ChioggiaTv

Concorso per Stilisti emergenti 2012


Sabato 14 luglio 2012 nel Comune di Calci (PI) si è tenuto il concorso per stilisti emergenti organizzato dal Centro Trimoda, scuola di stilismo e confezione presente su tutto il territorio nazionale con 40 sedi.Il tema di quest’anno era “Arte e moda nel tempo” e ha visto i giovani stilisti sfidarsi a colpi di reinterpretazioni delle mode passate con più di 100 vestiti in gara.
 Per la nostra provincia hanno partecipato Elena Milani e Pietro Gradara, allievi della sede di Sottomarina, seguiti dalla direttrice Gelsomina Fregnan e aiutati nella confezione da Marina Scarpa.Elena Milani inoltre ha una sua linea di abbigliamento donna, presentata all’Italian Fashion Expo tenutosi a Dallas (Texas), lo scorso anno a cui riparteciperà ad ottobre con la collezione primavera/estate 2013. 
Il concorso era diviso in due fasi: la prima consisteva nella realizzazione del figurino e delle schede tecniche, valutati da una commissione ad hoc; la seconda fase, tenutasi sabato era la sfilata dei capi realizzati sulla base dei figurini.
Hanno presentato due capi d’abbigliamento ispirati ad una mise del 1700 reinterpretata in chiave moderna e futuristica, ottenendo un buon piazzamento.
I ragazzi hanno trovato l’esperienza entusiasmante e molto costruttiva. Lavorando in team hanno capito che confrontando le idee e collaborando si possono ottenere risultati validi e più solidi di quando si lavora individualmente.