ho optato per una fresca ricotta...Vediamo insieme come ho fatto Ingredienti:pasta per lasagneragù fatto in casa2-3 uova500 gr. di ricotta500 gr. di mozzarellasale, pepe e prezzemolo fresco tritatoformaggio grattugiato Preparazione:In una grande ciotola uniamo la ricotta, la mozzarella tagliata a cubetti, le uova e mescoliamo.Dopo aver ottenuto un bel composto saliamo e pepiamo ed infine aggiungiamo il prezzemolo fresco tritato.
  In una teglia imburrata iniziamo a fare degli strati, adagiamo per prima la pasta poi il composto preparato con la ricotta e la mozzarella, una abbondante mano di formaggio grattugiato ed infine il ragù.Finito questo strato andiamo avanti fino a che non finiscono gli ingredienti. 
  Vi consiglio di preparare un ragù abbastanza “unto” perché non essendoci la besciamella, l’olio dovrà tenere morbida la lasagna.
Dopo aver preparato un numero consistente di strati (comunque dipende anche dall’altezza della teglia) mettiamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. 
Buon appetito e alla prossima !                                                               Elisa Casson