ChioggiaTv

Ukulele Lovers


Ho scoperto l'esistenza dell'ukulele qualche anno fa guardando lo spassosissimo cartoon Lilo e Stitch; in una colorata spiaggia hawaiana l'improbabile animaletto domestico (in verità un alieno) lo strimpella imitando Elvis.Forse figlio di una musica minore, l'Ukulele non gode della fortuna della chitarra ma vince per simpatia e semplicità di utilizzo. Guacamole Ukulele SongIncuriosita da questo strano strumento, non mi sono fatta scappare l'occasione di vedere un concerto dal vivo la scorsa estate presso il nuovo locale Ida Y Vuelta a Sottomarina.Per quasi due ore gli Ukulele Lovers, un gruppo di circa 13 uomini e donne della zona di Rovigo, hanno intrattenuto il pubblico con canzoni di vario tipo, straniere, come Diana e Blowing in the Wind, ed italiane, come La canzone del Sole e Figli delle Stelle.
 Chi sono gli Ukulele Lovers? Milena Dolcetto, portavoce del gruppo, ci racconta la storia del gruppo.I lovers sono nati nel 2011 grazie alla volontà spumeggiante di Andrea Boschetti, chitarrista di grande valore, già fondatore di alcuni gruppi storici quali gli Alma Swing e i Blue naïf, direttore artistico del Rovigo Jazz Club e amante dell'ukulele. Assieme ad alcuni amici ha pensato che fosse giunto il momento di formare un gruppo dove il primo aspetto da tener in considerazione non fosse (solo) il lato musicale, ma inizialmente quello dell'amicizia. Ecco che il gruppo ha riunito mogli, mariti, fidanzate e amici stretti (diciamo quelli di una vita), non solo ottimi musicisti (c'è chi arriva dal jazz, chi dal blues, chi dalla classica, dal medioevale e addirittura dal gregoriano!), ma anche un agricoltore biologico, un tecnico teatrale, una illustratrice. Insomma un "ensemble" di simpatici che hanno fatto dell'ukulele lo strumento principe dello stare assieme nella condivisione gioiosa. Il gruppo è formato da Andrea Boschetti, Barbara Fortin, Nicola D'Orazio, Federica Baccaglini, Piera Marsilio, Milena Dolcetto, Maria Meiereder, Vittore Dalla Benetta, Antonella Pasqualini, Marco Barion, Sandra Ferrari e Mattia Martorano. Il bassista generalmente è Luca Grani.
 Che tipo di strumento è l' ukulele? L' ukulele è una specie di chitarra a quattro corde (sol, do, mi, la) inventato nel 1879 da immigrati portoghesi trasferiti nelle Hawaii. Il nome è in lingua hawaiana e significa pulce saltellante, probabilmente per la velocità con cui viene suonato. L'ukulele esiste in almeno quattro diverse versioni, a seconda della lunghezza della tastiera e della grandezza del corpo. E' uno strumento abbastanza semplice, soprattutto se si pensa ad una sezione di accompagnamento (accordi e ritmica). Ciò significa che qualsiasi persona può trarne soddisfazione già dopo la prima lezione. Gli ukulele lovers tengono le domeniche mattina d'estate un laboratorio gratuito ai giardini del castello di Rovigo; bambini dai 6 anni in su e over 65 che non hanno mai visto uno strumento, alla fine del primo incontro vanno a casa felici di poter già eseguire almeno due o tre brani!Inoltre l'ukulele è uno strumento che costa poco (già a 35 euro ne trovi di buoni),ed è accessibile a tutti. Somewhere Over the Rainbow e What a Wonderful World-Israel Kamakawiwo'ole con l'ukulele  Marilyn Monroe e l' ukulele nel celebre film A qualcuno piace caldo Quali canzoni sono adatte per essere suonate con l' ukulele? TUTTE! E' questa la sua forza. Devo ammettere che noi spingiamo lo strumento a parossismi inauditi, grazie anche al gruppo vocale e agli ukulele solisti (Andrea, Mattia - che è anche un bravissimo virtuoso del violino - e Nick sono veramente magici). Basta trovare gli accordi giusti e si può eseguire ciò che si desidera. Abbiamo in programma American folk songs, gli standard jazz, canzoni italiane degli anni ‘80, Michael Jackson, Sting, il blues, il ragg e anche brani da noi composti. Proprio di tutto!  
Parliamo di musica solidale? The ukulele lovers aderiscono al progetto UKULELE FOR PEACE di PAUL MOORE. Devolviamo una somma che accantoniamo da ogni nostro concerto inviandola e questa bellissima orchestra formata da bambini israeliani e palestinesi, affinché, grazie alla musica e all'ukulele questi giovani musicisti possano abbattere le barriere che la storia ha purtroppo eretto per loro.
Gli Ukulele Lovers vi aspettano il 27 novembre a Rovigo al ridotto di teatro socialeContatti Cel: 347.6060424