ChioggiaTv

Moda in pillole: le espadrillas son tornate !


La moda degli anni ’80 era molto kitsch, eppure ultimamente molte cose di quel decennio vengono riprese, riviste e diventano dei veri must . Sono gli anni della mia fanciullezza, e ricordo le ragazze più grandi di me con spalline imbottite, maniche a pipistrello, ciuffi pieni di lacca, trucco pesante e le espadrillas! Mamma me le comperava tutte le estati insieme alle infradito in plastica per il mare.  Noi bambini le consumavamo indossandole fino a sfondarle del tutto. Mamma invece le acquistava fiorate con la zeppa e i lacci sulla caviglia.
 Le clssiche espadrillas
In versione alta e bassa Ora noto con gioia che le espadrillas son tornate e sono pronte a dilagare e ad infilarsi nei guardaroba, sempre più low cost delle fashioniste. Le espadrillas sono scarpe di origine spagnola e portoghese, hanno la suola in corda cucita ad una tomaia in stoffa molto resistente. Un tempo erano le scarpe dei guerrieri, dei contadini e dei pescatori ed esistevano solo nella versione piatta, la più diffusa. Negli anni '60 Yves Saint Laurent, in collaborazione con Isabel Castaner, realizzarono un modello di espadrillas con tacco alto e così facendo, salvarono l'azienda spagnola, produttrice della calzatura, da un sicuro fallimento. Gruppo Liliana vi propone per questa estate la linea di “Jack & Jones”, griffe giovane che potete trovare da Made in Europe in Piazza Italia a Sottomarina.  
Le espadrillas di "Jack & Jones" in tinta unita.
In versione mimetica, le trovi da "Made in Europe" in Piazza Italia a SottomarinaQuest’anno molti stilisti hanno proposto la loro espadrillas luxory, da Christian Louboutin a Valentino. Qui, ovviamente non si parla più tanto di una scarpa in tela low cost come potete immaginare. Louboutin ne ha creato alcune in nappina e altre in tela con corona ricamata a filo sul davanti. Valentino invece ha proposto le espadrillas in pizzo e chiffon, trame cosi’ raffinate e chic che vanno in contrasto con la natura “povera” della scarpa.
Le espadrillas di Louboutin: navy con corona ricamata ( € 350), con zeppa e in tela con nappine.
 Le espadrillas in pizzo di Valentino ( €340)
di Elisa Boscolo "Forcola"