ChioggiaTv

Kick Boxing di Chioggia a Bratislava


Dal 10 al 15 settembre scorso a Bratislava in Slovacchia si sono svolti i campionati mondiali W.A.K.O- Cadetti e Juniores di kick boxing. La società Euro Kick Boxing di Chioggia ha partecipato con 10 atleti dai 10 ai 16 anni: 4 nella specialità musical forms e 6 nel combattimento point fighting.Gli atleti sono stati preparati da De Bei Oriano - responsabile arbitri nazionale, Nordio Manuel - atleta della nazionale di light contact , Gloria De Bei- atleta femminile vincitrice di 3 mondiali, 4 europei e vincitrice di sport combat games a Pechino, e Traina Nicola- responsabile comitato nazionale ed internazionale.Una grande soddisfazione per questi giovani ragazzi che hanno trascorso  l'estate a prepararsi per l'evento con 5 allenamenti alla settimana. 
Oltre agli ottimi risultati, secondo Nicola la cosa più importante è stato vedere ragazzi così giovani, pieni di insicurezze e tensione, trovare nel momento della prestazione un coraggio e freddezza da agonisti adulti ed essere affiatati tra loro come in una grande famiglia.  
 Giada Boscolo di soli 10 anni ha ottenuto un bellissimo e meritatissimo secondo posto.Giada era la più piccola degli atleti e una new entry in quanto ha iniziato ad allenarsi solo tre mesi prima delle gare. Tre mesi di duro lavoro tra difficoltà e fatica. Giada ha partecipato a tre combattimenti, vincendo il primo contro una americana, l secondo alla prima tecnica con una inglese e perdendo in finale contro una ottima avversaria tedesca. Gare eccezionali che l'hanno vista inaspettatamente attenta, veloce, astuta e fulminante come una pantera.
Federico Fanton, 10 anni, atleta già affermato, si è dovuto arrendere al primo combattimento contro un irlandese molto forte, probabilmente distratto per l'emozione. Per i suoi allenatori comunque fonte di grande soddisfazione e convinzione che sarà il futuro di questo sport. 
Matilde Crepaldi , 10 anni, nonostante la poca fiducia in se stessa , ha vinto il primo combattimento  per 11 a 1 contro una atleta bielorussa , è diventata per tutti esempio di positività e energia. Matilde ha ottenuto un terzo posto, dopo aver perso contro la campionessa europea e mondiale irlandese. Anna Boscolo, 13 anni,  tecnicamente la più preparata. Per poter combattere nella sua categoria ha dovuto perdere 4 kg in un mese, dimostrando grande forza di volontà e coraggio. Anna  ha purtroppo perso per soli 2 punti contro una fortissima ungherese e si è classificata terza.
 
Nicola Albanese, 13 anni, campione europeo in carica, è partito alla grande battendo un atleta inglese forte e un bulgaro, perdendo in semi finale contro un ungherese per soli due punti.  
 
Laura Marchesan ha vinto il primo incontro per differenza punti, perdendo in semi finale con una atleta ungherese.  Laura parteciperà al campionato europeo dei senior a novembre in Romania.Infine con la specialità musical forms  Edoardo Boscolo- hard style - mancata medaglia per solo un decimoRiccardo Nordio - hard style - terzo classificatoGabriele Colombo - soft style secondo classificato Alberto Cavallarin - hard style weapons secondo classificato (atleta del maestro Walter Meneghini)