ChioggiaTv

Sull' orlo del riciclo. Decorazioni da giardino!


Idee fresche per addobbare il giardino e l’orto, prima parte!Fiori , girandole e api giganti nell’orto? Con un po’ di sano riciclo abbelliranno il vostro verde.Da una bottiglia di plastica può nascere un fiore.Si parte tagliando una bottiglia ai 2/3, si utilizza solo la parte dove c’è collo e tappo. Si procede facendo un buco nel tappo con la punta delle forbici. Si disegnano i petali del fiore (5/6) o anche più con un pennarello fine ed indelebile e successivamente si tagliano, si piegano verso l’esterno, in modo da creare un fiore aperto, ripiegandoli ulteriormente si ottiene un altro fiore, come da esempio. Si realizzano con pennarelli indelebili disegni a piacere, i più svariati e colorati.
Per il secondo fiore si prende un turacciolo, lo si divide a metà con un taglierino, si fa passare nel centro un filo di ferro che verrà inserito nel tappo e nel collo della bottiglia. Dalla parte interna del tappo in plastica si piega il filo ad L  capovolta, in modo da creare un gambo di 30 cm circa che all’estremità verrà inserito in un vaso con terra e fiori. Dalla parte opposta si piegherà il filo con una piccola L di 5 mm cr o un piccolo ricciolo ripiegato sul tappo che serve come chiusura ed il fiore è fatto, pronto per essere posizionato nel verde. 
 Materiali utilizzati:Bottiglia di plasticafilo di ferroforbicipennarelli indelebili coloratituracciolo taglierinoMaria Chiara Belotti